330d 184cv OBDII o modulo aggiuntivo Alosa? | BMWpassion forum e blog

330d 184cv OBDII o modulo aggiuntivo Alosa?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vanos, 22 Giugno 2004.

  1. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Salve a tutti sono nuovo del forum, complimenti a "Rosso Corsa" x l'iniziativa del sito e per il gioiellino di BMW che si ritrova...Vorrei aprofittare della vostra esperienza x un consiglio:
    meglio rimappare via obd o posso affidarmi al diesel power chip di Alosa x rendere + " :lol: brillante" la mia E46 330d da 184cv?
    Ho dei dubbi relativamente ai moduli aggiuntivi e, sebbene abbia già scartato i semplici ed economici (anche se li vendono a cifre da paura!!! :evil: ) potenziometri che aumenteno in maniera imprecisa la mandata di carburante, rimango diffidente anche sul modulo di Alosa (l'unico che x ora prendo in seria considerazione xchè lo ritengo efficace ed in grado d'interagire meglio con la centralina madre...sbaglio? :eek:

    Qualcuno di voi smanettoni lo ha già installato il diesel power chip Alosa? Come funziona esattamente?

    Anche con l'Alosa quando il modulo è operativo la centralina di serie mantiene attivi tutti i programmi di diagnostica, le funzioni di supervisione e di codifica e memorizzazione degli errori...oppure, in questi frangenti, il modulo aggiuntivo inibisce temporaneamente le logiche del programma, rendendo pericolosamente inattivi i paramentri di correzione memorizzati nelle tabelle della centralina di serie a tutela delle tolleranze meccaniche e formulate nel pieno rispetto dei coefficienti di sicurezza e dei cicli operativi conteggiati in fase di progettazione?

    Io prediligerei il modulo per sempllicità di montaggio e smontaggio/"riutilizzo :mrgreen: " ed invisibilità :exclaim: , ma solo se mi garntisse la massima affidabilità e fosse perfettamente in grado di dialogare con l'ECU originale senza interferire sulle sue logiche di correzione :rolleyes:

    Grazie per le risposte ragazzi e a buon rendere :razz:
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    qualcuno aveva avuto a che fare con alosa........ comunque BENVENUTO :mrgreen:
     
  3. verdena

    verdena Amministratore Delegato BMW

    2.681
    2
    11 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.996.586
    320d
    BeMWenuto vanos
     
  4. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Benvenuto anche da parte mia....
    abbiamo preso anche te :grab:
     
  5. M330d

    M330d Secondo Pilota

    903
    1
    6 Novembre 2003
    Reputazione:
    1.837
    Ciao Vanos e.......BieMWenuto!!! :lol:

    Chi i FARI mi rivolge,
    Una NUBE lo avvolge. :evil:
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Benvenuto Vanos.

    Hai controllato qui ?

    http://www.tuningbox.com/IT/p1it.php

    Oltre a costare 450 euro è uno dei migliori moduli, ha la correzione software in tempo reale e non è un semplice modulo che aumenta solo la mandata di gasolio a "cazzi".
     
  7. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Grazie del solerte BieMWenuto ragazzi :lol:
    Con Vostro comodo attendo lumi e suggerimenti in merito al mio dilemma modulo aggiuntivo o riprogrammazione :idea:
    A proposito, volevo rendervi partecipi del preventivo che il famoso preparatore tedesco Hartge mi ha sparato per il suo modulo aggiuntivo:1220,00 eurini + iva :eek: !!! Secondo me quello di Alosa è praticamente = (tra l'altro è importatore AC Schnitzer...i cui moduli aggiuntivi sono simili a quelli Hartge...) e con il made in Italy nostrano ti porti a casa modulo e commutatore + assistenza x 650,00/ 700,00euro. Intendiamoci, la cifra è altina e pari a quella di una riprogrammazione dedicata di alto livello, ma i prezzi di mercato sono questi...Azzzz :redface:

    Non sono pratico di questo forum e non vorrei aver omesso qualche formula di rito che i novizzi dovrebbero fare...tipo presentazioni o cose del genere :neutral:
    Quindi, se ho mancato in qualcosa proponendomi subito con un quesito, fatemi sapere che provvederò per rimediare :sad:

    Grazie \:D/
     
  8. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    GRAZIE MILLE della dritta aristoweb, ho controllato e mi sembra proprio una ditta seria! Inoltre x il 330d propongono un modulo CR (ottimo il prezzo! dove lo hai visto?) che ha almeno un paio di connettori in + rispetto al by-pass di Alosa e poi viene specificato che "vengono modificati solo il volume ed il tempo d'iniezione, mai la pressione d'iniezione e quella del turbo"!
    Hai avuto un'esperienza diretta od indiretta a riguardo del modulo Tbox?
    E poi, potresti chiarirmi meglio cosa intendi con la frase:"ha la correzione software in tempo reale"?
    Grazie della disponibilità e scusa se insisto ma è meglio una spiegazione ridondante che un dubbio ingannevole :question:
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il prezzo te lo dicono loro se gli scrivi una email : è un prezzo speciale per internet mi hanno detto.

