330d 184cv OBDII o modulo aggiuntivo Alosa? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330d 184cv OBDII o modulo aggiuntivo Alosa?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vanos, 22 Giugno 2004.

  1. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Aspettate un attimo...facciamo il punto della situazione MODULI/RIMAPPA:

    Che i moduli siano meno "intelligenti" di una buona rimappa ci mette tutti d'accordo!
    Che i moduli non lascino tracce e ti permettano di non inficiare la garanzia ufficiale della casa idem! Che siano "convertibili" su altre auto e disinseribili o smontabili al volo e ovvio!
    Che i moduli non ti permettano di intervenire sulle mappe in dettaglio (tipo limitatore di giri/di coppia/ di velocità...) dovrebbe essere assodato!
    Che il modulo sia adatto solo x un soft-tuning è logico (se vuoi intervenire pesantemente sulla meccanica devi x forza riprogrammare o sostituire addirittura la centralina)!
    Che il modulo costi, proporzionalmente alla tecnologia applicata, uno sproposito è evidente...ma bisogna considerare che si paga il RISULTATO fornito dal prodotto non solo il prodotto di per se! Quindi, come dice Aristo, se questi sono i prezzi di mercato c'è poco da fare se non scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo!

    RIMANE PERO' IL DUBBIO SUL FATTO CHE I MODULI MIGLIORI NON RIESCANO AD INTERVENIRE SUGLI INTERVALLI D'INIEZIONE :question:
    IL FATTO CHE MODULI COME TBOX ED ALOSA VENISSERO PROPOSTI COME PRODOTTI IN GRADO DI MODIFICARE I TEMPI DI INIEZIONE E LA QUANTITA' DI CARBURANTE INIETTATO (senza intervenire sulla pressione della pompa iniezione e della turbina) MI AVEVANO FATTO RIVALUTARE QUESTE SCATOLETTE... :rolleyes:

    christian72 (o chi sa rispondere), da appassionato preciso e competente quale 6, lasciando perdere le opinioni e le valutazioni personali che inducono alla scelta di un prodotto piuttosto che di un altro,
    MI CONFERMI CON COGNIZIONE TECNICA CHE NON ESISTONO SUL MERCATO MODULI CAPACI DI MODIFICARE I TEMPI D'INIEZIONE :question: E CHE L'UNICO PARAMETRO CHE VIENE MODIFICATO E' LA MANDATA DI GASOLIO (attraverso la mistificazione dei segnali intercettati dal modulo) :question: :rolleyes:

    CERTO CHE SE COSI' FOSSE MOLTI PRODUTTORI VENDEREBBERO UNA COSA X UN'ALTRA CIRCUENDO I POTENZIALI ACQUIRENTI CON FALSE INFORMAZIONI :evil: Preparatori rinnomati come HARTGE, CARLSON (x la stella) e ACS (oltre a TunninBox e ALOSA) x citarne alcuni... che accidenti fanno :question: sparano una marea di caz**** :question: :question: e tutte le riviste specializzate reggono il gioco :eek: :question: :question:

    GRAZIE #-o
     
  2. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Per correttezza posto la risposta chiarificatrice della Tuning Box :

    "

    Salve,
    Infatti, attualmente egli là a COPIE di tuningbox, soprattutto su
    E-Bay ( 35 Euro!!)
    *Queste copie sono fabbricate con una semplice resistenza!
    *queste copie sono spesso collegate al captatore di temperatura diesel,
    *Queste copie sono molto cattive e non danno praticamente risultati !

    abbiamo probèmes a causa delle copie! il nostro Tuningbox è collegato
    alla pompa o sul injection, lavoriamo con una tecnologia digitale e
    non analogica, dunque nella cassa egli là un "chip" con sofware,
    con Tuningbox avete comperate un prodotto di alta qualità! ,
    utilizziamo esattamente la stessa tecnologia come d'autres Tuner
    apprezzati, (Schnitzer, Brabus, TTE Toyota...) e siamo anche
    riconosciuti ufficialmente dalla marca Mazda...

    a l'interieur di ogni cassa egli là 4 versioni/livello di software,
    per cambiare sofware occorre girare 1/4 di giro alla messa a punto ha
    l'interieur della cassa per cambiare soft
    nel vostro caso del vostro problema girerei 1/4 di giro nel senso
    inverso d'une mostro di cambiare soft.

    Dovete sapere che sui nuovi motori egli u dei sistemi di sicurezza
    che sorveglia tutto il parametro; dunque se la pressione d'injection
    o del turbo è modificata, il motore questo taglia! dunque n'y non ha
    rischi!

    Tuningbox è una società seria che exciste e fabbrica oltre 10 anni,
    che ha un'approvazione TUV per l' Germania, dunque noi e questo è una
    prova di qualità e di serietà.

    scusate il nostro cattivo italiano, ma il nostro collega che parla
    italiano è in congedo. Siamo sempre interessati di dare risposte
    precise ed esatta!

    Saluti,

    "

    Ora attendo una risposta di Cristian sul perché afferma che tutti i moduli hanno una semplice resistenza.

    Grazie.

    Ciao
     
  3. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Allego anch'io x chiarezza parte della mail speditami dall'importatore italiano della HARTGE in merito alla mia richiesta di informazioni sul modulo aggiuntivo HARTGE dedicato per il 330d 184CV: :rolleyes:


    "Si tratta di un modulo aggiuntivo, che non vá a disturbare il lavoro della centralina originale.
    Perció rimane inalterato il programma di diagnostica e comunque la gestione originale! Il modulo Hartge interviene unicamente sugli intervalli d'iniezione carburante e sulla quantità dello stesso iniettata nelle camere di combustione! Le pressioni della turbina e quella della pompa d'iniezione vengono opportunamente non modificate, a garanzia della piena affidabilità meccanica dell'auto.

    Distinti saluti

    SPEEDCARS"


    Per quanto riguarda Tuning Box, confermo la mail di aristo, una simile l'hanno inviata anche a me :rolleyes:

    Per ALOSA ho parlato con IACOPO (un suo assistente...) e la musica non cambia :eek:

    COME LA METTIAMO #-o

    Ciao e grazie a tutti
     
  4. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quindi anche dalla HARTGE arrivano conferme che vengono modificati anche i tempi di iniezione.

    Con un semplice potenziometro non si può....

    A chi credereeeeeee la la la la ..... (il caldo provoca effetti deleteri e devastanti sul sistema nervoso umano)
     
  5. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Curiosita'
    La spia DDE si accende quando attivate il modulo o no?
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    No
     
  7. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Grazie,uomo di poche parole :lol: :lol:
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Prego :lol:
     
  9. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    La spia DDE non si è accesa neanche a me quando provai il modulo Alosa :lol:

    ASC+T funzionavano correttamente :lol:

    Il minimo è regolare anche con clima acceso :cool:

    Insomma tutto come al solito...a parte la piacevole spinta in + :mrgreen:

    Ciao
     
  10. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    E' lodevole l'interessamento da parte vostra.
    Chiarisco che per ovvi motivi (siamo su un forum pubblico) è meglio evitare di postare i nomi dei produttori/importatori sia che si parli bene che male.
    Cerco di chiarire il concetto. Le scatolette che hanno solo 2 morsettiere da collegare a ponte sui cablaggi originali agiscono solo su un sensore (e voi sapete qual'è).
    Quelle che hanno più morsettiere è plausibile che agiscano anche su pressione turbo.
    Io non ho mai detto:non compratele che fanno schifo e ho detto in precedenza che sono il sistema + facile per cercare di non far scoprire la modifica x la garanzia. :mrgreen:
    Scordatevi che qualsiasi modulo agisca sui tempi di iniezione, ora e sempre affermerò che un modulo agisce su un segnale in ingresso lato sensori e la centralina originale adatterà in base a ciò che il modulo le fa arrivare come segnale i tempi iniezione (ovviamente diversi da un parametro originale).
    Non pretendo certo di essere creduto, per carità, ci mancherebbe, ma se, disinteressatamente l'esperienza di un fesso come me potrebbe, anche lontanamente fa scatenare un vespaio, va bene così. Agli indecisi, in tal caso non posso che dire : fate un pò come ritenete opportuno (come un credo religioso) non vi ha prescritto il medico di apportare modifiche.
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Scusa aristoweb ora ho letto con attenzione una tua citazione :

    a l'interieur di ogni cassa egli là 4 versioni/livello di software,
    per cambiare sofware occorre girare 1/4 di giro alla messa a punto ha
    l'interieur della cassa per cambiare soft
    nel vostro caso del vostro problema girerei 1/4 di giro nel senso
    inverso d'une mostro di cambiare soft.
    ************************************************************
    Allora non è che magari lo facciamo direttamente nella nostra centralina un quarto di giro, così si cambia il software tutti son felici e contenti :mrgreen: :mrgreen:

    3-4 anni fa ho visto solo 1 modulo aggiuntivo che faceva il suo lavoro e costava ciò che valeva e non so se lo facciano ancora (era per i TDi WW)
    lo faceva una ditta di frosinone S€A. Teneva conto anche della pressione che c'era nei collettori di aspirazione per indurre correzioni... forse altri tempi :redface: :redface: :rolleyes:




    E con questo concludo :neutral: :eek: :eek:
     
