330d 204CV E46: problemi al freno a mano e alla cinghia servizi. | BMWpassion forum e blog

330d 204CV E46: problemi al freno a mano e alla cinghia servizi.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da fabiomotta27, 15 Giugno 2013.

1. fabiomotta27

fabiomotta27 Aspirante Pilota

3
    1
    29 Maggio 2013
    Reputazione:
    1.468
    Bmw 330d touring steptronic E46
    Ciao a tutti! Ho un paio di problemi che vorrei risolvere sulla mia E46 330d 204CV touring steptronic del 2005. Ecco di che si tratta:

1) A inizio anno, visto che da qualche mese la temperatura del liquido di raffreddamento faticava parecchio ad andare a regime, e talvolta restava a ore 11 della lancetta, ho fatto sostituire i due termostati, con risultati positivi; nell'occasione, il meccanico da cui ho fatto i lavori, mi ha anche consiglaito di cambiare le cinghie, e così abbiamo fatto; il problema, che si è presentato pressochè subito dopo la sostituzione delle cinghie stesse, è questo: solo in fase di spegnimento motore, si sente uno stridio (dura qualche decimo di secondo); il meccanico dice che non è nulla di preoccupante; fatto sta che, oltre al fastidio (relativo...) che un simile difetto comporta, prima del cambio cinghie, questo problema non si era mai presentato; mi sapete dire cosa si può fare?

2) Freno a mano: da qualche mese, sento una sorta di rumore da strisciamento...non è costante, facendo curve a sinistra allegramente si accentua e, indizio importante, tenendo la leva del freno a mano tirata sulla prima tacca, il rumore scompare. E' un rumore ciclico, aumenta con la velocità dell'auto (non coi giri motore): è quasi certamente causato da "qualcosa" nel sistema di frenata di stazionamento.
    Dimenticavo: anche senza tirare il freno a mano, durante le normali frenate il rumore scompare.

Vi sarò grato se mi deste qualche dritta su come intervenire.

Grazie, e buon week end!

Fabio

Ultima modifica di un moderatore: 15 Giugno 2013
  2. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Aggiustato titolo.