330cd spia DDE si è accesa durante un accellerazione brusca | BMWpassion forum e blog

330cd spia DDE si è accesa durante un accellerazione brusca

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da D€vil, 24 Febbraio 2012.

  1. D€vil

    D€vil Collaudatore

    341
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    Ciao

    ieri durante una accellerazione brusca in seconda, mi si è accesa la spia DDE, non ho notato nessuna variazione nelle prestazioni, o vibrazioni, nessun rumore o ticchettio, o fumosità..solo la spia. temperatura esterna 10°, serbatoio gasolio a metà, temperatura motore quasi a centro.. tra la tacca e il centro diciamo, EGR è originale, e tutto originale.

    spenta la macchina, riaccendo il quadro e la spia si è spenta, la macchina è partita e la spia è rimasta spenta

    ho letto tra i vecchi post che ad altri questa spia può fare riferimento ad malfunzionamento degli iniettori, della pompa di linea e alta pressione gasolio, del sensori di giri..o ancora cablaggio degli iniettori.

    recentemente ho notato che a freddo certe volte la macchina quando parte, trema un pò e i giri per i primi secondi oscillano un pò, ma nei primi 10 secondi, poi sparisce tutto e non lo fa sempre

    ultimamente la macchina arriva a temperatura molto più lentamente, credo per il freddo.. e non ho percorrenze lunghe..non so se può influire sull accumulo di sporcizia del motore o degli scarichi...le mie percorrenze sono circa 25 km giornalieri extraurbani fatti quasi sempre tra i 90-100 con il cruise.. e poca città
     
  2. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Può essere tutto o nulla se non le fai attaccare una diagnosi.

    tuttavia aspetterei che il fenomeno si ripeta qualche volta prima di fare qualsiasi cosa, d'altronde non ti ha appiedato e rischi non ne corri.
     
  3. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.289
    10.451
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.417
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Una volta è capitato anche a me e ricordo bene la situazione: non avevo molto carburante e durante la percorrenza di una curva a dx molto accentuata e lunga (probabilmente la centralina ha "letto" la quasi mancanza di carurante nel semiserbatoio interno) si è accesa la spia ed il motore è andato in protezione. Una volta spento e riavviato il motore, la spia si è spenta ed il fenomeno non si è mai più riverificato. Raramente capita anche a me che a motore freddo e quando le temp esterne son molto basse la lancetta del contagiri oscilli un attimo ma poi sparisce e tutto funziona regolarmente; si tratta solo di secondi, in buona sostanza.

    Per curiosità: hai notato quanto tempo ci mette la lancetta dell'indicatore del liquido di raffreddamento a raggiungere il centro dell'indicatore? La mia circa una 10 di km (col freddo) percorrendo parecchia discesa e non superando i 2.000 rpm.
     
  4. D€vil

    D€vil Collaudatore

    341
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao ragazzi, il problema si sta verificando sempre più frequentemente

    per quanto riguarda la "messa in temperatura di esercizio" ho notato che ci sta tantissimo, anzi anche dopo 40 km, se attraverso un tratto in discesa la temperatura scende dal centro..di poco, ma scende.................. adesso qui in Sicilia ci sono 40°, quindi la temperatura viene mantenuta, ma mi è stato suggerito di sostituire il termostato EGR

    per la spia DDE si accende ad ogni accelerazione "forte", ho letto nel forum e c'è chi fa riferimento a "pressione rail insufficiente" o problemi con la pompa in linea del gasolio, un meccanico generico mi ha detto di controllare/sostituire tutti i tubi di depressione

    a piedi non mi ha lasciato mai, come nel vostro caso spegnendo/accendendo il quadro la spia si spegne e non ci sono problemi, però con la spia accesa va in protezione..(basse prestazioni)
     
  5. Chupa91

    Chupa91 Secondo Pilota

    660
    2
    25 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.824
    BMW 320d e46 136cv
    A me accadde sulla c-max di mio padre che la macchina andava in recovery per la mandata dell'intercooler, la forte aspirazione e la troppa vicinanza al motore (alte temperatura) avevano fatto si che il manicotto si bucasse. Hai notato se senti rumore esagerato d'aspirazione? Per intenderci come se stessi portando un fuoristrada pompato.

    P.s. di dove sei della sicilia? Provincia?
     
  6. D€vil

    D€vil Collaudatore

    341
    2
    16 Febbraio 2008
    Reputazione:
    2.073
    BMW 330 CD
    ciao provincia siracusa

    non ho notato variazioni di suono

    oggi sono stato in bmw mi è stato detto che "insufficiente pressione rail" e si deve controllare tutto il circuito di alimentazione gasolio

    sicuramente non sono i tubi di depressione

    mentre per il fatto della temperatura motore, mi è stato detto che è il termostato principale e non il termostatoEGR

    l
     

Condividi questa Pagina