    Se ti leggi tutte le istruzioni del sito c'è una parte che parla della correzione software, in pratica il modulo ha una mappa propria e si basa su quella per "istruire" l'iniezione del gasolio e il tempo.
     
  10. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Ok grazie ancora, confermo il prezzo di 450,oo euro per il solo modulo (garantito 3 anni) se si acquista via internet + circa 8,oo euro di spese. Con 650,oo euro ti danno oltre al modulo anche il cavo con commutatore di attivazione/spegnimento centralina aggiuntiva + la garanzia sulla meccanica valida in Europa per 1 anno e max 100.000 Km.
    Direi non male :rolleyes: !

    Se mi decido per l'acquisto (tuninbox/Alosa o altro che sia...) vi faccio sapere comunque il rendimento...Grazie a tutti, in primis grazie x l'interessamento ad aristoweb (ho visto le foto del tuo 330...hai "allestito" un gran bell'oggetto :eek: !)
     
  11. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :eek: a me hanno detto che mi mandavano anche il commutatore per l'interno compreso nei 450 euro !

    Grazie per i complimenti :biggrin:
     
  12. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Il commutatore lo specificano come OPZIONALE sul sito (a me anche sulla mail informativa lo davano incluso solo nei 650 euro... :question: ) Sicuramente però la differanza 650 - 450 è x la garanzia sulla meccanica...Fammi sapere quando ti arriva e poi dicci come va! GRAZIE
     
  13. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    ok, certo...
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: 330d 184cv OBDII o modulo aggiuntivo Alosa?

    Il mio consiglio è: se la makkina nn è + in garanzia, RIMAPPA :exclaim: :exclaim: :exclaim:
    I moduli, x quanto sofisticati possano essere, nn possono ancora essere allo stesso livello di una buona mappatura :biggrin: :biggrin: :biggrin:
    Inoltre sulla tua puoi farlo anke via seriale :lol: :lol: :lol:
    PS dimeticavo......... BENVENUTO :smilecolros:
     
  15. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    La mappatura potrebbe rendere qualche cavallo in più ma cmq stressa di più il motore e poi non puoi toglierla con un semplice click sull'interruttore come puoi fare con il modulo
     
  16. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Nn sono daccordo sul fatto ke stressi di + il motore, anzi........
    IMHO, A PARITA' DI CV E KGM, una buona mappatura, lavorando su + parametri, riesce a rendere il lavoro della centralina molto + omogeneo e redditizio :cool: :cool:
    In fondo un modulo nn è altro ke un'altra centralina ke "inganna" la DDE principale, obbligandola a lavorare in maniera diversa da quello per la quale era stata programmata in origine........
    Sulla "comodità" della centralina aggiuntiva invece nn si discute: quando vai in conce la togli e quando ti "stanki" puoi sempre rivenderla :lol: :lol: :lol:
    Ciao
     
  17. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Il modo di stressare il motore del modulo è inferiore a quello della centralina, infatti spesso la rimappatura comprende anche un aumento della pressione del turbo.

    Poi dipende dal modo di rimappare.

    Il modulo (di quelli di qualità) al momento attuale a me sembra il miglior compromesso.
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    No Aristo, se è fatta "a regola d'arte" non stressa d+ il motore [-X
    Ah, BENVENUTO Vanos.
    :BIG:
     
  19. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Appunto dipende tutto da come è fatta e se si toccano parametri quali la pressione del turbo.

    Il modulo si adegua invece solitamente alla mappa della casa.
     
  20. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    La garanzia globale della mia auto scade tra poco a luglio...poi però rimane attiva per altri 2 anni la garanzia sulle parti lubrificate...il che per il discorso rimappatura è un rischio in + :frown: Oramai è evidente che in caso di guasti o rotture, prima di passarti la riparazione in garanzia, i conc. BMW verifichino eventuali riscritture...con il modulo 6 sempre tranquillo sotto quest'aspetto! Concordo sia con rally man sia con michele*70 (grazie anche a voi del benvenuto :razz: ) sul fatto che una buona rimappatura è + completa a livello di omogeneità di parametri modificati ed ha un rendimento migliore, ma credo che i moduli seri, come quello individuato da aristoweb, siano di poco inferiori...Tanto le mappe che si vanno a ritoccare x "svegliare la macchina" sono poche, l'importante è individuare quelle giuste. Spero che anche i moduli migliori siano in grado di fare ciò :question:
    Quanto allo stess, x come guido io e credo la maggiorparte di voi BieMWuisti, spesso (anche quando ci si sposta semplicemente) si pesta sul pedale e con una rimattura la meccanica si ritrova nella condizione di dover sopportare alte sollecitazioni costantemente...magari con il modulo uno si limita ad accenderlo solo quando vuole farsi una tiratina e x il resto lascia lavorare il software originale...forse!?!

    DAMANDA X michele*70: mi puoi spiegare meglio il fatto che il modulo inganna la DDE originale con falsi segnali?? Io spererei che i moduli migliori dialoghino con l'ECU senza inibire le tabelle di sicurezza del programma originale... :question:

    GRAZIE
     

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