330d eliminato catalizzatore calo coppia!!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

330d eliminato catalizzatore calo coppia!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Giaguaro72, 29 Novembre 2011.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    lascia stare quello che dice il venditore..

un calo della contropressione allo scarico ha una valenza sul riempimento volumetrico delle camere di scoppio..

le leggi fisiche che regolano il funzionamento del motore a combustione interna non le può cambiare il produttore del downpipe..

dicevo solo che è possibile che durante il montaggio,il meccanico abbia toccato qualcosa,(magari smontando un carter di plastica ha smosso un tubicino di depressione mezzo cotto,e questo non attiva più a dovere la vnt,o la egr..)

ho fatto solo uno dei mille esempi..

bisognerebbe provarla..

a distanza è arduo scoprire la causa del malfunzionamento

(sempre ammesso che ci sia: potrebbe essere che il calo di contropressione sia tale da determinare quel buco in erogazione)

2. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    Ecotune ha colpito ancora #-o?

3. Giaguaro72

Giaguaro72 Kartista

64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Sì ...... perche?

Brutta esperienza?

4. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    no ! la mia è stata solo un'esclamazione di conferma visto che ultimamente scopro che molti nel forum stanno acquistando da loro, specie i flash per le ecu :cool:

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute "picciottelli", seguo la discussione;

è posibile che qualcosa possa essere stato involontariamente modificato durante il montaggio del nuovo componente; sinceramente non so dire se quella piccola riduzione di resistenza al flusso dei gas possa provocare le conseguenze descritte...

saluti

6. Giaguaro72

Giaguaro72 Kartista

64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Eh.....

Ma cosa? .... il montaggio del pezzo è estremamente semplice,.....non posso credere che il meccanico

abbia sbagliato qualcosa quando doveva praticamente smontare 4 bulloni,.....

7. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Sul 320d e' un' operaziobe che hanno fatto in molti, sul 330 meno.

In alto hai guadagnato?

8. Giaguaro72

Giaguaro72 Kartista

64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    .......... ma sì,non la ho tirata in autostrada,ma mi pare più performante sopra i 2500/3000 giri

certo sotto c'è un bel vuoto...

e ripeto,il 330d ai bassi è (era) un mostro... (e tra l'altro era proprio ciò che gradivo di questa macchina...)

9. Giaguaro72

Giaguaro72 Kartista

64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Dunque,.... vi aggiorno.

Sono stato al Bosch service, (è un mio cliente,quindi per fortuna non mi ha fatto pagare nulla)

Ha collegato la macchina allo strumento di diagnosi e ha cancellato gli errori che riportava la centralina

poi si è fatto un giro,.... Mi dice: "Bah .... la macchina non va affatto male

segna un po poco il sensore MAF (quello dell'aria) .... Se vuoi cambiarlo costa sopra i 200 poi

va riconfigurata..... "

Mi ha lasciato intendere che lui personalmente la lascerebbe tranquillamente come si trova,....

Boh.... Che faccio?

Ho sentito che si può pulire il MAF

ma se è per guadagnare un 5% lascio tranquillamente perdere.....

S

10. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Dicesi maf il debimetro? La tua è un 184cv con debimetro non digitale come sulle euro 4, quindo suggerisco Modulo debimetro da Christian330d, facile e semplice soluzione plug and play.

Usa il tasto cerca o chiedi a lui inpm per maggiori informazioni.

11. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    al di là di un sempre possibile effetto placebo che potresti aver subìto dopo la modifica magari aspettandoti un risultato migliore dopo quest'ultima, il fatto che l'auto l'abbia provata il tizio del bosch-service dando un " suo " giudizio è relativo nei tuoi confronti, è il tuo che conta, sei tu che sei in sintonia con la tua auto e sei tu a rilevarne le differenze " prima e dopo " tramite la tua sensibilità di guida consolidata nel tempo.

Se sei certo che il tuo meccanico non ha messo mani al collettore di aspirazione, non toccherei il debimetro anche perchè non c'entra nulla con il vuoto che trovi a basso règime, ciò che ti ha proposto il service è del tutto normale rientra nella sua attività e nei suoi interessi.

