Il 330 ci era molto più agile del 330 cd non sò il perchè, forse a causa del minor peso sull'avantreno (ca. 70kg) Il 330 ci nel misto stretto (montagna) usciva dalle curve in maniera più o meno virtuosa secondo l'umore del piede destro, con le marce ed i giri giusti Il 330 ci sotto i 3000 g/min era elastico ma nulla di più, sopra diventava più cattivello. In autostrada se viaggi a velocità codice col ci, le "fosvaghen" ti passano alla grande nel tempo che impieghi a buttar giù due marce!!: col motore a nafta del cd questo non succede neppure il sesta. Il cd è più confortevole acusticamente in quanto gira di meno e non hai la percezione della velocità. Con il cd nello stretto avevo sempre l'imbarazzo del cambio: 2° troppo corta e terza troppo lunga. La frizione del cd è un pochino pesante: nel traffico intenso può stancare. Ciao!
Ora non penso che i 70kg in più siano un'esagerazione (non erano 40 poi?!). Già basta togliere la ruota di scorta e avere il proprietario del 330ci in sovrappeso che siamo uguali come massa. Inoltre più che la sfruttabilità dei cavalli nel cd è difficile sfruttare la coppia. Con 550nm slitta, slitta e slitta. Poi slitta. Se uno si pone il dubbio, come ho fatto io in fase di acquisto provandoli entrambi per abbastanza stradina (ti parlo di un centinaio di km), è lecita la scelta, nel mio caso dettata soprattutto dalle sensazioni al volante. Ok che il 330ci suona, e suona bene, ma la spinta ke ti senti nel petto col cd non ha eguali. Poi prevedendo anche in futuro un'aiuto (avvenuto by cntech) non c'erano più dubbi.:wink: PS: ah sia chiaro, non sono uno chiuso con la mente al solo diesel. Dico ora e confermo che se al posto del 231cv c'era il velvetronic da 265cv avrei preso sicuramente quello. Spaziale imho. Anche se ora con il modulo purtroppo non va tanto in la. Però è splendido da guidare.
Non che voglia convincerti, so gia che è una battaglia persa ma: Ora non penso che i 70kg in più siano un'esagerazione (non erano 40 poi?!) -> cd 1540, ci 1430 ... sono 110chili di diff. Tutti davanti. sfruttabilità dei cavalli nel cd è difficile sfruttare la coppia -> coppia = cv / giri motore. Parlare di sfruttabilità dei cavalli equivale a parlare di come è spalmata la coppia nel range di esercizio del motore. Nel Cd è condensata all'inizio, nel Ci è presenta da 1500 a 5500 senza troppi scossoni Ok che il 330ci suona, e suona bene, ma la spinta ke ti senti nel petto col cd non ha eguali -> Avevo un 330D con 550nm di coppia come ha ben ricordato Bolletta. Dipende cosa cerchi, imho il 330ci è dannatamente piu efficace. P.S. : con quella coppia ho rotto il differenziale ti auguro una sorte migliore, sinceramente, ma attenzione a pensare che certe elaborazioni siano indolori, specie se sfruttate a fondo.
Il benzina mette meno in crisi meccanica e gomme, oltre a rivelarsi più flessibile. Sul dritto invece saranno uguali più o meno.
Errore, tutte le bmw, che io sappia, son bilanciate 50:50. Per il resto penso siano gusti... Come ho già detto nell'e46 non mi ha entusiasmato per nulla il 330ci, mentre il 330i della e92 è un mostro... Boh A volte penso che io abbia provato 2 versioni sfigate di 330ci ...
Muccio caro, se pesa 110Kg in più il Cd rispetto al Ci ed è uguale in tutto tranne che nel motore.. dove vuoi che vada il peso in più?:wink: Oppure siamo così perversi da pensare che il motore diesel pesi 55Kg in più del benzina e hanno messo 55Kg di zavorra al posteriore? Ti faccio un esempio strano ma è per farti capire la differenza tra percezione e realtà: l'altra settimana ho sentito al cel un amico che ha preso adesso una EVO IX (mappata) ma ha ancora in garage il GT3 che sta vendendo. Mi ha detto che una volta risalito sul GT3 gli sembrava rotta perchè assuefatto alla coppia della EVO, eppure col cavolo che spinge di meno sul dritto, anzi oltre 180-200 non c'è proprio paragone. Il diesel, se è un buon diesel, ti fa perdere il contatto con la realtà.. sembra che vada il doppio di quanto in realtà i numeri possano dire, il motivo è nella coppia più alta e spalmata diversamente.
