Ciao ieri durante una accellerazione brusca in seconda, mi si è accesa la spia DDE, non ho notato nessuna variazione nelle prestazioni, o vibrazioni, nessun rumore o ticchettio, o fumosità..solo la spia. temperatura esterna 10°, serbatoio gasolio a metà, temperatura motore quasi a centro.. tra la tacca e il centro diciamo, EGR è originale, e tutto originale. spenta la macchina, riaccendo il quadro e la spia si è spenta, la macchina è partita e la spia è rimasta spenta ho letto tra i vecchi post che ad altri questa spia può fare riferimento ad malfunzionamento degli iniettori, della pompa di linea e alta pressione gasolio, del sensori di giri..o ancora cablaggio degli iniettori. recentemente ho notato che a freddo certe volte la macchina quando parte, trema un pò e i giri per i primi secondi oscillano un pò, ma nei primi 10 secondi, poi sparisce tutto e non lo fa sempre ultimamente la macchina arriva a temperatura molto più lentamente, credo per il freddo.. e non ho percorrenze lunghe..non so se può influire sull accumulo di sporcizia del motore o degli scarichi...le mie percorrenze sono circa 25 km giornalieri extraurbani fatti quasi sempre tra i 90-100 con il cruise.. e poca città
Può essere tutto o nulla se non le fai attaccare una diagnosi. tuttavia aspetterei che il fenomeno si ripeta qualche volta prima di fare qualsiasi cosa, d'altronde non ti ha appiedato e rischi non ne corri.
Una volta è capitato anche a me e ricordo bene la situazione: non avevo molto carburante e durante la percorrenza di una curva a dx molto accentuata e lunga (probabilmente la centralina ha "letto" la quasi mancanza di carurante nel semiserbatoio interno) si è accesa la spia ed il motore è andato in protezione. Una volta spento e riavviato il motore, la spia si è spenta ed il fenomeno non si è mai più riverificato. Raramente capita anche a me che a motore freddo e quando le temp esterne son molto basse la lancetta del contagiri oscilli un attimo ma poi sparisce e tutto funziona regolarmente; si tratta solo di secondi, in buona sostanza. Per curiosità: hai notato quanto tempo ci mette la lancetta dell'indicatore del liquido di raffreddamento a raggiungere il centro dell'indicatore? La mia circa una 10 di km (col freddo) percorrendo parecchia discesa e non superando i 2.000 rpm.
ciao ragazzi, il problema si sta verificando sempre più frequentemente per quanto riguarda la "messa in temperatura di esercizio" ho notato che ci sta tantissimo, anzi anche dopo 40 km, se attraverso un tratto in discesa la temperatura scende dal centro..di poco, ma scende.................. adesso qui in Sicilia ci sono 40°, quindi la temperatura viene mantenuta, ma mi è stato suggerito di sostituire il termostato EGR per la spia DDE si accende ad ogni accelerazione "forte", ho letto nel forum e c'è chi fa riferimento a "pressione rail insufficiente" o problemi con la pompa in linea del gasolio, un meccanico generico mi ha detto di controllare/sostituire tutti i tubi di depressione a piedi non mi ha lasciato mai, come nel vostro caso spegnendo/accendendo il quadro la spia si spegne e non ci sono problemi, però con la spia accesa va in protezione..(basse prestazioni)
A me accadde sulla c-max di mio padre che la macchina andava in recovery per la mandata dell'intercooler, la forte aspirazione e la troppa vicinanza al motore (alte temperatura) avevano fatto si che il manicotto si bucasse. Hai notato se senti rumore esagerato d'aspirazione? Per intenderci come se stessi portando un fuoristrada pompato. P.s. di dove sei della sicilia? Provincia?
ciao provincia siracusa non ho notato variazioni di suono oggi sono stato in bmw mi è stato detto che "insufficiente pressione rail" e si deve controllare tutto il circuito di alimentazione gasolio sicuramente non sono i tubi di depressione mentre per il fatto della temperatura motore, mi è stato detto che è il termostato principale e non il termostatoEGR l