Salve ragazzi, premetto di aver cercato in lungo e in largo nelle precedenti discussioni senza trovare riscontro. Scrivo solo sperando che il mio problema sia conosciuto così da arrivare a felice e rapida soluzione. L'auto è una 330CD 204cv 2005, Euro4 mappata. Quando accelero da regime di "sottocoppia" in 5° e 6° si sente una profonda vibrazione (vibra tutta l'auto in modo distinto) provenire dall'asse posteriore. La vibrazione avviene appena fuori dalla zona lag, immaginate di accelerare tutto da 1500giri, un momento di esitazione, quando "prende" quindi comincia a spingere si sente questo rumore molto forte fino a circa 2000 giri. Sembra insomma una risonanza... dovuta a quel range di giri e alla spinta del tutto gas "sotto sforzo" quando si riprende dal basso... La macchina l'ho presa, credo così... me ne sono accorto dopo un pò che l'avevo e da allora ho percorso 30.000 km senza problemi specifici... Il giunto elastico già l'ho cambiato, il differenziale non è, verificato e perfetto. Il mio meccanico ha parlato di fare la prova cambiando i supporti del ponte, senza però avere la certezza che sia il problema... Grazie a chi mi vorrà dare una mano!
mi do la risposta da solo, almeno do una mano alla comunità: ci sono un paio di supporti che creano la vibrazione. Quella originaria dovrebbe essere data dal supporto differenziale. Poi in relazione a questa vibrazione si può lesionare anche il supporto albero centrale... oro ho cambiato il secondo ed è sparito parte del problema, ma verificando c'è anche quest'altro supporto antivibrante del differenziale che è visivamente andato... ordinato, come riesco lo cambio e credo che risolverò! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />