330 xd e neve | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

330 xd e neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da biondo, 22 Febbraio 2005.

  1. CavalliDiRazza

    CavalliDiRazza Kartista

    75
    0
    10 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Le ha su mia moglie sulla sua macchina e quando la guido io anche sull'asciutto tende sempre ad allargare....abbiamo provato a cambiare anche marca.....ma stesso risultato.
    E comunque in giornate come oggi senza catene non ci si muove.
    Per la mia visto ho in mente per il prossimo anno ormai, di montare 4 cerchi da 16" (anche se non potrei) con 4 gomme chiodate...visto che a San Marino sono omologate.....[/quote]

    E' chiaro che tenda ad allargare, sono pur sempre gomme con mescola molto morbida e spalla flessibile.

    Per esperienza personale da quando ho le termiche (8 anni) non ho mai dovuto montare catene e di neve ne ho vista tanta ti posso assicurare.

    Ma dipende da quanto usi l'auto in condizioni di neve (parlo in montagna, non se nevica una volta in città).
     
  2. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    i 17" sono la misura minima perchè i freni del 330 NON ci stanno dentro ai 16"! :wink:
     
  3. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    E' chiaro che tenda ad allargare, sono pur sempre gomme con mescola molto morbida e spalla flessibile.

    Per esperienza personale da quando ho le termiche (8 anni) non ho mai dovuto montare catene e di neve ne ho vista tanta ti posso assicurare.

    Ma dipende da quanto usi l'auto in condizioni di neve (parlo in montagna, non se nevica una volta in città).[/quote]
    A San Marino la fa tutti gli inverni e in questi ultimi giorni ne sta facendo veramente tanta....ti obbligano ad avere le catene montate in certi punti e se non le hai in giornate come oggi non ti fanno neanche passare il confine....
     
  4. CavalliDiRazza

    CavalliDiRazza Kartista

    75
    0
    10 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ora mi torna tutto! :mrgreen: Grazie per la delucidazione.
     
  5. Unforeseeable

    Unforeseeable Collaudatore

    468
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    31
    EX 330XI ora Outback 2.5
    Un bel treno di termiche asimettriche ti fanno andare come un aereo anche sull'asciutto! C'è un atricolo su Auto di quesot mese che parla delle Maserati Coupe e Cabrio Restyling presentate in anteprima in montagna!
    Pur essendo trazioni post molto spinte...l'articolo esalta la guidabilità di queste macchine che, grazie all'elettronica sempre più tempestiva e alle gomme termiche (ormai standardizzate anche per auto fuori serie) riescono ad essere domate pure in condizioni di neve e ghiaccio!

    Comunque l'unico punto a favore dello steptronic è nelle partenze in salita dove, grazie al fatto che è un cambio adattivo, sente le condizioni di scarsa aderenza e riesce ad erogare la giusta coppia per farti ripartire senza gravi problemi ( i problemi come detto prima ci sono nelle situazioni d'emergenza)

    3 settimane fa a livigno per poco non inculo uno che era davanti a me almeno 50 metri e che si è imbarcato picchiando contro il guard rail...procedevo a 40-50 km all'ora ma quando ho toccato i freni per fermarmi non c'è stato verso di rallentare...ABS a mille...ma per fermarmi ho dovuto parzializzare con la macchina completamente dritta col freno a mano (ovviamente così facendo la macchina si abbassa sul posteriore e (in discesa riesce ad essere un pochino più bilanciata)...E' andata bene ma me la sono vista bruttina
     
  6. diabolik

    diabolik Collaudatore

    264
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    ...anche qua a Firenze oggi è scesa la neve. E per la Tosco Romagnola, per il secondo anno consecutivo, ce ne era parecchia :eek:

    Bene, io mi trovavo la sopra, con la mia Zetina, con le gomme normali 225/45 sui 17" e con il dsc attivo non si andava un granchè.
    Dunque, la decisione, sudando non poco, di disattivare tutti i vari e controlli e via... piede leggerissimo, marce alte, poche cazzate...

    Il sudore scendeva, ma mi sono fatto i miei trenta km giornalieri con qualche traversata in curva ma senza il minimo danno :biggrin: , forse grazie al fatto che è qualche mese che guido regolarmente con dsc off, qualunque tempo ci sia.
    Solo su una curva, fatta con il finestrino quasi di lato, mi sono veramente messo a pregare padre pio... ma poi il grip è tornato, e tutto liscio.

    Poi la fila, il ghiaccio e le madonne. A quel punto la macchina non voleva più ripartire, solo scodate su scodate. Bene, su gli spikes, ancora dsc off, e piano piano sono arrivato a casa senza il minimo problema...

    Probabilmente con le termiche andavo meglio... ma anche così ho fatto il mio. Ricordo i bei tempi da bambino, quando con mio padre salivamo l'Abetone con quattro gomme termiche **chiodate**, senza curarsi minimamente delle condizioni stradali... Allora sì che ci divertivamo!

    Per me quelle sono sempre le migliori, alro che catene e altre cazzate varie :evil:
     
  7. akenzo

    akenzo Secondo Pilota

    666
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    ragazzi... io come qualcuno ricorderà quando mandai la mia amata piena di neve, vivo in molise dove di neve ne fa tanta.. con le termiche nessun problema.. ovviamente il consiglio è sempre uno.. guidare prudentemente e dolcemente.....
     
  8. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Oggi ho capito che con la neve è sempre meglio stare a casa... Stavo andando ad Urbino per la superstrada di Fano e prendo la classica bufera di neve tutto bianco strada con almeno 5 cm di neve ed io con le 235/40/17 immaginate...
    Anche sul rettilineo era un casino, il brutto è stato quando imboccando l'uscita per tornare indietro un coglione davanti a frenato e io non ho potuto evitare, la macchina mi si è cominciata ad intraversare per bene :eek: , ho subito lasciato il freno ed ho controsterzato mi è andata veramente bene mi ero gia visto contro il gardrail.

    Con la neve non si scherza!
     
  9. biondo

    biondo Kartista

    150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Le gomme termiche la avevo montate 15 anni fà su una golf 16v, ma ero rimasto molto deluso e decisi così di non montarle più.
    Ora a distanza di quindici anni spero che qualcosa sia migliorato (allora erano le prime termiche che uscivano), ma esistono migliaia di gomme; sarà giusto fidarsi delle prove che ogni tanto fanno le riviste specializzate che talvola sembrano di parte. Spero che qualcuno mi possa indicarmi un' ottima gomma da montare per esperienza personale.
    Ciao a tutti.
     
  10. biondo

    biondo Kartista

    150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ho letto molte risposte, tra cui di alcuni che montano gomme termiche, mi potete dare idea di come vanno le vostre. Almeno domani quando andrò a trovare i gommisti potrò dire la mia se mi vogliono accalappiare qualche "pacco".

    Grazie e Ciao a tutti.
     
  11. biondo

    biondo Kartista

    150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Stamane ho girato qualche gommista di conoscenza, visto la stagione invernale approsimarsi alla fine, praticamente tutti mi hanno sconsigliato di montare delle termiche considerato che siamo in Liguria, dicendomi di rivederci il prossimo autunno. Naturalmente in caso di nevicata si sono raccomandati massima prudenza e mi hanno ricordato che le termiche sicuramente sono meglio delle estive con temperature prossime allo zero, ma non fanno miracoli e mi hanno consigliato un buon paio di catene da neve da tenere a bordo.
    Comunque avevano delle Yokohama e delle Pirelli che non saprei giudicare, mentre io cercavo delle Michelin o Bridgestone.
    Se trovo 4 cerchi da 17 a buon mercato le metto sù così a metà autunno non faccio altro che smontare gli estivi e mettere sù gli invernali senza andare dal gommista.
    Ciao a tutti.
     
