330d "Gsi16" Vs M3 E36 "CristianoM3" | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330d "Gsi16" Vs M3 E36 "CristianoM3"

Discussione in 'Video Download' iniziata da gsi16, 26 Settembre 2005.

  1. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio

    Forse non immagini come possa pattinare una M3 in partenza a 4000giri.

    Lasci un millimetro di gomme e vai fuori giri appena lasci la frizione sperando sempre che non rimane attaccata come successo a me sulla gara di accelerazione :rolleyes:
     
  2. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Ma cosa cavolo c'entra la coppia? La potenza si esprime con i cv non con la coppia, te potrai anche avere il doppio della coppia di un'M3 ma se hai la metà dei cv pattini la metà. Poi visto che si parla di benzina e diesel perchè non ricordiamo un piccolo dettaglio, i diesel per andare come i benzina aspirati hanno bisogno di una o due turbine a parità di cilindrata o sbaglio? Se mettiamo sul 3200 un bel compressore cosa succede?
    Vi ricordo per l'ennesima volta che Cristo sulla croce non è morto dal freddo quindi finiamola di dire cavolate galattiche :rolleyes:
     
  3. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio

    Brava :mrgreen:


    Coppia
    --------------------------------------------------------------------------------
    Viene così definita la grandezza (detta anche “momento”) che serve per far ruotare o torcere un albero operando con una forza, ovviamente piazzata distante dall’asse dell’albero (distanza = braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Numericamente vale il prodotto della distanza tra albero e forza per il valore della componente della forza perpendicilare all’albero e alla distanza. Quella erogata da un motore* (coppia motrice o in altri termini, meno scientifici, la “spinta del motore”) non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone* durante la combustione e della posizione della manovella. La vecchia unità di misura della coppia, era il chilogrammetro (kgm), che indicava l’azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall’albero e perpendicolarmente al suo asse. Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza* è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s). Ad esempio il motore «Fire» della Fiat «Punto 55» fornisce una coppia massima di 85 Nm a 3500 giri/min (pari a 366 rad/s): a quel regime di rotazione eroga una potenza di 85 x 366 = 31.110 W = 31,1 kW (pari a 42,3 CV). Essa non è la potenza massima in quanto il prodotto (coppia x velocità di rotazione) raggiunge il suo massimo valore a un regime di rotazione ben più alto, molto prossimo al valore massimo di giri ammesso: 40 kW a 5.500 giri/min. Un buon motore aspirato alimentato a benzina ha attualmente una coppia massima, misurata in Nm, numericamente pari a circa la cilindrata (espressa in cm3) diviso 10: formula empirica. Conversione dalle unità inglesi a quelle del sistema internazionale: 1 lb x ft = 1,36 Nm.

    AMEN
     
  4. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    In poche parole un motore più alto và di giri meno coppia si ottiene, IN BASE AI GIRI DI ROTAZIONE DEL MOTORE.


    l'M3 ha la coppia bassa perchè gira fino ad 8000giri ecco perchè il diesel ne ha di più...in quanto si ferma a metà quindi grazie al caxxo.

    Quindi perfavore non tirate in ballo sempre sta coppia che c'entra ben poco.

    Devo salire io sù da voi per provare sto sparo ocn gsi16??? :mrgreen:
     
  5. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    se vi sente gianni che la coppia non c'entra!
    :mrgreen:
     
  6. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90

    piu coppia, piu ruota la ruota.
    le moto che han 160cv a 14mila giri non fan un cazz di coppia in basso

    avevo un A41900tdi che pattinava partendo in terza sul bagnato, e un turbobenza SubbySTI in dettaglio che sgommava su 4 gomme di traverso sopra al regime alto di coppia ...

    cv giri e coppia son legati da una banalissima formula matematica. pi coppia in basso = piu cv in basso

    non dimentichiamo l area sotto la curva :D

    cmq spero bene che l M3 benza vada via a un 3000diesel!!
     