Stai certo che la modifica che hai fatto ha comportato delle variazioni alle curve delle pressioni di scarico ed è classico che guadagnando qualcosa in alto perdi qualcosa in basso, è da verificare in quale rapporto tra i due valori, cioè i pro ed i contro in tali condizioni, viceversa devi mettere mano alla ecu per correggere e mediare la migliore condizione di esercizio che si sposi con il tuo piacere di guida :wink:

12. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    io ti consiglio di pulire il debimetro o addirittura sostituirlo e poi fare una bella rimappa, chiedi a Christian72 ti consiglia da ki rimappare lui ha la tua stessa car

13. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Prova a rimontare il precatalizzatore e guarda se la macchina si riprende.

E' improbabile che perda cosi tanto con la semplice eliminazione del pre cat.

14. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma un giro da un preparatore e spendere 250 euro per una mappa, che già che c'è vede i problemi?

Cosa si vuole lavorare senza mappa su modifiche del genere?

L'auto non è stock...e la modifica è sostanziale...

Mappa e via..o rimonti tutto stock...

Sinceramente non vedo come si fa a pensare far certe modifiche e pensare che senza mappare tutto sia ok...

Il problema qui è all'inizio...si è fatta una modifica senza pensare a quello che ci voleva...fasciar la testa non ne vale la pena...girare con un'auto che va...ma non si sa come neppure....

Poi succede qualcosa e magari s'incolpa chi ha venduto la modifica...o il meccanico...

Prova a girare con delle gomme 135 e poi di: perchè non tiene...non doveva sgommare a basta...invece non sta in strada? Dai...la strada per risolvere il problema è tanto semplice basta non ossessionare il discorso che si deve sistemare con modi stock o con meccanici che di modifiche non sanno neppure cosa sono...

15. Giaguaro72

Giaguaro72 Kartista

64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Grazie a tutti per le risposte,...siete gentilissimi....

Sto valutando tutto.

Tra l'altro mi pare pure che consumi di più,......

Grazie ancora..

16. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questo è normale, scarico più libero, minore contropressione, per andare come prima gas più aperto.

17. firemaker

firemaker Secondo Pilota

570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Nel mio vecchio 330cd avevo fatto liberare completamente lo scarico, downpipe artigianale e eliminazione dei due catalizzatori..

Appena presa in mano la macchina non spingeva ai bassi come prima, ma poca cosa.

Portata poco dopo a fare una mappa "spinta" e ti posso assicurare che era diventata un mostro, mi divertivo con i 335d :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> .

Come già già detto da altri utenti portala a Torino da AR147, se ci sono problemi ti dirà lui cosa veramente non va e in più ti farà andare la macchina meglio di prima!

18. Giaguaro72

Giaguaro72 Kartista

64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Grazie per l'intervento,......

Ma dopo la "mappa spinta" ai bassi è tornata come prima?

Potresti descrivermi meglio il comportamento "dopo" la rimappatura... ? e i consumi soprattutto? .... come ti sei trovato?

Grazie ancora. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. firemaker

firemaker Secondo Pilota

570
    25
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.430
    330D Coupè Msport 09
    Era circa come prima, in ogni caso era talmente rapida a salire che non i fai più caso.

Sui 1500 non era briosa ma era lineare aumentando la spinta in corrispondenza della salita dei giri per arrivare a circa 2500 con la spinta massima e il tiro che continuava fino a fondo scala.

Ho appena tolto DPF e cat sulla mia di adesso e su questa bassi praticamente invariati e già una spinta più convinta dai 1800 giri.

Secondo me basta solo che la fai rimappare; spiega le tue esigenze a chi ti farà la mappa in modo da trovarti la macchina che risponde come vuoi tu!

20. Giaguaro72

Giaguaro72 Kartista

64
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Ciao a tutti!,..........

Vi aggiorno.

Dunque,... ho pulito il MAF.

Mi sono informato e documentato bene su internet,troverete parecchi post e anche

filmati su youtube...

E' una procedura di una semplicità disarmante.

(pensare che il meccanico che mi aveva fatto la diagnosi diceva di sostituirlo con una spesa di

più di 200 euro e conseguente riconfigurazione)

.....Bene,... ora la macchina è radicalmente cambiata.

Spinge forte,il motore gira bello pieno,la fumosità è sparita,etc,etc...

Altro pianeta.

un saluto a tutti .... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina