Il Mugello credo che sia proprio una pista da benzina, non tanto come cronometro ma come feeling maggiore. Con quei curvoni lunghi è bello sentire giro dopo giro come "respira" il bambino e tutti i cambi di tonalità del sound, oltre al fatto che riesci a farle con una marcia sola anche entrando in filo sottocoppia (es: S.Donato).
uno giocattolo dalle prestazioni SUPER Il 330 CD è un'auto eccezionale, solo al minimo dà la sensazione del diesel, in movimento diventa la gloria della BMW. Da me a Napoli, in concessionaria BMW mi dicono che la casa bavarese nn poteva fare di meglio con il 330 CD E46, ha raggiunto traguardi da ogni punto di vista. Io ho questa auto e con assetto, stile e consumi non posso proprio lamentarmi. Ciao A tUTTI
Alla fine va a generazioni e36 -> 318is vs 318tds prendo il benza e46 -> 330ci vs 330cd prendo il diesel e92 -> 330i vs 330d prendo il benza eXX -> 330i vs 330d diesel ??!
il 330cd doveva uscire con 218cv e 500nm esattamente nella specifica del motore della prima 530d E60 allora sì che ci si divertiva (ancora) di più :wink:
la gloria si rinnova anche con manupolazioni ... il 330 CD eredita il motore della sorellona 730d ma con un leggero deponziamento. Però, nn si deve trascurare la massa nettamente inferiore delle due macchine. A prescindere dal fatto che è fattibile velocemente una rimappatura corretta o l'aggiunta di un modulo OK per portarla ad alti traguardi ... Ho provveduto a farlo sulla mia, a NApoli sono maestri soprattutto in concessionaria BMW ufficiale, riuscendo a superare anche i 260 CV effettivi senza fumare e senza consumi brutali. La manipolazione di queste auto è eccezionale, versatili e affidabili! Io consiglio nettamente questo acquisto
Già, ma con quello che costa sostituire i debimetro, cambio le candele 8 volte! ...e con quello che costa la sostituzione della turbina (purtroppo non infrequentemente soggetta a rotture anche nei 3.0) ci pago la manutenzione a vita! Aggiungi la maggiore delicatezza dell'impianto di iniezione (leggasi pompa) e persino il fatto che certe assicurazioni ti fanno pagare di più se hai un diesel. Quanto alle bobine, è un guasto non così frequente e comunque non si guastano mica tutte insieme! Confermato anche da un amico che lavora in concessionaria bmw, che la maggior parte del lavoro lo fanno sui diesel.
In ogni caso, se interessa rimappare, è chiaramente il diesel la scelta giusta. Sulla guidabilità nel misto, se becchi uno col benzina che sa guidare, ti fa nero (molto probabilmente anche se rimappi). Vero che il diesel ha più coppia in basso, ma anche 100Kg in più, una distribuzione più squilibrata dei pesi (maggior peso avanti) ed una risposta all'acceleratore meno gestibile. Quanto al valore di coppia: nel benzina quando "tiri", se usi la marcia giusta, non stai mai basso di giri; io ho visto che rimango sempre sopra i 3000 (e non sono di certo un pilota professionista) Passati i 3000, l'allungo è un crescendo di emozioni e mentre il diesel "muore", il benzina canta che è un piacere... La verità, secondo me, è che ognuno ha diverse esigenze e gusti e quindi non c'è una soluzione esatta nell'eterna diatriba diesel/benzina. PS: a pensarci bene forse c'è... 335i a gas
parole sante. 6 candele comperate in conce vengono 120 euro, da sostituire ogni 75mila km :wink: senza contare che in 180mila km e 10 anni, la mia non ha dovuto affrontare nulla oltre alla manutenzione ordinaria (vedi anche: le bobine sono ancora le sue di fabbrica) e oltre alla sostituzione del clima (che nulla ha a che fare col tipo di motore) probabilmente con un 530d allo stesso kilometraggio sarei già in zona a rischio turbina e pompa HP e avrei già dovuto fare la pompa di premandata del gasolio, per non parlare del debimetro..
si, ma a partire da 500nm mappando arrivi senza problemi a 650nm, partendo da 410nm devi sputare l'anima per averne 550, ecco perchè scanchero! :wink:
anche se non ho argomentazioni valide sceglierei benzina. la mia esperienza di dieselista finisce qui. se proprio devo risparmiare GPL, xke da me il metano non c'è.
In bmw gli hanno tolto 100nm di coppia a quel motore sul 330cd semplicemente perche il resto della macchina non era adatto a reggerli. Certo poi in autostrada in 6° la coppia che va a stressare telaio e trasmissione è infinitamente meno ma se ti metti a usarla seriamente non li regge. Inizialmente, sul pre-restyling, non ne reggeva neanche 400nm (vedi perdite del ponte posteriore). Il resto sono numeri in firma sui forum...
la mia a 550/560nm aveva infatti la frizione che slittava negli affondi in quinta a 3000 giri strano però, quel documento che qualcuno trovò in rete in tedesco (roba BMW) diceva che (già) il Mulo teneva 600nm........
Se ricordo bene quel documento era riferito solo al cambio (la mia non slittava infatti con 550nm). La debolezza delle pre-rest era altrove...
I maggior lavori si fanno sulle diesel, beh certo sui 320d 150cv un meccanico ci campa, se poi conti che in concessionaria bmw il 90% delle macchine a cui fanno manutenzione sono diesel.. per forza di cosa le maggior rotture le avranno sulle diesel!! Turbine e pompe alta pressione sui 3.0 euro 4 non ne ho ancora sentiti, se non casi sporadici, gli unici due turbo che ho cambiato al 3.0 è stato l'anno scorso ad 530d del 99 ancora 184 cv che non rendeva, e il primo ad un 330xd del 2001 che tirava su olio.. Ma solo sul 184 cv, che poi forse tanto mulo non è.. Il debimetro di giro da un ricambista qualunque lo paghi 100 euro, se poi hai gia un euro 4 come me, si ha gia il debimetro ottico e il turbo con comando elettronico, ergo senza pierburg e senza wastegate con comando pneumatico. Ora se volete dire a priori che è meglio il benzina che è piu affidabile, che è piu economico... ditelo pure, ma state dicendo un mucchio di vac.cate.
Andras mi spieghi queste frasi??? 1- Chiudendo l'egr tirando le marce quasi a limitatore si dovrebbe aver un miglior rendimento che con l'egr aperta? 2- In fase di accellerazione è meglio non dare tutto gas ma darne solo 3/4 oppure ho capito male?