  7. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    [quote="Raoul

    Coppia
    --------------------------------------------------------------------------------
    Viene così definita la grandezza (detta anche “momento”) che serve per far ruotare o torcere un albero operando con una forza, ovviamente piazzata distante dall’asse dell’albero (distanza = braccio della forza), altrimenti lo farebbe flettere e non ruotare. Numericamente vale il prodotto della distanza tra albero e forza per il valore della componente della forza perpendicilare all’albero e alla distanza. Quella erogata da un motore* (coppia motrice o in altri termini, meno scientifici, la “spinta del motore”) non è costante, ma è il risultato della forza esercitata dalla pressione dei gas sul cielo del pistone* durante la combustione e della posizione della manovella. La vecchia unità di misura della coppia, era il chilogrammetro (kgm), che indicava l’azione esercitata dalla forza di un kg applicata a un metro di distanza dall’albero e perpendicolarmente al suo asse. Con le nuove unità di misura la coppia viene espressa invece in newtonmetri (Nm), che sono 9,81 volte più piccoli rispetto al kgm. La potenza* è strettamente dipendente dalla coppia e fra le due grandezze vi è il seguente legame: potenza (W) = coppia (Nm) x velocità di rotazione (rad/s). Ad esempio il motore «Fire» della Fiat «Punto 55» fornisce una coppia massima di 85 Nm a 3500 giri/min (pari a 366 rad/s): a quel regime di rotazione eroga una potenza di 85 x 366 = 31.110 W = 31,1 kW (pari a 42,3 CV). Essa non è la potenza massima in quanto il prodotto (coppia x velocità di rotazione) raggiunge il suo massimo valore a un regime di rotazione ben più alto, molto prossimo al valore massimo di giri ammesso: 40 kW a 5.500 giri/min. Un buon motore aspirato alimentato a benzina ha attualmente una coppia massima, misurata in Nm, numericamente pari a circa la cilindrata (espressa in cm3) diviso 10: formula empirica. Conversione dalle unità inglesi a quelle del sistema internazionale: 1 lb x ft = 1,36 Nm.

    AMEN[/quote]

    senza offesa
    Mi sembra che tu non abbia abbastanza chiara la differenza tra coppia e potenza.
    Per cui cercati altre definizioni ed esempi,
    studiatele bene e poi capirai che quella che ti fa pattinare è la coppia alle ruote che essendo troppo elevata vince l'attrito esercitato dall'asfalto sulle ruote :wink:
     
  8. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Secondo quello che hai capito te invece, dovrebbe pattinare più una 330d da fermo rispetto all'M3 giusto ?


    Allora ti sfugge qualche particolare...cerca meglio nella formula matematica
     
  9. turicoupe

    turicoupe Direttore Corse

    1.871
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd

    .....per quanto riguarda le formule matematiche soprattutto quelle inerenti coppia e potenza, i loro legami con relative unità di misura etc etc, posso stare a spiegartele da ora fino a ferragosto e tu non mi capiresti, non perchè non saresti in grado(capisci il senso e non voglio offenderti)ma perchè sei convinto e la convinzione è una brutta cosa.
    Io ti assicuro che con la stessa trasmissione, stessi cerchi, stesse gomme e partendo con lo stesso numero di giri il 330d sgomma di più della M3.

    Certo se tu parti a 8000giri,non so fino a che punto ti conviene, fai i tondi su te stesso anzichè partire.
    Credo di essermi spiegato.
    Se non mi credi ti posso passare quintali di libri ed appunti dove approfondire visto che non faccio altro da circa 8 anni.

    E COSI' SIA :mrgreen:
     
  10. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    allora l'ingegneria meccanica del pane e salame:
    piu coppia = maggiore accelerazione
    piu potenza = maggiore velocità massima
     
  11. lollononmollo

    lollononmollo Kartista

    86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    posso spiegarla io molto semplicemente!!

    la coppia non è altro che la potenza dello scoppio(pme)moltiplicata per il braccio di manovella(la metà della corsa).....la potenza è la derivata della coppia,infatti la potenza è la coppia moltiplicata per il numero dei giri....

    a cosa ci serve questo??ci serve a capire che la coppia dipende quasi esclusivamente dalla cilindrata e dalla eventuale sovralimentazione!!!

    la coppia non è quindi un valore unico(quella è la coppia massima)ma una curva....

    la tanta o la poca coppia non dipende tanto dal diesel o dalla benzina quanto dai regimi di funzionamento percui è stato studiato!!se facessero un motore benzina con potenza massima a 4000 rpm avrebbe la stessa coppia di un diesel!!

    evidentemente però avere la potenza su di giri ha i suoi vantaggi e nessuno si sogna nel 2005 di progettare un motore "lento"!!!!