  12. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    GRAZIE christian72 x l'ulteriore chiarimento :biggrin:
    Stai sereno che non si è scatenato alcun vespaio...ci stiamo solo confrontando sulla base delle esperienze ed informazioni personali...nel comune intento di capirci tutti qualcosa in +, anche attraverso le posizioni degli altri :razz: Si impara sempre da un confronto civile e costruttivo come questo :exclaim:

    Specifico che i nomi dei preparatori/importatori ed i marchi/modelli dei prodotti citati, sono stati riportati nel pieno rispetto delle loro posizioni sul mercato, senza alcun intento denigratorio in merito alla serietà professionale degli stessi e alla corrispondenza qualitativa degli articoli commercializzati!
    Tutte le informazioni e citazioni riportate sono di carattere pubblico, quindi passibili di essere utilizzate anche in ambienti web comuni. (Questo x precisare :exclaim: ).

    Ciao e GRAZIE x le "divergenti" ed interessanti info :biggrin:
    \:D/ 330d 184cv Individual (Mi sa che la lascio così... :confused: :question: )
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Cristian non è questione di crederti, io ti credo, ci mancherebbe.

    Si cercava solo di portare alla luce la verità sul modulo TuningBox.

    Lo afferma la ditta stessa e sul sito ufficiale. E non mi pare una ditta tra le tante ed è stata anche la prima a creare un modulo, evoluto man mano col tempo.

    Anche Gaeel se non sbaglio diceva che agisse anche sui tempi di iniezione.

    Ti posso dire che non c'è solo un potenziometro dentro la "scatoletta".

    Non voglio certo fare pubblicità, voglio solo portare la mia esperienza e lo faccio disinteressatamente, se avete dati certi portateli pure, anche io voglio capirne di più!
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    A proposito, qualche tempo fa Elaborare.com ha pubblicato un articolo che è ancora presente sul sito.

    Eccolo :

    http://www.elaborare.com/htm/test_comp/modulo_agg.htm

    Alla fine c'è anche il Tuning Box (chiamato al tempo Herman Tuning).

    Ciao

    PS
    Comunque andate su it.discussioni.auto e cercate "Tuningbox" per chi volesse saperne di più ci sono molti post a riguardo... :lol:
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    oK tutto chiaro :razz:
    Non voglio creare prbl al sito tutto quà e non distorcere la buona fede di nessuno.
    A proposito trovato quello di cui parlavo prima:
    forse merita una visita approfondita (in favore della scienza).
    sotto i miei ferri nel 1999 mise in evidenza bella roba dentro:
    [​IMG] [​IMG] notare l'attacco per il tubo che porta un ingresso di pressione dal collettore di aspirazione.
     
  16. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Christian72, sulla base delle tue preziose indicazioni mi sono informato presso la ditta produttrice di quei moduli che ti passarono x le mani nel '99...(vedi le 2 foto sopra :idea: ) e che tu valutasti positivamente (tecnicamente parlando :biggrin: ) Beh, sono purtroppo fuori produzione e nessun modello di quella ditta li ha sostituiti...è proprio vero:si stava meglio quando si stava peggio... :rolleyes: :rolleyes:

    Comunque grazie x le dritte e per avemi fatto capire qualcosa in + su queste diaboliche scatolette :lol:
     
  17. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    La cosa mi rammarica...
    Secondo me hanno carpito il trucchetto del mercato e si sono allineati.
    A pensarci conosco uno che con loro ci lavorava fino al 2001, magari, avendo quel progetto si può far fare qualche clone a costi onesti... :rolleyes: ma solo se ha lo schema... un clone su campione la vedo dura xchè alcuni integrati sono "obliterati"..
    E pensare che la regalai 1 come questa :frown: :frown: :frown:
     
  18. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Si ma con la tecnologia digitale di oggi e la possibilità di correggere al volo i dati via software credo che siano superate ormai quelle scatole con tutti quei componenti. Anche il primo computer era grande come una stanza e aveva la potenza di calcolo 1000 volte inferiore a quella di un processore di pochi mm di oggi :eek:
     
  19. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Aggiungo, a titolo di inventario, che il TB denominato come centralina aggiuntiva, non ha una sola presa che va applicata chissà quale sensore aria o al rail o pompa nafta, ma nella versione più evoluta ha ben 4 o 6(dipende dal frazionamento della testa), connettori che vengono applicati direttamente agli iniettori.
    Questo interagisce squisitamente con il solenoide.

    Per tutto il resto..... christian, ha ragione.

    :wink:

    ciauz!
     
  20. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Quindi anche tu dici che il TB contiene solo un potenziometro o cose simili ? :confused:

    E per 4-6 connettori intendi i singoli contatti che sono nelle spine o dici proprio che ha 4-6 spine?
     

Condividi questa Pagina