BMW Serie 3 G20 - 330 e xDrive: ma quanto consuma veramente? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 330 e xDrive: ma quanto consuma veramente?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da MarcoL, 23 Dicembre 2021.

  1. MarcoL

    MarcoL Aspirante Pilota

    7
    1
    23 Dicembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 330 e xdDrive
    Ho ritirato da meno di due settimane una 330 e xDrive convinto che il futuro (soprattutto per l'ambiente) sia nell'ibrido ma, confesso, sono molto perplesso.
    Viaggio abbastanza per lavoro soprattutto su lunghi tratti autostradali e molto poco in città (pur vivendo a Milano).
    E' vero che ho percorso fin ora solo 1000 km ma sono più i dubbi che le conferme al momento.
    Premesso che ancora non ho capito bene come interpretare i dati che appaiono nel CdB (eppure mi sono studiato il manuale) nei fatti constato che:
    • in percorso misto autostrada/urbano mi indica un consumo medio di 8,6 l/100 km
    • con una ricarica completa mi indica 40 km di autonomia
    • con serbatoio pieno e batteria 100% mi indica 370 km di autonomia
    Ma dov'è allora il vantaggio se consuma tanto quanto la Giulia diesel che avevo prima ma con autonomia dimezzata?
    Ho lasciato impostato il valore di fabbrica all'80% di mantenimento della batteria ma non ho capito a cosa serve, cosa indica questo 80%?
    ...forse ho bisogno di un corso accelerato sull'utilizzo ottimale di un auto ibrida e che i risultati, a mio parere, deludenti siano colpa del mio modo di utilizzare la vettura ma sta nascendo in me il sospetto che l'auto ibrida sia effettivamente valida solo se parliamo di utilitarie da città e non grandi berline (che in città come Milano non hanno molto senso).
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.280
    11.493
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ti sei già risposto, se non la usi in città hai preso l'auto sbagliata.
     
    A bmwer71 e beppe1974 piace questo messaggio.
  3. MarcoL

    MarcoL Aspirante Pilota

    7
    1
    23 Dicembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 330 e xdDrive
    ...speravo in una risposta più confortante....
    Senza alcuna vena polemica, ma perchè produrre delle grandi berline che rendono (dal punto di vista energetico) solo se utilizzate in città, meglio ancora se nelle grandi città dove c'è traffico?
    Allora l'ibrido in senso lato è una bufala??
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.280
    11.493
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Perché permettono di circolare a zero emissioni nelle zone chiuse al traffico alle auto termiche.
    Per chi ne fa tale utilizzo hanno qualche senso, forse ... Io ho una piccola elettrica per la città.
     
    A frankalex piace questo elemento.
  5. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    E' anche un escamotage per poterle immatricolare con la dicitura 6d-temp ed avere un basso quantitativo di emissioni inquinanti, almeno su carta di circolazione ... :-F
    Ma se l'utilizzo nell'urbano è infinesimale quello che ti porti dietro come batteria e motore elettrico è tutto peso inutile ;)
     
