330d eliminato catalizzatore calo coppia!!! | BMWpassion forum e blog

330d eliminato catalizzatore calo coppia!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Giaguaro72, 29 Novembre 2011.

  1. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Ciao a tutti ragazzi!
    Ho un 330d del 2001 berlina (184cv),.. ho fatto arrivare dall'inghilterra un downpipe che elimina il catalizzatore appena dietro al turbo e promette più potenza,....
    Ora,..come il meccanico mi riconsegna l'auto noto subito un comportamento anomalo dello strumento che segna il consumo di carburante,..adesso schizza facilmente in alto,mentre prima era consguenza di un'affondo dell'accelleratore "consistente".
    Poi,...un calo consistente della coppia "in basso",... chi ha il 330d sà che ha un tiro ai bassi mostruoso adesso mi sembra un benzina,...
    "vuota"....

    Che può essere successo??:eek:

    Aiuto!!!:-k](*,)

    Ciao a tutti e grazie per l'attenzione!
     
  2. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    non ho il 330d ma che genere di coppia riesco ad immaginarla, è molto probabile che tu ora non abbia più una ottimale contropressione allo scarico, se il tuo meccanico non lo è, dovresti rivolgerti ad un tuner :-k ed adeguare la ecu conseguentemente alla modifica effettuata :wink:
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
  4. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
  5. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    ...............Quindi ragazzi devo andare a morire in BMW?
     
  6. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    non è necessario, sembra chiaro che hai del turbo-lag in basso, ed è normale quando si acquistano cavalli e giri in alto, in sostanza la classica coperta corta.. se tiri in alto perdi in basso :confused: presumo sia stata una conseguenza del lavoro che hai fatto sul tuo scarico, ora va ripristinata una soluzione intermedia, devi parlarne con qualcuno della tua zona che si occupa di tuning sulle ecu, o se vuoi evitare il conce bmw dovrai cercarti nel web un service-bosch nella tua città !
     
  7. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
  8. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Innanzitutto grazie mille per le risposte!

    Io sono di Monza,... qualcuno mi potrebbe dare un indirizzo?
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ti serve una mappa....

    ma il meccanico e tu non lo sapevi?

    Hai fatto bene comunque...ma sei solo a metà dell'opera..
     
  10. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    aspetta magari qualcun altro che ti possa dare dei consigli più competenti dei miei, magari ci è già passato, comunque ti allego questo...

    http://www.bosch.it/boschcarservice/ricerca_officine/ricerca_semplice.asp

    scorri la pagina e troverai qualche indirizzo su Monza che ti sia più comodo, prova a fare una telefonata di sondaggio, aspetterei comunque che si faccia vivo qualcun altro sul forum, vai nella funzione " cerca " e trova un argomento simile a cui postarti :wink:
     
  11. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    ......... lascia perdere

    il mio meccanico è una mezza bestia.....

    e mappa sia!
     
  12. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Ragazzi,... se conoscete su monza e milano chi mi può mappare il 330d

    cortesemente postate un link,....

    Grazie
     
  13. Guest 116

    Guest 116 Secondo Pilota

    641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    trova il modo di arrivare a Torino da RP corse, Beppe ( sul forum AR147 ) è tra i migliori in circolazione oltre che economico, come minimo ti ripaghi il viaggio :wink:
     
  14. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    957
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, dal disegno del link indicato si vede che esiste un precatalizzatore subito dopo il turbo e poi il catalizzatore vero e proprio; sul primo sembra ci sia una sonda..se questa fosse stata eliminata la centralina potrebbe rilevare questa anomalia....

    non so ovviamente come è stata fatta la modifica e quali parti sono state eliminate in concreto.

    forse però il problema lamentato da Giaguaro non dipende solo da una questione di mappatura;

    la semplice eliminazione di una restrizione al flusso dei gas non dovrebbe portare tali inconvenienti e soprattutto non richiedere imperativamente una rimappatura;

    ma queste sono solo congetture, saluti
     
  15. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Ciao.......

    Il pezzo sostituito dal meccanico è in mio possesso,..... ed è diverso da quello nel disegno

    ovvero è privo di una qualsiasi sonda,....

    cmq grazie per la risposta...
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    è vero,Giacomo, nello schema presenta la sonda, ma nei modelli destinati al nostro mercato non c'è.

    comunque quel tipo di modifica comporta comunque un buco ai bassi regimi,anche se rimappa.

    a mio avviso faceva meglio a modificare il precatalizzatore originale,in modo da salvare capra e cavoli..

    io ho fatto così,perchè tutti quelli che hanno montato il down pipe mi dicevano che effettivamente ai bassi non era più come prima...

    modificando come ho fatto io perdite non ne ho avute assolutamente,e agli alti ho guadagnato qualche centinaio di giri comunque...

    questa è la discussione dove descrivo l'intervento

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?199996-eliminazione-prekat-o-svuotamento-dello-stesso/page3&highlight=svuotamento+dello+stesso%3F
     
  17. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Ciao,grazie per l'intervento,....

    Quindi,mi pare di capire,non risolvo nulla neanche se vado all'assistenza Bosch per fare il controllo

    sulla gestione motore.... ?
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    quello non lo so.

    montando un downpipe il peggioramento ai bassi potrebbe starci, ma il tuo sembra notevole..

    non vorrei che ha combinato qualcosa.

    magari ha toccato qualche spinotto,o altro.

    in questo caso ,se la gestione elettronica del motore non è più ottimale,può darsi che con una diagnosi si evinca cosa c'è che non va.
     
  19. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Mi sto messaggiando via mail col produttore nonché tuner scozzese costruttore

    del downpipe,... lui asserisce che "non ci deve essere assolutamente nessuna perdita di potenza" (anzi)

    e a riprova dice che che ha esperienza di centinaia di vendite all'attivo,.....
     
  20. Giaguaro72

    Giaguaro72 Kartista

    58
    0
    9 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    330d
    Cito letteralmente:" You must now look for an issue with the fitting. The downpipe cannot lose your torque, only gain... we have tested and sold 1000’s...

    My suggestion is have garage who fitted the downpipe check vacuum hoses for turbo.

    Best wishes,"
     

Condividi questa Pagina