Io sapevo che tutte le bmw fossero bilanciate 50:50 e infatti son pressoke sicuro di aver letto che il motore del 330cd pesava 40kg in più del 330ci. Non so se abbiano controbilanciato o cosa, di sicuro dovunque leggi c'è scritto che son 50:50, e spero sia cosi. Il diesel è bello x quello, a sensazioni è un treno. Ora come ora però i cavalli non mentono, e i 330ci stan dietro. In più, come hai detto anche tu, sembra vada il doppio... Che vuoi di più?
d'accordo, ma per una guida sportiva ci vuole un motore elestico, non un motore utilizzabile 2500 giri come un D. per quanto riguarda la coppia, forse in uscita di curva, con troppa coppia non ti puoi permettere di accellerare gia da dentro curva. almeno io la penso così!
per quanto riguarda la guida in pista e cercando le prestazioni migliori, il motore dovrebbe essere sempre tenuto a giri alti, diciamo che non si dovrebbe mai scendere sotto i 4.500 giri con un 330i. Quindi con una quida spinta i giri che vengono utilizzati sono comunque circa 2000
E' difficile da spiegare.. il benzina è come se fosse dosabile al millimetro, il diesel è come se fosse sempre o troppo potente o troppo poco potente. Quando hai raggiunto la massima aderenza laterale col benzina puoi parzializzare e accelerare progressivamente, col diesel a volte la troppa coppia tutta insieme mette in crisi la ciclistica. In questo trovo il diesel inadatto alla guida sportiva perchè onestamente sul dritto va forte. Va forte ma non va il doppio, intendiamoci: al Mugello l'ex 330d mappato di Andrew mi prendeva una macchina di distanza più o meno dopo tutto quel rettilineo (in salita) che c'è. E la mia è originalissima ma magari se le provi entrambe a sensazione la mia ti sembrerà rotta.
bella discussione... Andrazzo l'ultima volta che parlavamo di una cosa del genere eri dall'altra sponda
Mah... tutti i gusti son gusti (diceva quello che si ciucciava il calzino usato per fare jogging). Paragonare un 330Cd ad un 330Ci? In cosa? Numeri? Il 330Ci va di più. Sensazioni? Il 330Cd tira forte e poi è spompato (in VI a 4000 giri si siede), il 330Ci è sempre bello vivo (anche a 1500 giri, non tira come un TD ma c'è sempre). Telaistica? E' il mootre a fare la differenza. In una curva generica, con un buon asfalto dalla corda in poi con la Cd sei a limitatore, o con talmente tanta coppia da scuotere la telaistica dietro con un ON-OFF di gas. Con la 330Ci accompagni gli oscillanti dietro ben piantati, con una bella sana spalancata forte (ma non devastante, in tutti i sensi) e reattivissima che ti caccia fuori dalle curve in maniera esaltante. Ci si pone il dubbio se una 330Cd tiri o meno? Tira più di un M3 in talune condizioni. Ma tra un 330Cd ed una 330Ci è logicamente inevitabile asserire che la motorizzata 6L benza è ben più cucita indosso alla sportività. Detto ciò non è che una 330Cd non possa aggredire l'asfalto meglio di una 330Ci. Dico solo che lo stesso piede farebbe sulla sorella benza di meglio. E non per i 27cv in più o per i chili in meno.
prima che Federico da Ravenna sprechi del fiato o meglio dell'inchiostro o meglio i tasti del suo pc faccio presente che Fabrizio sta parlando delle due vetture nella loro configurazione originale:wink: @Freeze: hai ragione, ho cambiato sponda dall'ultima volta........ora quando al mare ci sono i cavalloni belli alti mi butto sempre di culoooooooooo @Farmaco: gutta cavat lapidem limortaccitua o meglio maremma buhaiola........la mia conversione è davvero inquietante anche se, a pensarci bene, avendo imparato a guidare su un benzina (come OGNI trentenne:wink: ) guidavo anche i commonrail tirandoli a limitatore (pratica inutile e che la chiusura dell'EGR rende solo meno inutile:wink: ) mentre danno il massimo dando solo 3/4 di gas (dopo il rendimento del commonrail peggiora) ed è praticamente inutile avventurarsi dopo i 4000/4200 giri. Di fatto il mio è un ritorno all'origine........
Lo sai infatti che sei inquietante a sentirti cosi benzina-addicted? Io tutt'ora non so guidare il diesel, non sono mai convinto su quale rapporto usare: se tiri troppo i giri si pianta, se pensi di usare il rapporto sopra per evitarlo magari ti ritrovi nel caso opposto cioè sei talmente in basso che la fata turbina non carica. Sicuramente sono io che non sono capace e un po' anche molti sovralimentati benzina sono così, però a volte per me diventa una cosa frustrante. Poi risali nel benzina.. gira come un orologio svizzero e se anche canni proprio una marcia non rimani fermo.