  12. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    come già detto in un altro topic io da fine novembre a fine marzo monto le mie belle Nokian WR 195/65 15 termiche, sono 3 inverni, ovvero da quado ho la macchina, che è un TP, e le catene sono ancora imballate nel bagagliaio.
    Biondo anche io sono in liguria, ma tutto dipende da dove sei, se sei in riviera è un conto, se abiti in vallescrivia è un altro.
    per quanto riguarda le gomme termiche io mi trovo benissimo anche quando non c'è neve ma la strada umida e scivolosa, sicuramente + efficaci in frenata delle estive, e cmq anche venedo giù dalla seravalle genova (A7) si comportano benone, logicamente senza strafare.

    per il dsc, io non ce l'ho, ma ho l'ASC+T e come consiglia la stessa casa, su fondi con poca aderenza non è consigliato toglierlo completamente ma passare solo allo step1, quindi il controllo non agisce + sull'erogazione del motore che è a vostra totale disposizione, ma solo sui freni, in questo modo si può dire che simula un autobloccante, difatti se una ruota in trazione slitta lui la frena trasferendo tutta la potenza sull'altra. io l'ho sempre usato così e funge molto bene.
    Nonostante i molteblici sfottimenti dei miei colleghi che dicono che la bmw sulla neve non và, io il 26 dicembre mattina sono andato alla 06:00 a lavorare con 15cm di neve immacolata sulla strada, e loro si sono fatti venire a prendere dalla jeep, tiè alla facciazza loro :evil:
     
  13. biondo

    biondo Kartista

    150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    Grazie, ottima testimonianza di quanto possano essere utili le termiche specialmente su una TP , anche se non sono in vallescrivia oggi è una giornata di pura alta montagna. Fortunatamente non ho bisogno dell'auto per recarmi al lavoro, stamane era tutto intasato, tutti di traverso, camion inclusi.
    Stasera se riesco vado a farmi un giro, mi hai parlato dell' ASC+T sicuramente avrebbero fatto bene a impostare il DSC a step invece on/off
    tante volte un autobloccante è quello che ci vuole.
    Ciao e grazie ancora.

    Ciao a tutti
     
  14. ntbcms

    ntbcms Kartista

    113
    0
    13 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320D 150kv-MINI CABRIO
    Ma per chi vive sempre con temperature minime al di sopra di 8 gradi soltanto quando c'è molto freddo, ed occasionalmente va a trascorrere 2 3 gg l'anno sulla neve?

    Come ho già detto ho appena mandato a ritirare la nuova serie 3 con gomme 225 45 r17. Attualmente ho usato le catene sulle 225/50 r16 e per quello che mi serviva sono rimasto soddisfatto. Però credo di avere capito che le catene sulle gomme nuove non si possono montare. Voi cosa ne pensate?
    Potrò continuare ad andare sulla neve con il cerchio da 17"
    :confused:
     
  15. ntbcms

    ntbcms Kartista

    113
    0
    13 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW E46 320D 150kv-MINI CABRIO
    Forse non è il caso di montare gomme termiche....
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    beh oggi 3 marzo 2005 non sei in liguria, sei ad Helsinki.......... :lol:
     
  17. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.799
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non me ne parlare!
    Qui a Milano non si vedeva una nevicata così dal '85... :confused:
    Ora mi toccherà andare nei miei posticini a fare dei pendoli (giusto per rimanere in allenamento :lol: ).
    Il problema è cosa dire alla moglie? :rolleyes:
    Porto anche lei??? :mrgreen: :lol: :mrgreen:
     
  18. Danilo Hummer

    Danilo Hummer Collaudatore

    326
    0
    19 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Oggi nevica anche qui' (La Spezia) ma non si ferma.
     
  19. biondo

    biondo Kartista

    150
    0
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw

    Quello che mi fà sballare è che stamattina che sulla strada c'erano 15 - 20 cm di neve erano tutti senza catene, un casino da paura. Ora che le strade sono pulite e non nevica più, tutti con le catene, anche la pula !!!!!
     
  20. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    oggi qui sono venuti 40cm di neve e fino alle 15 le strade erano tutte bianche, e le termiche sono venute + che bene.

    biondo il dsc non ha la modalità del ASC+T? ma ne sei sicuro?
    io se premo il pulsante e lo rilascio subito passa allo step senza controllo sul motore, invece se lo tengo premuto per qualche secondo si disattiva completamente, sicuro non lo faccia anche il tuo?
     

Condividi questa Pagina