  6. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Ciao, ma che modalità di guida usi? La Hybrid con cui parte o la Battery Save? Quel valore dell'80% vale solo se attivi la modalità Battery Save, e non è mai da usare a meno che non devi fare un tratto per forza in elettrico e vuoi mantenere la carica (ad esempio per andare in centro città ZTL).
    Anche io ho una 330e xDrive, tieni conto che:
    In autostrada consuma come un 330 benzina, l'elettrico non viene mai usato se non in coda o per come boost per darti maggior coppia/cavalli.
    In questo periodo fa molto freddo e quando parti e vai in elettrico consuma molto di più per via del riscaldamento elettrico. Per darti un'idea in questo periodo faccio 38-40 km prima che poi parta il termico contro i 55 km che riesco a fare con clima mite.
    Nel mio percorso misto casa-ufficio-casa di 66 km adesso con il freddo ho un consumo medio di 35 Km/l, mentre con clima mite arrivo anche a 60/80 km/l.
    L'autonomia è limitata soprattutto dal serbatoio piccolo, 40 litri, rispetto ai circa 60 litri delle versione benzina/diesel. Con 40 litri hai circa 450 km effettivi dati dalla benzina + quelli elettrici.
    Nel mio caso con questa 330e consumo molto meno rispetto al 320d che avevo prima per andare al lavoro. Con il diesel mi servivano 7 euro al giorno (4,5 litri), ora mi costa 5 euro in inverno e 4 euro nelle altre stagioni. Il calcolo viene fuori da circa 2 euro di corrente per la ricarica della batteria + 2 litri di benzina d'inverno o 1 litro di benzina d'estate. In tutti gli altri percorsi extra lavoro che sono sotto i 50 km, andando solo in elettrico, il risparmio è ancora maggiore. Su 50 km siamo a 2 euro contro 5 euro del diesel. In autostrada costa circa 3 euro in più ogni 100km rispetto al diesel, ma come detto prima, l'autostrada è dove l'ibrido non aiuta.
     
    A frankalex, MegaTon e bmwer71 piace questo elemento.
  7. MarcoL

    MarcoL Aspirante Pilota

    7
    1
    23 Dicembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 330 e xdDrive
    Grazie del chiarimento, per ora l'ho usata solo in Hybrid ed effettivamente ho pensato anche io che il freddo ne aumenti i consumi.
    Vediamo sul lungo termine come si assestano i dati considerando anche che è 4 ruote motrici quindi probabilmente consumerà un po' di più....
    Ne approfitto per un altro chiarimento: ieri sono entrato in ZTL a Milano e la macchina automaticamente si è messa in modalità "electric" (la cosa mi ha piacevolmente sorpreso) solo che la batteria era scarica (indicava -- autonomia) quindi io l'ho rimessa in Hybrid.
    Se la lasciavo in electric cosa sarebbe successo? si fermava??
    Come potete capire dalle mie domande: non so proprio nulla di modalità Ibrida
     
  8. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    L'auto anche se l'autonomia è -- può andare ancora un pochino in elettrico, quando poi è effettivamente scarica automaticamente accende il motore termico, anche se è in modalità Electric. Non si ferma, tranquillo :smile: Gestisce tutto in autonomia.
    Anche la mia è 4 ruote motrici e pure Touring, quindi la situazione peggiore per i consumi.
    L'auto nel tuo caso è andata automaticamente in elettrico in quanto conosce le "eDrive Zone" delle principali città. Funzione se vuoi disattivabile. Per curiosità, avevi il navigatore acceso con una destinazione impostata? Perché in teoria col navigatore acceso l'auto dovrebbe farti arrivare alle ZTL con una carica sufficiente di batteria per andare tutto in elettrico in quelle zone.
     
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2021
  9. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Purtroppo l'ibrido plug-in non è ancora forse ben conosciuto da gran parte del pubblico, ma ha, come ti sei reso conto solo dopo averla utilizzata, delle caratteristiche che lo rendono conveniente solo in particolari utilizzi, cosa che i venditori ovviamente non spiegano. Come ti ha spiegato bene Francesco_ita, la convenienza c'è solo se ricarichi di frequente e a casa (o ufficio), mentre il costo della ricarica dalle colonnine è poco conveniente rispetto alla benzina, e per tragitti brevi e a bassa velocità, dove magari anche il Diesel consuma e va incontro a problemi di rigenerazione, e quindi in questi casi si tratta di un'ottima soluzione, anche se più costosa in partenza, quindi i conti vanno verificati bene in fase di acquisto. In autostrada non c'è ibrido che tenga, il Diesel è semplicemente imbattibile e lo sarà ancora per molto: con una 320d avresti consumato molto meno con un'autonomia almeno doppia se non di più.
     
