330d minimo irregolare a freddo | BMWpassion forum e blog
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330d minimo irregolare a freddo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Luca330xDrive, 6 Giugno 2020.

  1. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ciao ragazzi ho un bmw e90 330d xDrive del 2009 245 cavalli con all’attivo 216.000 km. Da qualche giorno mi sta succedendo una cosa strana, succede solo al PRIMO avviamento poi se la accendo dopo tre o quattro ore tutto ok. Praticamente accendo la macchina e ha il minimo irregolare e da dei colpi, L ho portata dal mio meccanico e con la diagnosi ha rilevato candelette e centralina andata, così mi è stato sostituito il tutto. Ma il problema persiste. Abbiamo provato a fare un’altra diagnosi e ha dato come errore il debimetro, il meccanico mi ha detto che è strano perché prima non glielo dava. Mi ha ripristinato i valori tramite diagnosi e cancellato gli errori proprio ieri sera ma stamattina ci risiamo il problema c è ancora. Voglio precisare che con il cambio candelette e centralina mi è stato anche pulito il corpo farfallato. ho provato ad inserire un additivo nel gasolio qualche giorno fa, precisamente il sintoflon Dieselube ma nulla, ancora persiste il problema. Non so più cosa fare. Martedì provo a sostituire il filtro gasolio visto che è da un po’ che non lo cambio e vedremo. Voi cosa mi dite? Grazie
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    possiedo anch'io una 330d 245cv

    sono saltate varie candelette e ho cambiato centralina candelette, mi dava anche errore calcolo aria in ingresso (debimetro) ma dopo diagnosi e azzeramento con diagnosi ufficiale BMW ISTA in mio possesso, l'errore non si è più presentato

    dovresti trovare qualcuno con la ISTA, solo così scavi nel profondo per capire dove agire e quella diagnosi lavora meglio di qualunque altra
     
  3. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ah capito sinceramente non so che diagnosi abbia il mio meccanico ma so che mi ha azzerato tutto dopo aver riadattato il debimetro però all accensione a freddo continua a girare male il motore, sento proprio sotto il sedere che da dei colpetti il motore... mha
     
  4. Roberto9333

    Roberto9333 Aspirante Pilota

    30
    10
    3 Giugno 2020
    Taranto
    Reputazione:
    5.601.984
    Bmw F11
    Ciao io ho lo stesso problema su f11 sono gli iniettori... potresti provare con qualche adottivo gasolio io mi trovo molto bene con il Rothen oppure Liqui Moly.... a me lo fa da quando ho tenuto la macchina ferma per 3/4 mesi.... gli spilli degli iniettori si sono incrostati ed ora ho questo problema spero di risolverlo nel tempo con adottivo perché sinceramente non mi va di andare da un Pompista
     
  5. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ciao, spero proprio di no........
     
  6. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ragazzi credo di essere arrivato ad una soluzione. Sono andato da un mio amico meccanico e con la diagnosi abbiamo controllato tutto. Gli iniettori sono perfetti tutti i valori sullo 0 di tutti e 6 i cilindri a parte due mi pare -02 o poco più quindi ottimo. Dava come avaria il debimetro. Abbiamo provato a cancellare L errore tre volte e si è sempre ripresentato... però parlando con questo mio amico potrebbe essere l’ispirazione da pulire che magari essendo sporca manda un segnale sbagliato il debimetro. Ora provo a fare una pulizia con prodotto specifico per L aspirazione. Per il debimetro sapete di serie di che marca è? Perché guardando su internet non riesco a trovare solo la scheda perché vorrei evitare di cambiare tutto quel pezzo di plastica anche perché non avrebbe alcun senso. Se mi date una mano a trovarlo perfavore.

    BMW 330D E90 XDRIVE 180 KW 245CV ANNO 2009
     
  7. Roberto9333

    Roberto9333 Aspirante Pilota

    30
    10
    3 Giugno 2020
    Taranto
    Reputazione:
    5.601.984
    Bmw F11
    Spero che tu risolva in questo modo anche se non credo... per quanto riguarda il debimetro vedi bene sopra ci deve essere un codice numerico se è Bosch dovrebbe iniziare con 02... lo metti su internet e ti esce.... non puoi sbagliare
     
  8. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    In che senso non credi che risolva il problema? In centralina L unico errore rilevato è proprio il debimetro. Comunque l’unico codice che ho trovato è questo che si vede in foto...
     

    Files Allegati:

  9. Roberto9333

    Roberto9333 Aspirante Pilota

    30
    10
    3 Giugno 2020
    Taranto
    Reputazione:
    5.601.984
    Bmw F11
    Non sempre le autodiagnosi rilevano il problema... i dati che hai visto sugli iniettori sono le correzioni cilindro che non hanno nulla a che vedere con l’usura dell’iniettore, per quanto riguarda il codice non è quello dovresti vedere dove sta lo spinotto vedi di lato Oppure mandami il telaio in privato e domani ti invio il codice
     
  10. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Sì certo però guardando le correzioni sulla diagnosi tutti gli iniettori sono a 0 o comunque vicini allo 0... e già qualcosa credo... poi comunque fa zero fumo a qualunque regime... L unico problema è questo minimo irregolare come se andasse a 4/5 quando è fredda ... comunque ti invio in privato il codice grazie.
     
  11. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il codice giusto è quello che hai fotografato, 7807020 o anche AFH80-20
    Che tipo di errore debimetro dice?
     
  12. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Mi pare sensore massa aria... comunque io online non non lo trovo. Più che altro solo il sensore...
     
  13. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Sensore MAF (massa aria) e debimetro sono la stessa cosa. Potresti provare a pulirlo con uno spray adatto.
    Lo puoi comprare qui
     
  14. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ma quasi quasi lo prendo nuovo visto che comunque in 11 anni mai è stato cambiato ma il problema non è tanto sostituirlo il mio dubbio è che magari pur sostituendolo non risolvo il problema perché mi sembra strano possa essere lui il colpevole che a freddo appena accesa gira tipo a 4,5/5 cilindri... poi come si scalda un po’ usandola se mi fermo in P tutto ok gira regolare... comunque stasera cambio il filtro del gasolio che è L unica cosa che mi manca visto che il tagliando L ho già fatto ed il filtro gasolio ha 35 mila km. Magari è lui che è intasato vi farò sapere domattina come parte dopo la sostituzione
     
  15. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Allora sono stato dal mio meccanico. Sostituzione filtro del gasolio marca mann filter ed in più mi ha inserito con poco più di 1/4 di serbatoio un flacone intero di questo additivo professionale ottimo a detta sua (in allegato)... mi ha detto di arrivare fino in riserva prima di rifare gasolio e di fargli sapere. Spero di risolvere così... dalla diagnosi che comunque avevo fatto da un mio amico che ha il pc come avevo detto gli iniettori erano tutti sullo zero a parte il 5 cilindro -0.8 ma comunque nella norma.

    P.S. Mi ha fatto un’altra diagnosi a fine lavoro e abbiamo visto che risultava ancora il debimetro ma come guasto in memoria. Pur essendo stato resettato ogni errore due giorni prima.
     

    Files Allegati:

  16. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    corretta la sostituzione filtro gasolio
    Se non risolvi, pulizia completa circuito EGR e pulizia / sostituzione debimetro
    Controlla tutti i manicotti di aspirazione, zona turbina e filtro aria.
     
  17. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Ok ti ringrazio. Ma nessuno in Piemonte del forum bravo ? Ahah perché manualità ne ho ma uno che se ne intende parecchio di bmw vicino a me sarebbe il top
    Comunque in questi giorni vi farò sapere se ho risolto o ancora no cambiando filtro gasolio e additivo
     
  18. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Problema risolto. Finalmente!!!

    La cosa che non capisco è come mai ad ogni diagnosi risulta in memoria L errore del debimetro. Mha .. vabbè la macchina ora oltre essere regolare al minimo sembra essere anche più sprintosa. Si vede che ho fatto gasolio sporco e si è intasato il filtro, se poi sommiamo che aveva 35 mila km o poco meno. Meno male. Comunque ora sta girando ancora L additivo della exced che male non fa, pulisce e lubrifica tutto il sistema di alimentazione.
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sono felice che hai risolto, però strano che sia rimasto l'errore debimetro
     
  20. Luca330xDrive

    Luca330xDrive Kartista

    116
    6
    18 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10.000.010
    Bmw 330d xDrive
    Grazie gabo! Mha sinceramente non saprei! Risulta sempre in memoria! Mha strano... una cosa che ho notato che fa già da tempo è che se schiaccio in modalità cambio D senza far fare il kick down a volte non sempre capita che sale di giri ovviamente mentre sono a tavoletta poi tipo mette la marcia superiore e poi scala di nuovo e va ma penso sia il cambio. Invece a volte se tirò magari 160 fa tipo una sfollata poi mollo riprendo L acceleratore e va da dio...Non ho mai fatto un lavaggio ecc se non un cambio olio semplice in bmw 100.000 km fa...Ma questo difetto che fa ogni tanto penso proprio sia il cambio... avevo fatto reset cambio in officina bmw ma è servito a ben poco...
     

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