    detto questo manca un'ultima cosa...qui fin'ora si è parlato di potenza e coppi all'albero,ma quella che conta sappiamo che è alla ruota.....se la 330d e la M3 avessero lo stesso cambio il diesel batterebbe il benzina clamorosamente sino ai 4000 rpm poi si fermerebbe....l'altro inizierebbe a spingere ed allungherebbe sin quasi al doppio della velocità!!

    siccome in bmw non sono dei patacca,il cambio della M3 ha rapporti più corti(non la metà però) e quindi va più forte a pari velocità per tutto l'arco di erogazione...aprendo in quinta a 80 km/h la bmw batte la 330 nonostante la "coppia"!!!

    chiudendo la parentesi e sperando di essere stati chiari,cerco di dire perchè il motore della 330 secondo me sgomma meno....

    come ho già detto è un motore lento a salir di giri,vuoi per la corsa,per il combustibile,per il volano,per tutto....lo è sia in folle col turbo non in pressione sia in marcia...è lento relativamente a una M3 che nello stesso delta di velocità deve crescere del doppio dei giri!!

    questa "lentezza"e le marce corte fan si che la perdita di aderenza sia meno intensa e breve...forse la rabbiosità del turbo facilità la perdita di aderenza ma siccome la marcia finisce dopo poco anche la sgommata dura poco....una M3 se inizia a sgommare non la finisce più perchè in un batter d'occhio il contagiri arriva a 7800 rpm e l'unico modo per fermarlo è il limitatore o mollare il pedale!!è imho molto più difficile gestire una M3 in partenza!!
     
  12. lucastredueuno

    lucastredueuno Primo Pilota

    1.111
    38
    30 Marzo 2005
    Reputazione:
    739
    M3 Evo Sedan
    :eek:

    Ammazza raga,qui famo sul serio......
     
  13. Garzò

    Garzò Direttore Corse

    1.658
    4
    15 Aprile 2004
    Reputazione:
    4.325.834
    RS4 Avant V8
    .....ho perso il filo. :rolleyes:

    :lol:
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    gianni,
    c'è coppia x te....

    dove sei???
     
  15. lollononmollo

    lollononmollo Kartista

    86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    chiami in soccorso la cavalleria??? :mrgreen:
     
  16. Raoul

    Raoul Amministratore Delegato BMW

    3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    In sintesi quello che cercavo di spiegare io, bravo :mrgreen:


    Mi gioco le palle se sgomma più la 330d dell'M3 in partenza!!!!!
     
  17. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Il problema dei diesel a salir di giri dopo i 4000-4500 e legato al rapporto di compressione esempio 330d =18 RP questo basta a fare capire a chi ha un po di meccanica in zucca qual'e' il problema e' non il volano o altre .....BIP....... varie vi siete chiesti perche'si utilizzano i cambi 6 marce?
    La tecnologia nel campo del diesel sta facendo passi da gigante pensate che gia circolano auto con il rapporto di compressione di 16 qualche anno fa un diesel con un rapporto del genere neanche metteva in moto e poi ci sono i nuovi iniettori a doppio stadio capaci di lavorare a pressioni di 2000-2500bar ecc ecc......
     
  18. lollononmollo

    lollononmollo Kartista

    86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    io parlo di salir di giri sino ai 4000 non dopo.....

    n.b.il fatto che dopo non vada è colpa dell'accensione spontanea,la fiamma è troppo lenta e non si può andar di anticipo come coi benzina.....per assurdo giravano più forte i vecchi diesel a precamera che stavano abitualmente sui 5000 rpm...
     
  19. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Appena sistemo la macchina sono a disposizione per qualsiasi prova...

    così' vediamo se fra un pò tornerai sul forum con un bel 535d mappato...


    :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Se vogliamo dirla tutta il motivo fondamentale per cui il Diesel non potrà mai arrivare a girare oltre un certo regime sta nel fatto che il gasolio ha un certo RITARDO DI ACCENSIONE .

    Ossia inizia la combustione con un certo ritardo rispetto al momento dell' iniezione, che è nell' ordine del microsecondo.
    Come logica conseguenza si dovrebbe aumentare sempre più l'anticipo di iniezione all' aumentare del regime, fino ad arrivare ad un punto limite oltre il quale non si può andare .

    Infatti anche i Diesel più potenti che esistono, tipo quelli da competizione che si usano nei campionati Endurance, non oltrepassano i 5000 giri.

    Quindi l'unica maniera per aumentare la potenza è l' utilizzo del turbocompressore e di pressioni di iniezione del gasolio sempre più altre..

    Non ci sono altre vie
     

Condividi questa Pagina