ciao ragazzi,sono felice proprietario di una bmw 330d 1a serie (184cv)preparata 260cv e 600nm di coppiala macchina và benissimo così e mi dà un sacco di soddisfazioniperò vorrei fare altre modifiche anche più spintequalcuno sà se sono mai state montate due turbine sul motore 3 litri diesel?una di piccole dimensioni e una grossa...tipo il motore 335dgrazie a tutti
Hai deciso di rottamarla prematuramente ? Come vorresti gestire 2 turbine con la edc15 di serie ? ( sempre trovando chi ti realizza un collettore apposito per ospitare 2 turbine) Lasciala così che 260cv sul 2926 per un uso stradale sono già troppi e la trasmissione è al limite della sopportazione.
Ho cambiato la turbina originale con una più grossa circa un'anno fàcon una mappatura leggera ho rullato 220cv circa e 537nm di coppia...un paio di mesi fà ho fatto contrallare l'intero motore(la testata è stata rettificata,poma rail e premandata OK,frizione e volano ancora originali e perfetti,iniettori ok, in pratica il motore è perfetto sono molto attento e solitamente faccio il tagliando ogni 8/10.000 km non di più) il mese scorso ho fatto riprogrammare la centralina da DMP motorsun'ottimo preparatore a sala consilina specializzato sui motori turbo...risultato 258 cv circa(era mezzogiorno e faceva molto caldo lui ha detto che di mattina presto avremmo rullato anche 265cv. e 600 e rotti nm di coppia)la macchina và molto bene ma cè un problemala turbina è troppo grossa(almeno nello scarico)e di conseguenza non carica più 1,5 bar a fronte dei 3 bar massimi che può reggere(l'ho pagata 2000 euro)detto questo DMP ha già preparato altri motori biturbo da 2 litri benzina...e siccome ho una gt2256v come nuova mi è venuta questa ideaperò da quello che sento è improponibile o no??
non me lo chiedere xchè non proprio non sòposso solo dirti che la macchina ha 170.000 km di cui quasi 60.000 km da non originale(a 110.00 appena presa è stata mappata 200cv circa, a 150.000 circa sostituzione turbina con mappa solo ritoccata, a 160.000 mappatura da 220cv e a 165.000 circa 260cv)e sia la frizione che il volano originali sono ancora perfettamente funzionanti senza slittamenti
certamente...dopo 170.000 km poiriguardo i cavalli vorrei raggiungere 300cvma devo prima valutare se è realmente fattibile con questo motore fosse stato il 204 non era un problema xchè solo di mappa si rullano 260/280cv cambiando la turbina poi siamo già a quota 320/330beati possessoriquando ho preso la mia 184 di 204 neanche l'ombra
si è strano ma è cosìun mio amico(anche lui con 184 mappata 200cv e poi sostituzione turbina mappata 220 circa)ha cambiato 3 frizioni dopo l'originale...boh
Se ben rammento Franco Alosa aveva portato un 530d E39 da 184cv a 300cv ma l'elaborazione in oggetto non solo costava 10.000€ anni addietro ma tra le altre cose prevedeva l'ovvia adozione di un differenziale autobloccante