Ho montato le molle, si è abbassata il giusto davanti ma dietro di più del previsto al posteriore. Dal sito eibach infatti mi dava 10 mm al posteriore, ma considerato che io avevo già l'assetto sportivo sarebbe dovuta rimanere della stessa altezza.. Ora ho i cerchi da 17 con gomme 225 invernali, vedramo cosa succederà quando monterò i cerchi da 18.. Prevedo già che dovrò far ribattere il bortino interno del passaruota.. Avevo comprato i tamponi di fine corsa per il posteriore ma il tedesco probabilmente mi ha mandato il modello sbagliato.. Come rigidità, è un po' più rigida ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.. si imbarca un po' meno ma niente di eccezionale. Non so come mai ma il 320cd con assetto sportivo che avevo prima era più rigida..
Ieri sera ho fatto un po' di strada, la seconda impressione è che per quanto riguarda il beccheggio è migliorata molto, per il rollio da rotonda un pochino. Inoltre mi rimbalza molto meno su dossi e sui classici avvallamenti da tangenziale.. Ho preso anche le misure dal centro del cerchio al bordo del passaruota, sono esattamente 33.5 cm sia all'anteriore che al posteriore. Ecco le foto (cliccare sull'immagine per ingrandire) Anteriore : Posteriore : Voto : 8 Per vedere come era prima con assetto standard (ma con cerchi da 18 CSL replica) clicca qui.
mi sa che con i 18" son buone grattuggiate cmq con i 17" l'effetto mi aggrada molto....penso che farò l'acquisto sopratuttoperchè davantio andrà giù ancora un pò appena le tue molle si adattano
Davanti non mi preoccupa, il problema può darsi che ci sia al posteriore. I miei 18 sono 8.5x18 ET38, mi sto già preparando all'idea di far tagliare il lamierino interno del passaruota posteriore.. I 17 attuali sono 8x17 ET 47, quindi i 18 escono di 15 mm in più.. La cosa che un po' mi consola è che con le eibach ha smesso di rimbalzare per qualsiasi minimo sassolino.
Ciao ragazzi... una info... all'incirca quanto avete speso di manodopera per il montaggio delle molle? Gli ammortizzatori originali (non assetto sportivo), solo con le molle, ne risentiranno? Dato k avrei intenzione di farlo anch'io nella mia stavo cercando di capire quanto mi viene a costare l'intervento. Grazie
Come faccio a sapere che assetto ho? il mio 330d era solo 330d più gli optional... Dalla stampa bmw non compare l'assetto sportivo, ma c'è poco spazio tra ruota e passaruota.. inoltre a confronto con un 330d attiva di un amico sembra quasi più rigida.. ?? mi sai aiutare??
Ancora non lo so .. ma credo che ci abbia lavorato un'oretta circa.. Gli ammo originali sicuramente un po' ne risentono, l'ideale sarebbe avere anche gli ammo sportivi, ma con le eibach anche gli ammo originali vanno bene ugualmente.. Quando saranno da sostituire sicuramente monterò ammo progettati apposta per le molle ribassate.
Spesa per montarle?? Cmq con i 18 fammi sapere se devi ribattere... Io ho dei 9x18et45, equivalente di 8.5x18et39... Quindi siamo li... Il mese prossimo pensavo di procedere con l'acquisto delle molle...
io ho speso 150€ per montare molle, barra duomi, rimontaggio cerchi da 18 (ho tolto le invernali), ribilanciatura e convergenza.
Ragazzi qualcuno mi può aiutare a capire in cosa consiste l'asetto sportivo per il 330d berlina e46? Perchè dietro mi sembra già bassa ma davanti no.. non so se il precedente prop ci ha messo le mani.. da stampa bmw non risulta l'assetto.. cambia molto? grazie!!!
Oggi ho rimontato i cerchi da 18 e tolto le gomme invernali da 17. Devo dire che con le Eibach il risultato finale dal punto di vista della guida è a dir poco soddisfacente, sembra di essere su 2 binari, fantastico !! E' esattamente quello che volevo Ho provato a prendere tutti i dossi e le rotonde che ho trovato e per ora non ha toccato al posteriore. Ho montato per sicurezza anche dei tamponi di fine corsa al posteriore ma credo che non serviranno mai.. La prova finale la farò in autostrada con 4 persone a bordo.. Appena lavo la macchina faccio qualche foto .
Come considerazione finale, per chi avesse qualche dubbio se farlo o meno, il mio consiglio è fatelo !! :wink: Con le Eibach ed i cerchi da 18 (8x18ET35 e 8.5x18ET38) l'auto diventa più rigida e precisa e non "balla" nelle rotande e sugli avvallamenti. Ho rimusaro l'altezza e per ora, dopo qualche migliaio di km, non si è abbassata neanche di 1 mm dopo avere montato le molle.. Ieri l'ho testata tra Bologna e Firenze e devo dire che le impressioni sono ottime. P.S. : Mi rimane solo da fare il test con 4 persone a bordo..
Molto bella MAtte!! Ora manca solo la modifica finale per montare gli altri cerchi e 6 a posto! :wink: ANCORA COMPLIMENTI!!!
Originariamente mi era venuto il dubbio di avere l'assetto M, ma in realtà avevo solo l'assetto sportivo BMW. Ora ho ammortizzatori originali BMW con molle Eibach pro-kit.
Dici ? L'unica cosa che so è che sulla scheda BMW della mia auto c'è scritto "0226 - Assetto Sportivo" come riportato nella prima pagina di questo TOPIC..