    A frankalex, Gab330 e beppe1974 piace questo elemento.
  10. MarcoL

    MarcoL Aspirante Pilota

    7
    1
    23 Dicembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 330 e xdDrive
    Navigatore spento ma ho capito che c'è quella funzione che proverò ad usare a breve.
     
  11. MarcoL

    MarcoL Aspirante Pilota

    7
    1
    23 Dicembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 330 e xdDrive
    ...vuoi farmi piangere a tutti i costi??:(:(:(
     
  12. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Mi dispiace, non volevo infierire, però per quanto ne so io la realtà dei fatti è questa, in autostrada a 130 km/h l'apporto del motore elettrico è minimo, quindi il consumo sarà poco inferiore a quello di una stessa auto con il solo motore a benzina. Potresti andare in solo elettrico, ma in autostrada fai pochi chilometri. Viceversa in città il consumo di benzina è molto basso con batteria carica.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. MarcoL

    MarcoL Aspirante Pilota

    7
    1
    23 Dicembre 2021
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 330 e xdDrive
    devo organizzarmi per ricaricare la batteria quotidianamente mentre sono in ufficio.
    Forse allora comincerò ad apprezzare i benefici dell'ibrido.
     
  14. Handsome

    Handsome Kartista

    237
    252
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.270.504
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Avere sempre la batteria carica è fondamentale.
     
  15. filippota

    filippota Aspirante Pilota

    31
    12
    14 Marzo 2021
    Bologna
    Reputazione:
    0
    Serie 3 330e Touring Luxury
    Io ho la 330e in versione trazione posteriore, e dopo 13'000 km percorsi posso dirvi che:

    - confermo che in inverno l'autonomia passa dai 50-55km estivi a meno di 35km (la variabilità dei km percorsi dipende dal fatto che la batteria si ricarica anche in frenata/decelerazione, dunque a seconda dei percorsi la batteria dura anche più della percorrenza mostrata a piena carica)
    - in autostrada in pianura a 135km/h percorro circa 15km/l (media tra benzina ed elettrico)
    - considerato il costo casalingo intorno ai 20 centesimi di euro per kwh, in elettrico puro si percorrono circa 20km/€ in estate e 14km/€ in inverno
    - il costo della colonnina pubblica è spesso 35 centesimi per kwh e dunque si passa a 11km/€ e 8km/€ rispettivamente

    Giusto come confronto chi percorre 20km/litro con un diesel ha una percorrenza di 12,5 km/€ con il gasolio a 1,6€/litro.
    Ovviamente c'è da considerare che il diesel fa queste percorrenze in autostrada mentre l'elettrico le fa in città.

    Detto questo l'ideale sarebbe caricarla con i pannelli solari e usarla prevalentemente in città. Ma comunque i 40-50km di autonomia della batteria sono pochi per un'auto di questo tipo. Ho letto di produttori che iniziano a installare batterie da 35kwh sulle plugin per arrivare almeno a 100km di autonomia.

    Infine consideriamo che la 330e ti mette comunque 292cv a disposizione e quando spingi si sentono davvero.
     
    A frankalex e beppe1974 piace questo messaggio.
  16. MegaTon

    MegaTon Aspirante Pilota

    12
    1
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    10
    325i
    attualmente ho un 320d F31 xDrive e sto per passare ad un 330e G21 xDrive perchè inizierò a lavorare da casa e non voglio rotture di scatole con FAP/DPF e robe varie.
    Ho tutti i pieni salvati su app e, anche in base alle altre info raccolte, qualche considerazione ve la posso dare anch'io..
    - in autostrada il 320d a 130-140kmh i 20kml li vede col binocolo.. tendenzialmente si attesta intorno ai 14kml
    - evitando pestoni e rimanendo intorno ai 120kmh, fa anche 1000km con un pieno

    Come dice filippota il 330e nei lunghi tratti autostradali, nell'uso REALE, si attesta mediamente intorno ai 15kml.
    Ovviamente non è il suo habitat (nei lunghi viaggi si dovrebbe approffittare delle pause per ricaricarlo) ma bisogna considerare che il 320d non fa molto meglio, e un 320i/330i farebbe invece molto peggio.
    Non credo neanche sia una city-car ottimizzata per la città, ma ritengo che i suoi PRO siano:
    - prestazioni superiori al benzina standard, con consumi inferiori
    - risparmio per sgravi fiscali/incentivi
    - niente blocchi traffico/ZTL
    - per un uso a 360° da' meno rotture del diesel

    In sintesi, non credo sia la soluzione più economica ma ritengo sia un'auto molto valida per un uso all-around, dalla spesa a 1km da casa ai lunghi viaggi. Ovviamente il max vantaggio lo ha chi riesce a coprire il commuting quotidiano sfruttando solo la parte elettrica, ma anche si dovesse usufruire della benzina, resta confortevole e non molto dispendioso..
    Quando arriverà anche il mio 330e vi aggiornerò con relativi dati/considerazioni.
     
  17. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Mi pare che la nuova classe C ibrida plug-in dichiari 100 km di automomia in modalità solo elettrica. Dovendo scegliere oggi prenderei Mercedes.
     
  18. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Non vorrei disilludere qualcuno, ma con i pannelli solari e accumulo ( di una casa indipendente suppongo ) non carichi proprio un bel niente.
    Ho finito da poco la ristrutturazione con 110. Riscaldamento pilotato da solare termico+ pompa di calore, e/o a seconda della convenienza, caldaia metano.
    Per alimentare la pompa di calore e l'abitazione vi è un fotovoltaico con 18 pannelli maggiorati ( 390w l'uno anzichè 320 ) e 3 batterie da 5kwh. Presa in garage per l'auto, in quanto parte della classificazione energetica, anche se non ho nulla di elettrico, e per molto tempo, spero.
    A dicembre, mese peggiore per la produzione del fotovoltaico, ho prelevato dalla rete il 53% dell'energia consumata totale, quella autoprodotta è stata di 300kwh. Probabilmente nei mesi estivi arriverò alla quasi autosufficenza. Con 6,6 kw di produzione teorica non c'è spazio per alimentare nessun veicolo. Infatti, se mai dovessi farlo, predisporrei un contatore da 10kw e prelievo dalla rete. E di auto ne abbiamo 2 in uso contemporaneo.
    Per questo motivo ritengo ancora per molto irrealizzabile l'alimentazione elettrica diffusa. Dove prendi l'energia, ammesso di aver potenziato il sistema di distribuzione?
    La risposta è una sola, ed è dove vogliono arrivare con la solita procedura di emergenza: il nucleare! E neanche quello francese o svizzero come finora importiamo, perchè, per il medesimo nostro motivo, si terranno tutto quello che producono e non basterà ancora...
     
    A Frenk83 e rsturial piace questo messaggio.
  19. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Valida come alternativa, perché al momento è l'unica diesel/elettrica, per cui unirebbe i vantaggi di entrambi i mondi, ma guarda come hanno sistemato la batteria, ti rende quasi inutilizzabile lo spazio di carico...
     
  20. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Scommetto che il lavoro è stato eseguito chiavi in mano da un'unica azienda, vero?
    Teoricamente avrebbero dovuto metterti almeno 3 accumulatori da 10kWh ciascuno visto che la ricarica di 40kW di una vettura dovresti farla a costo zero tramite la colonnina.
    Menzioni i pannelli "maggiorati" perchè han voluto venderteli come tali ma ci sono da tempo quelli da 500w.
    Consiglio sempre ai miei clienti di mettere mano al portafogli e farne mettere almeno una decina in più, ove lo spazio a tetto lo consenta, oltre ad una batteria Tesla da 15 kWh o una "batteria" di batterie LG da 5.
    La presa in garage è a colonnina dedicata da 15kWh?
     

Condividi questa Pagina