330d eliminato catalizzatore calo coppia!!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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330d eliminato catalizzatore calo coppia!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Giaguaro72, 29 Novembre 2011.

  1. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    si usa L15 x il debimetro alcool isopropilico
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quindi era un problema che avevi anche prima?
     
  3. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Mah..... indubbiamente sì.

    Certo,con lo scarico originale, lo notavi minimamente,grazie a tutti quei bassi che ti consentiva,...

    Indubbiamente,il MAF così sporco,non ha registrato la differenza di volume d'aria con la sostituzione del downpipe....

    Ripeto, che l'auto è cambiata in maniera evidentissima...

    Anzi,... consiglierei a tutti,vista la banalità della manovra, una bella pulitina al MAF....

    penso che per molti ci possano essere delle belle sorprese,....

    Ciao!
     
  4. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    ciao giaguaro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mi sono letto il post siccome mi incuriosiva parecchio questa perdita di potenza/coppia anomala...i DP decat "liberano" la turbina aumentando lo spool e rendendo la turbina molto piu reattiva(meno contropressione)...alla fine hai risolto a costo zero,molto molto bene!!!
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    spiega cosè lo spool... :wink:
     
  6. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    detto alla buona...lo "spool" è la capacità della turbina di prendere giri(quindi di generare pressione),avendo uno scarico piu libero la turbina ha bisogno una minore energia per spingere nello scarico i gas,da qui appunto migliora le prestazioni entrando in pressione a un regime di giri inferiore e generando pressione piu velocemente ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ciao!

    p.s. detto alla buona come ho detto,senza tener conto di mappe,turbo lag,colpo d'ariete ecc ecc ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no,no, va benissimo. (la spegazione breve è preferibile,se metti troppa carne al fuoco in un colpo solo non riesci a seguirne la cottura)

    era perchè certi termini non sono conosciuti da tutti.

    in questo modo anche chi non è un tecnico del settore puo seguire la discussione e magari capirci qualcosa in più...

    è vero anche che la perdita di contropressione un certo calo ai regimi più bassi lo crea, e la capacità della turbina di raggiungere il pieno carico,con quella modifica aumenta in maniera risibile,

    quindi nonostante si agevoli la sua entrata a regime, la perdita di contropressione è comunque avvertibile.

    tale perdita di contropressione,(che influisce negativamente ai regimi bassi sul riempimento volumetrico), si compensa ampiamente con la maggiore pressione della turbina al salire dei giri,(sortendo lo stesso effetto di aumentare il riempimento), ma solo a regimi un po più alti.

    quindi scatalizzare porta inevitabilmente a spostare le curve di erogazione verso l'alto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2011
  8. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Vero...ma il miglioramento dello spool su auto stock non peggiora le prestazioni anzi,tutto il contrario.

    Diverso è il discorso se si vanno a fare interventi mirati e precisi,spesso un cat metallico aiuta più del decat :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    no,non peggiora le prestazioni.

    sposta le curve di erogazione .

    e mica sempre a favore.

    dipende moltissimo dal diagramma di distibuzione adottato,essendo la contropressione funzionale al riempimento volumetrico.

    lo sai meglio di me..

    io nella mia berlina da vecchi ho preferito un cat modificato da me (infatti come dicevi vi ho inserito l'alveolo di un 100 celle,e va meglio che col tubo libero a tutti i regimi..)
     
  10. indipendent-motorsport

    indipendent-motorsport Kartista

    135
    2
    19 Luglio 2011
    Reputazione:
    54
    rr evoque / mini R53
    Appunto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> stiamo dicendo la stessa cosa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Su auto stock euro 9 da comunque sempre(escludendo caso particolari) miglioramenti rispetto allo stock,poi che un 100/200 celle sia ancora meglio è molto probabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    e qualcuno dice che non serve a nulla pulirlo... :cool:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?118000-REPORTAGE-Pulizia-debimetro
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto

    il discorso pulizia riguarda solo i maf a film caldo..

    ma credo siano usati ancora oggi
     
  14. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Buonasera, mi inserisco in questa discussione, un cosiglio, io circa 20 giorni fa ho montato una nuova turbina, nell occasione ho fatto ripulire il FAP, e modificare da bartoli ora e piu libero , la macchina ora sembra vuota ai bassi per poi tirare benissimo sopra i 2000giri, puo essere un problema di scarico piu libero? Come potrei risolvere? con una Mappa?Grazie anticipatamente a tutti!
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    no no serve anche sui digitali

    provato prima e dopo la pulizia il tester dava valore più alto di circa 0,3v
     
  16. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Buonasera , ciao Gabo mi sa che arrivato a questo punto ho bisogno della centralina , e diventata troppo vuota ai bassi! Ma quanto costerebbe ora la cr pro 2 rail turbo con telecomando BMW 320d e91 163 FAP! Grazie
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.234
    5.489
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ciao,

    siamo completamente fuori tema della sezione

    ti scrivo in privato se hai bisogno rispondimi lì.
     
  18. pasquale m

    pasquale m Presidente Onorario BMW

    6.225
    104
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    20.245
    bmw 320d m sport step..
    Ok scusaste , fine ot!
     

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