BMW Serie 3 G20 - 330 e xDrive: ma quanto consuma veramente? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 330 e xDrive: ma quanto consuma veramente?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da MarcoL, 23 Dicembre 2021.

  1. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Assolutamente no. Prima mi sono scelto il consulente per le pratiche e la progettazione e poi gli artigiani ( termotecnici, carpentieri per la linea vita, elettricisti, commercialista, tutti di mia fiducia e comprovata affidabilità. So cosa intendi, ti piazzano 2 pannelli forandoti il tetto e poi piangi per le perdite... ovviamente ho scelto di anticipare io tutta la spesa e poi l'ho recuperata con la banca a fine lavori.
    Il termotecnico aveva previsto 20 pannelli standard che non ci stavano sul tetto, abbiamo ripiegato su 18 di maggiore potenza ( ci sono anche 4 solari termici ). La superficie del tetto sulla falda utile è quella...non ho il tetto di un capannone industriale...
    E poi di questo periodo, vista l'urgenza, abbiamo preso il fattibile.
    Ho 3 batterie da 5kwh cadauna e di questa stagione se va bene le ricarichi al 80% e la carica ti dura fin verso le 3 di notte, ( ho 3 frigoriferi, pompa di calore, illuminazione esterna, rampa riscaldata e una moglie che usa lavatrice e asciugatrice come se non ci fosse un domani... )
    Credo che sia il minimo, da 4,5kw
    Siccome esiste un tetto alla spesa abbiamo privilegiato altre parti dell'impianto ( Accumulatore Sailer da 850 litri, pompa Mitsubishi Heavy industry ecc).
    Il mio obiettivo era di andare in classe A4 ed è stato raggiunto.
     
    A &rew piace questo elemento.
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Indicativamente quanto costano e che dimensioni hanno?
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Una Tesla Power wall 2 da 14kW è sugli 8k da installare e come dimensioni un po' più grande del frontale di una lavatrice ma spesse 20/25 cm. Le LG sono poco più piccole e le ricordo più pesanti, per il prezzo devo trovare le fatture ma mi sembra fossero vicine. Sono comunque una bella legnata.
     
    A frankalex e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.340
    11.539
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se non le regalesse lo stato, con i soldi delle tasse che paghiamo tutti, non se ne installerebbe una ... e Musk non sarebbe l'uomo più ricco di sempre.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Senza dubbio.
    Nelle pratiche del 110% ne ho visti installare solo 3 pacchi, prediligono tutti il cappotto con impianto riscaldamento, serramenti e fotovoltaico semplice. Ho cercato di proporre gli accumuli con il 65% ma nessuno vuol saperne di tirar fuori quattrini.
    Per non parlare delle colonnine in garage ](*,)
     
    A frankalex piace questo elemento.
  6. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Certamente io per primo non l'avrei fatto...
     
  7. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Concordo, le ho pagate più o meno quella cifra ivate, le mie 3.
     
  8. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Nelle pratiche 110%, non perchè sia un esperto ma ci sono passato come cliente, il fotovoltaico è un intervento "trainato" ossia non principale, come il riscaldamento o la cappottatura. Ci sono delle percentuali e degli importi massimi da rispettare, pena l'ìnvalidazione fiscale del tutto. In questo caso il termotecnico, che fa il progetto e lo certifica presso l'Enea, è la figura cardine.

    Comunque, incentivi o meno, in una casa indipendente "normale", dal lastrico solare utile difficilmente si può ottenere una ricarica completa per una full-electric, per una plug-in probabilmente sì. Ma la convenienza è tutta da dimostrare, soprattutto nei mesi bui, tanto che tutti hanno il prelievo dalla rete, che è comunque conveniente e comodo rispetto alle colonnine esterne.
     
  9. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Hai pienamente ragione, sono pratiche che seguo e calcoli che faccio, non quotidiamente ma quasi.
    Il tutto è proiettato ad una quasi indipendenza energetica ma per esserlo anche nel periodo invernale bisogna sovradimensionare le superfici captanti almeno del 40% (soprattutto qua al Nord) ed avere una ridondanza di accumulo che diventa antieconomica.
    I tedeschi sono verso una conversione totale ma in Europa sembra che il termonucleare possa essere etichettato come green; personalmente il mio lato "verde" spera in qualche evoluzione ma la parte logica crede fermamente che una decina di centrali nucleari di nuova concezione possano portare l'energia ad un livello più popolare (vedasi la Francia) permettendo un passaggio più fisiologico e naturale alla mobilità elettrica. Diversamente continueremo a vivere di politica economica fumosa e fantasiosa (finito il 110% manderemo le maestranze edili a fare cosa?).
     
    A bmwer71 e frankalex piace questo messaggio.
  10. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Tutto vero, ma tu hai idea quanto tempo occorrerebbe in Italia costruire 10 centrali? 20 anni? ad essere ottimisti, sempre che sia la soluzione...
    di sicuro non puoi forzare la mobilità elettrica alimentata da centrali a combustibile...
     
  11. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.162
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Concettualmente è un ostacolo di non facile superamento ma nel momento in cui ci sarà una predominanza di vetture elettriche sul mercato saremmo obbligati ad acquistarla oltralpe senza mai raggiungere l'indipendenza energetica.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  12. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Ma non te la venderanno più, servirà a loro e non gli basterà neanche.
    In CH hanno già posticipato una dismissione di centrale, ma non per vendere l'energia all'estero; prevedono anche loro di andare in crisi tra 3 o 4 anni. Per inciso in CH l'elettrificazione delle vetture è molto più avanti di noi.
     
  13. ddn

    ddn Kartista

    74
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    F31 330d
    Dopo 20k km posso farvi un breve resoconto sui consumi, premesso che vengo da due generazioni precedenti di 330d.
    In autostrada se vai con velocità media intorno ai 140 fai circa i 14 km/l.
    Chiaramente il vantaggio lo hai nel percorso casa-lavoro e sto spendendo circa 600-700 kw al mese.
     
  14. Simons88

    Simons88 Aspirante Pilota

    19
    11
    23 Novembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    1.039.634
    Bmw 320 d touring g21
    Mi spiace contraddirti, ma ho una g21 320d touring non MH e uso la macchina in città, in extraurbano e in autostrada (da febbraio 2020 sono a 42000 km) in città mai avuto problemi di rigenerazione fap e in media fa circa 14/15 km/L con start&stop, in extraurbano a circa 90km/h sono oltre i 25 km/L e in autostrada a 130 sono a circa 20 km/l…tra F31 e G21 c’è stato un notevole calo di consumo, anche considerando che la nuova è un biturbo e l’utilizzo dell’ adblue. Infatti ho il serbatoio da 40 litri e faccio tranquillamente tra i 650 e i 700km.
     
  15. @Nurburbrig 71

    @Nurburbrig 71 Aspirante Pilota

    45
    7
    8 Luglio 2021
    Firenze
    Reputazione:
    0
    BMW 330e 292hp
    Io ho sempre un 330e ma TP oggi fatto il pieno e ricarica mi segna 55km di elettronico e combinato 630km premetto che provengo da un viaggio di 330 km con media di 17.4km/L.
     
  16. flatella

    flatella Collaudatore

    416
    90
    30 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.222.829
    BMW 330e Msport
    Si ormai è quasi 3 anni che ho un 330E ( penso uno dei primi ); posso dire che in autostrada con il clima acceso più di 52 - 53 km in elettrico non faccio. In città , percorso urbano al massimo 30 Km in elettrico. La mia non è xdrive.
     
  17. vyger

    vyger Aspirante Pilota

    42
    3
    10 Gennaio 2015
    Reputazione:
    5.083
    G21 330e xdrive msport
    Buongiorno, sono diversi anni che non scrivo sul forum, adesso avrei in mente di acquistare una 330-e-xdrive e volevo chiedere alcune informazioni tecniche a chi gia la possiede.

    1) La batteria si carica solo con la spina oppure anche con il motore termico in un lungo viaggio?
    2) In fase di decelerazione, o marciando in discesa, chi frena la vettura? Il motore elettrico in rigenerazione ricaricando la batteria oppure lavorano i freni come una normalissima macchina a motore termico?
    Grazie
     
  18. filippota

    filippota Aspirante Pilota

    31
    12
    14 Marzo 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Serie 3 330e Touring Luxury
    1. Anche in tutte le fasi di decelerazione. Se poi imposti una soglia minima di carica della batteria (ad esempio perchè a fine viaggio devi entrare in una zona accessibile solo in elettrico), l'auto cerca di caricarla fino a quel livello
    2. La decelerazione è determinata in parte dalla rigenerazione elettrica e in parte dal freno motore, secondo l'entità. I freni solo se la decelerazione richiesta è superiore alla soglia ottenibile da rigenerazione e freno motore
     
  19. robycass

    robycass Aspirante Pilota

    4
    1
    16 Gennaio 2024
    Sesto San giovanni
    Reputazione:
    0
    3393993393
    Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto sul forum e sto valutando l'acquisto di una 330e usata del 2020.

    Cosa mi suggerite di controllare? cosa ne pensate di questa vettura? io sono di Milano e la userei prevalentemente in ambito cittadino (casa lavoro) e nel weekend.

    Grazie
     
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.512
    413
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    43.985.253
    330i msport
    Verifica le condizioni della batteria dopo 3 anni dovrebbe essere intorno all’ottanta per cento. Chiaramente devi avere un box dove ricaricare.
     

Condividi questa Pagina