Ciao ragazzi ho fatto sostituire i braccetti anteriori (ovviamente il tutto in bmw, tutto originale) perchè i miei vecchi erano consumati e le ruote si erano consumate in modo errato.. da quando ho i braccetti nuovi sono sorti nuovi problemi! girando lo sterzo a destra il finecorsa viene raggiunto e superato e la ruota/sterzo fa un brutto "clack" come se la ruota si blocca e si blocca superando il finecorsa della cremagliera mi hanno chiesto di sostituire le gomme perchè secondo loro è causato dal fatto che non sono più "in piano", sostituite le gomee il problema dello sterzo persiste,,e in aggiunta, avvicinandomi al fine corsa girando lo sterzo a sinistra, dalla ruota sinistra si avversono scricchiolii come se l'insieme della sospensione sinistra fosse in tensione qualcuno ha avuto esperienze in merito? può essere che i braccetti sono stati montati male o difettosi di fabbrica? ripeto, lavoro fatto in bmw con ricambi originali
allora per il difetto dello sterzo a fine corsa è la scatola guida, lo fa anche la mia, la devi smontare a mandare a rigenerare, oppure comprarla nuova. praticamente il pignone passa il fine corsa della cremagliera. se poi lo sterzo non ti si è alleggerito troppo puoi cercare di registrare il pignone dal registro che è sopra la scatola guida, basta quando fai manovra non arrivare a fondo, qualche altro km lo puoi fare. che in bmw non sappiano che le scatole guida lo fanno di difetto dopo tot km sulle e46...muah... per gli scricchioli della ruota sinistra andrebbe vista... potrebbero essere i silent, come i braccetti, come i tiranti montati male a causa della scatola guida consumata...
ciao in bmw mi hanno detto che "smontare e revisionare" la scatola è una spesa molto alta, c'è così tanto lavoro? nuova mi hanno sparato cifre intorno 2-3 mila euro.. (tra lavoro e ricambio) lo sterzo è normale, non ho vibrazioni o alleggerimenti..il "registro" è una cosa semplice da regolare che posso fare io o il mio meccanico di fiducia, o devono farlo sempre in bmw?? gli scricchiolii mi hanno cambiato davanti..(dx & sx) bracci completi e silent...forse restano i tiranti che sono pure da sostituire?? tuttavia non mi spiego come mai, con le gomme vecchie, e con i vecchi bracci e silent, tutti questi difetti non si verificavano.. ne degli scricchiolii ne della scatola dello sterzo grazie per l'aiuto Pero155
Per la revisione della scatola guida non credo si spenda più di 300 euro...almeno questo è il prezzo per revisionare la mia tramite il mio meccanico, per smontaggio e rimontaggio non è niente di strano, un lavoro abbastanza facile. in bmw digli che bevessero meno.... il registro è solo un dado da avvitare, non è un semplice esagonale ma cmq si registra con una chiave di 32forse...cmq lo vedi bene e proprio sulla scatola guida, accanto all asse di sterzo, ma come ti ho già detto anche registrandola si risolve poco, la mia continua a farlo se sterzo tutto in manovra. registrandolo semmai ho indurito lo sterzo perché a me si era alleggerito parecchio, si vede che si era allentato questo registro insieme ad essersi usurata la cremagliera o la molla o il pignone.. per vedere la scatola guida e il registro basta che alzi la macchina e togli il carter di plastica. per gli scricchioli non saprei...prova far girare lo sterzo a qualcuno da fermo e prova a controllare cosa può essere..
ma la revisione della scatola, risolve il problema o no? gli scricchiolii sono come se c'è qualcosa in tensione, come se fosse sempre sotto sforzo...ma li faccio vedere in bmw, visto che il lavoro lo hanno fatto loro
Certo, una volta revisionata (o rigenerata) è come nuova, cambiano tutti i componenti interni e le tenute, quindi quando giri lo sterzo arriva a fine corsa e stop. si è meglio che gli fai controllare..
gli scricchiolii li avevo pure io, si sente molto bene mentre sterzi e magari l'ammortizzatore lavora... è il cuscinetto tra ammortizzatore e duomo che permette all'amm di ruotare.
Ciao Matte dici quello che ha il tappo di gomma aprendo il cofano? è possibile lubrificarlo?? o è da sostituire?
Quoto potrebbero essere anche loro in effetti. devi sostituire tutto il supporto, puoi provare a buttar ci un po' di grasso ma alla fine non costano troppo.
R: 330cd braccetti e cremagliera..finecorsa e scricchiolii problematici Proprio quelli. Se fan rumore il grasso fa poco... Sono 80euro cadauno se non ricordo male Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
Matte gli ho dato una spruzzata di sbloccante...è sparito il rumore! ho le sensazione di maggiore fluidità nel girare lo sterzo, ma potrebbe anche essere un effetto placebo non so.. cmq :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grande niente scricchiolio sul fine corsa sinistro! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> adesso credo resta il problema del fine corsa consumato, ma da consiglio di PERO155 credo che devo revisionare la scatola dello sterzo grazie a tutti quanti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grande Devil!!felice che hai trovato la causa ed hai risolto! piu che lo sbloccante, se riesci con una siringa buttaci un po' di grasso, così rimane lubrificato!
andrebbe bene il grasso adesivo della catena della moto? quando lo spruzzo all'inizio è liquido per i solventi, poi diventa bianco e resta il grasso.. o mi procuro il normale grasso da mettere a mano?