330d del 05/2009, "ATTIVA"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Head, 27 Luglio 2009.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    In base alla data di immatricolazione, e sul fatto che è un auto italiana e no import, cortesemente, mi potete dire le dotazioni della versione appunto "ATTIVA", su questa motorizzazione?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  2. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.292
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
  3. Manu 320d

Manu 320d Direttore Corse

2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
  4. Guest 111

Guest 111 Presidente Onorario BMW

6.034
    337
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    132.924
    BMW E90 LCI 320d
    vai di conf. così vedi anke i prezzi per eventuali optionals non presenti sull'Attiva

5. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Quindi di serie niente cruise control....vero?

6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Teoricamente sulla versione Attiva il cruise non e' di serie... Questo sicuramente sulle 4L mentre sulle 6L, se non ricordo male, sul configuratore si parla di cruise con funzione freno che per le 4L non e' disponibile.
    Ora mi chiedo che non sia di serie il cruise base?

Ad ogni modo ATTIVA ha di serie:

Xeno
    Assetto
    Cerchi da 17 misti su 6L
    Volante sportivo
    Cambio in pelle
    Modanature in alluminio
    Sedili sportivi con reg elettrica del contenimento laterale
    Pacchetto luci

Altro non mi viene in mente

Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  7. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Solo elettrica del contenimento laterale, vero?
    Ho letto bene o gli xeno sono adattivi?

8. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Non so se può essere d'aiuto.
    Io ho una E92 6L Attiva e ho il cruise con funzione freno di serie. Certo è una E92 ma i pacchetti solitamente corrispondono (a parte i cerchi da 18" e i sedili completamente elettrici)

9. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Mi puopi spiegare cosa è il cruise con funzione di freno di serie?
    Io provengo da una E46 in cui il cruise è il classico posto sul volante, a dx, con i 4 pulsanti (ON/OFF/richiamo vel/+ e -).
    Sulla E9x come è e dove si trova?

10. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Sulla E92-E93 (ma credo anche E90-91, non sono sicurissimo in quanto sono entrato solo una volta su una E91 e non mi pareva fosse la versione Attiva), il Cruise è una leva posta dietro al volante in posizione sinistra (in pratica aggiungono una leva a quella del comando delle freccie, del BC e del lampeggio fari, lava/tergi cristalli).

Questa leva del Cruise si può muovere in alto e in basso e in profondità (verso di te o verso il cruscotto), e ha un ulteriore tasto tipo BC.
    Ecco il funzionamento:

- leva su/giu (tipo freccia): disinserimento Cruise Control
    - leva poco avanti: aumenta la velocità di 1 km/h;
    - leva tutta avanti: aumenta la velocità di 10 km/h;
    - leva poco indietro: diminuisce la velocità di 1 km/h;
    - leva tutta indietro: diminuisce la velocità di 10 km/h;
    - pressione del tasto laterale: visualizzazione della velocità al quale il Cruise è settato.

La funzione freno è usata automaticamente quando diminuendo la velocità da Cruise di molto (es. 10 km/h) non basta il freno motore. In pratica frena automaticamente la macchina con l'accensione degli indicatori di stop posteriori. In pratica non si limita solo a rallentare l'auto sospendendo l'erogazione di potenza e utilizzando il freno motore, ma usa anche dolcemente i freni per portarsi più in fretta alla minore velocità impostata. Il Cruise con funzione freno non sostituisce però le frenate di emergenza.
    Il mio classico uso è tangenziale, arrivo verso il telepass, diminuisco gradualmente la velocità di 10 km/h per volta portandomi circa a 40-50 km/h solo col Cruise (questo quando ci sono macchine davanti a me per il Telepass).

Il Cruise non funziona ovviamente in folle e dà un po' di strappi quando si cambia marcia.

Spero di essere stato esauriente. ;)

A 1 persona piace questo elemento.
  11. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ti sei preso una rep+!

12. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    :redface: generoso, grazie :biggrin::wink:

Dimenticavo: Sul tachimetro quando inserisci il Cruise viene attivata una tacca bianca subito esterno della corona tachimetro in posizione della velocità impostata. Tacca bianca (in pratica è una lancetta come quella del contagiri o tachimetro ma si vede solo la parte finale quindi sembra una tacca) che si muove al variare della velocità.

Inoltre sul pannello del BC (sul cruscotto) viene anche visualizzata in forma grafica numerica la velocità impostata. :wink:

Il cruise con funzione mantenimento distanza ha delle opzioni in più ma non so nello specifico il funzionamento non avendocelo.

13. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Prali dell'active crusie control, vero?

14. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Credo che il termine giusto sia quello, sì. So che si può programmare a che distanza di sicurezza si vuole tenere l'auto attraverso un piccolo radar posto sul paraurti e "guida" la macchina nei momenti più trafficati se impostato, quindi accelerando e frenando per mantenere la distanza impostata dalla macchina che ci precede. Però non è un accessorio di serie almeno sulle E9X Attiva ma forse neanche sulla Futura (col dubbio però).

15. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Quindi, il classico cruise è di serie sull'attiva?

Scusa, ma mi son perso.
    :redface:

16. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Riassumendo.

Da Configuratore di bmw.it:

E91 330d (245 CV) nuova ovviamente:

Versione ATTIVA [​IMG] [​IMG] EUR 2.700,00 [​IMG] [​IMG]
    - Mod. Alluminio levigato, ...
    - Cerchi lega styling 286 8jx17 R17 pn ant 225/45 post 255/40, ...
    - Volante sportivo in pelle a tre razze, ...
    - Adaptives light Control (ALC)
    - Assetto sportivo M
    - Climatizzatore automatico
    - Fari allo Xeno con lavafari
    - Impianto lavafari ad alta pressione
    - Pacchetto luci interne
    - Sedili anteriori sportivi
    - Sensore pioggia e autoanabbaglianti

Cruise control con funzione freno è optional a pagamento codice 544 Euro 330,00.

Nella E92 il Cruise con funzione freno è compreso nel pacchetto Attiva (che dà anche i cerchi da 18, al contrario dei 17 messi sulla Touring).

Credo di dire con pressochè certezza che sulla Attiva non c'è nessun tipo di Cruise (almeno non è indicato nel configuratore). Dopodichè si può scegliere se mettere il Cruise Control con funzione freno (330 euro come detto)
    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

oppure l'Active Cruise Control (1300 euro)
    [​IMG] [​IMG]

17. Head

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Grande. Gran bella sipegazione.

ZIO CANE.
    Quella che ho adocchiato è proprio un'attiva, e non monta il cruise (che a me serve taaaaaanto!).
    :sad:

18. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    questa però è semplicemente la leva che comanda gli indicatori di direzione, body computer e luci di parcheggio:wink:

che io sappia lo puoi tranquillamente montare dopo......informati in conce o da qualcuno che l'ha già fatto:wink:

19. bourne

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Vero, ho avuto più di un dubbio pure io.. però è l'immagine che il configuratore ha cliccando su immagine di fianco a Active Cruise Control.

L'unica cosa che non ricordo di aver visto sulla mia leva degli indicatori di direzione è quell'immagine del tachimetro con lampadina in alto a destra della leva (quella sopra la P delle luci di stazionamento). Sembra indicare l'intensità della luminosità del quadro strumenti cosa che io non ho e che anche una Touring attiva non dovrebbe avere avendo già i sensori tergi e accendifari (l'intensità luminosa del cruscotto viene regolata da quel sensore anche se hai la manopola dei fari su 0).

Per Head: anch'io me la farei montare, diciamo che non posso farne senza, soprattutto in autostrada :wink: Se poi è possibile per una cifra minore di 500 euro (manodopoera inclusa quindi) non ci penserei due volte.

20. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    indica la funzione follow me home (non mi ricordo precisamente come la chiami bmw).....e cioè la funzione che ti permette, tirando la leva verso di te per un numero n di volte a motore spento, di tenere le luci accese a tempo, per illuminare "il vialetto di casa" :mrgreen: una volta sceso dall'auto:wink:

Condividi questa Pagina