Esiste qualche sensore che apre e chiude il circuito? Nella mia vecchia mercedes ml era presente,era rotto e mi dava gli stessi sintomi..
riprendo..convergenza ok. sterzo leggero e macchina inguidabile alle alte velocità, sembra di essere con ammortizzatori a zero..
altra anomalia la vaschetta estremamente si sporc sempre... puo essere faccia aria la pompa? e butta liquido per fuori e mi alleggerisce lo sterzo alle alte velocità ?
Mi auguro siano stati montati correttamente gli ammortizzatori! Capitato più volte di trovarli montati male e la macchina era inguidabile. Le boccole dei tiranti sono state serrate con sospensione precaricata? Valori degli angoli? Che molle monta con i b12? È stato usato l'olio giusto nel servosterzo?
nn è un problema di ammortizzatori ne di bracci , la macchina prima di sistituire tutto questo aveva lo stesso problema.cmq le molle sono le prokitle boccole nel serraggio erano precaricate , fatto durante la convergenza.la geometria sembra ok, ma ripeto è un problema che mi porto da tempo.lo sterzo è troppo leggero in velocita e sembra avere gioco...l unica cosa che nn ho cambiato sono i tiranti, le testine si. non vorrei facesse aria l impianto perche ho sempre la vaschetta sporca all esterno..l olio l ho cambiato 5 volte con tipi e marche diversi ma sempre lo stesso problema. sembra che abbia un po di gioco lo snodo che esce dall abitacolo ed entra nel vano motore.ma è pure strano il rumore di sfiato che si avverte all interno. mi chiedo quest impianto ha per caso wualche sensore che regola il flusso d olio in base alla velocità? oppure è un sistema presente solo nei modelli con ssterzo attivo? nn mi sembra nornale che in velocita diventi una serpe e lo sterzo una piuma...il mio vecchio 320d con elettroguida era piantato superati i 180..
questo è un problema che mi porto da tempi.. le altre cose le ho risolte sto sostituendo tutto a causa di un alluvione che mi ha distrutto turbo,iniettori, punteria,alternatore,debimetro e batteria...
posso aggiungere frattura scomposta sul motoscafo della quinta falange del piede con tanto di operazio e e 40gg di convalescenza senza macchina,senza moto e senza barca :mad:
salute Paco, lo sterzo ha il servotronic? questo sistema riduce l'assistenza in funzione della velocità; dato che si tratta di assistenza idraulica dovrebbero esserci della valvole la cui chiusura riduce la pressione del liquido; se per qualche motivo queste valvole non funzionano, o funzionano male, ci potrebbe essere l'effetto che lamenti; cerco qualche informazione e nel caso ne riparliamo trovato questo: http://it.bmwfans.info/parts-catalog/E83N/Europe/X3_3.0d-M57N2/may2007/browse/steering/hydro_steering_box_control_unit/
allora : la scatola dello sterzo e' di tipo a cremagliera servo assistita da una pompa idraulica che gira sempre e genera 100/130 bar. La pressione che serve andra' alla scatola, e quella in eccesso tramite una valvola di massima bilaterale andra' in scarico. Percio' unica pompa e unica valvola per entrambe le direzioni di sterzata.Lo sterzo e' duro da ambedue i lati?? allora possono essere una di loro! oppure la cinghia che slitta. A questo punto il flusso di olio deve essere gestiti all'interno del cilindro della scatola per dare pressione verso dx o sx, e a fare questo ci pensa una sorta di distribuzione posta all'interno della scatola(esempio:girando verso dx mi si apre una valvola che mi manda il flusso nella semicamera dx e viceversa. Avendo il servotronic, abbiamo a parte la componentistica elettronica,una valvola posta sulla scatola che invia alla centralina la pressione esercitata sul volante,e all'aumentare della velocita' di marcia,il sist.. servotronic riduce la pressione di mandata della pompa per avere uno sterzo + duro e preciso. Il servotronic si rompe? nessun problema,lo sterzo ti funzionera' senza alcuna limitazione progressiva di pressione,avrai forse un po lo sterzo troppo leggero a velocita' sostenute. Mi dispiace per te,ma credo proprio che dovrai sostituire la scatola con una nuova o rev.. in + a conferma di quello che penso ti allego la ricerca guasti elsa: Panoramica montaggio: Servotronic Servotronic - Riparazione Per vetture con Servotronic il servosterzo viene regolato bilateralmente ed elettronicamente in funzione della velocità di marcia. In caso di guasto dell'elettronica lo sterzo funziona come un servosterzo convenzionale. Il relè Servotronic -J236 non è autodiagnosticabile. Tabella guasti Possibili guasti Possibile causa del guasto Eliminazione del guasto problema: 1 Nel fare manovra con la vettura occorrono maggiori sforzi sullo sterzo rispetto al normale. Ad elevata velocità di marcia lo sterzo è insolitamente leggero. guasto: - Interruzione dell'alimentazione di tensione - Interruzione del segnale di velocità - Valvola Servotronic difettosa - Controllare l'alimentazione di tensione => pagina 48-237 problema: - Funzionamento difficoltoso unilaterale del servosterzo, ad es. sterzo verso destra leggero e verso sinistra difficoltoso GUASTO: - Difetto idraulico alla scatola servosterzo UNICA SOLUZIONE: - Sostituire la scatola servosterzo Vetture con guida a sinistra: => pagina 48-177 dimenticavo: si da poca importanza all'olio del servosterzo,ma va cambiato anche lui ad intervalli +o-60.000 km. io addirittura lo cambio ogni 30.000.
salute Paco; cerca con Google difetti servosterzo idraulico, forse si possono avere informazioni utili
vorrei andare per gradi...se la pompa è andata quando sterzo con vaschetta aperta nn dovfebbe fare bollicine d aria dalla vaschetta? io ora nn ho la macchina perche in officina appena torna potrò fare diverse prove.. come posso controllare se la scatola sterzo è lenta? come e da dove si stringe?