330d 184cv OBDII o modulo aggiuntivo Alosa? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330d 184cv OBDII o modulo aggiuntivo Alosa?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vanos, 22 Giugno 2004.

  1. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Mi intrometto anche io per dirvi che christian72 ha pienamente ragione nel mettere in dubbio la validità dei moduli.

    Tempo fa feci una piccola indagine informandomi per bene presso un illustre preparatore della mia zona. Non vi dico il nome per non fare pubblicità, vi basti sapere che è stato fra i primi se non il primo a sviluppare in Italia programmi grafici per le rimappature ed è stato per primo in Italia a dedicarsi alla preparazione di motori turbo diesel per le gare. Questi mi ha fatto capire molto bene la differenza fra una ottima rimappatura e un modulo: si puo' dire che una rimappatura (fatta come si deve) sta ad un modulo come Mozart a Jovanotti.

    Poi non valutate la bravura di un preparatore coi cavalli che vi tira fuori. E' una cazzata! Sulla mia, dopo una "sana" rimappa, ho preso 25 cavalli (pochi direte) ma per privilegiare innanzitutto l'affidabilità. Un'auto può essere progettata con una certa tolleranza, ma non di sicuro in grado di poter incrementare, senza effetti negativi, la potenza di 50 cavalli.

    Chi dice che la rimappatura stressa di più il motore rispetto a un modulo non dice fesserie. E' chiaro che bisogna vedere come è stata rimappata. Nel mio caso, ad esempio, la pressione del turbo è stata aumentata solo di 0,1 bar. Fosse stata portata a 0,3-0,4 chiaramente le cose cambierebbero.
    E per finire, ha ragione Christian che dice che è il piede che fa la differenza. Pensate che sulla mia Compact ora, finchè la corsa del pedale non supera il 50 %, i valori restano originali, quindi senza stress per motore e altre parti meccaniche. Decido io come farla andare.

    Se volete fare un buon lavoro rimappate, ma rivolgetevi a persone serie. I moduli sono solo soluzione di ripiego.
     
  2. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sono d'accordo.
    Anche perchè in fin dei conti è quello che ho sempre sostenuto io... :lol:
     
  3. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Gian il saggio :biggrin: :biggrin:

    Anch'io ho sempre sostenuto la tua tesi..........

    Ciao
     
  4. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Significa che ha 4 barra 6 spine, appunto 4 barra 6 connettori, che vanno agli iniettori, uno appunto per ogni cilindro.
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    ragazzi il modulo aggiuntivo è una chimera e la possibilità di utilizzarlo sulla vettura successiva un bello specchietto per le allodole. Chi è bravo a rimappare NON va a stressare la meccanica dell'auto e SOVRASCRIVE utilizzando i codici originali, col risultato che una volta attaccata alla presa diagnostica l'auto "rende" i valori di coppia e potenza originali. Con un bel VAFFANCULO a tutti gli improvvisati detective che pensano di sgominare la criminalità organizzata rompendo le balle a qualche cinno con un 318td compact che a loro vedere cammina un pò troppo. Ciao
     

Condividi questa Pagina