330 e Aletta collettore aspirazione | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

330 e Aletta collettore aspirazione

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da SubZero83, 2 Settembre 2008.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    già!

    W il manuale! :mrgreen:
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sempre W!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    PS: io ho il manuale....:rolleyes::rolleyes::mrgreen:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.578
    7.670
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    fatalità pure io :mrgreen::mrgreen:8-[
     
  4. irnerio notker balbulus

    irnerio notker balbulus Direttore Corse

    1.832
    64
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    120d e87 M/tech - Fiat 500 mjt sport
    w il dsg!!
     
  5. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quoto..W il dsg.
    Affidabilita: ne riparleremo però quando tra 2-3 anni le auto in circolazione del gruppo vw-audi saranno 1 su 2 con dsg.
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sintomi problema/rotture lamelle

    Riporto "in vita" questo 3D per cercare di avere una risposta:

    Chi, malauguratamente, si è trovato con una o più lamelle rotte e/o incastrate nei condotti con conseguentemante danneggiamento del motore, quali avvisaglie ha avuto? Vibrazioni del motore? Fumo allo scarico? Auto che non andava o andava a strappi? Ho provato a fare una ricerca in tal senso ma dai vari 3D non è emerso nulla in tal senso...:-k
    Ripeto: quali sonoi sintomi per capire se vi è un problema al collettore/lamelle?:-k

    Grazie:biggrin:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2009
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    non credo che ci possano essere dei "sintomi" che aiutino a prevedere la cosa. D'altronde un momento prima sono lì attaccate, un momento dopo una viene per disgrazia inghiottita da un cilindro.

    Eliminale e vivi tranquillo... :wink:
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No..a me tutto ok..:wink:
    Chiedevo per mio fratello:wink:
     
  9. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Rumori sospetti: io ti consiglio di smontare.
     
  10. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Da me l'aletta spezzata si era intraversata ma non entrava nel primo cilindro. Di sicuro c'era che rimaneva chiusa, la macchina da 15 mila km circa aveva iniziato a fumare di più. Lieve peggioramento di prestazioni e consumi.
    La sorpresa l'ha avuta il meccanico quando togliendo il collettore gli è caduta per terra.
    L'unica cosa che si era inghiottita (da quanto non so) saranno state le 2 vitine.
    Però sembra averle digerite abbastanza bene :-)
     
  11. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring

    :eek::eek: a me nessun preavviso....all'improvviso, fermo ad uno stop e all'improvviso ha iniziato a saltare come se fossi sulle giostre....e comunque a me una di quelle fantomatiche vitine, nel mio caso, ha aperto un pistone !!!!

    guarda qui:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=170302&highlight=
     
  12. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Io semplicemente vivevo tranquillo. Poi ho bazzicato sui forum (inglesi) e avevo letto di questi Flap control. Pensavo fossero tipo delle ghigliottine e non capivo come fossero fatte... Finché.... big surprise
    Non chiedermi come l'aletta non è entrata. Era li che riposava staccata.
    Ma se facevo un 4mila RPM andava dentro

    [​IMG]


    Piu che altro era tutto molto sporco.
    Diciamo che l'EGR è un metodo troppo empirico per ridurre l'inquinamento.
    Va bene si...per i primi 15mila km. Dopo l'effetto è il contrario.
    Comunque ora senza lamelle, catalizzatori, e EGR chiusa, tutto pulito mi fa i 17-17.5 con un litro. Prima i 13.5-14.
    Nessuno ci crede ma è così. L'unica cosa a cui credo è che ho risparmiato 7mila euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2009
  13. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.745
    11.214
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grazie a tutti, ragazzi. Non penso, comunque, che siano le lamelle. Ad ogni modo la macchina è ferma nei pressi dell'officina e domani, quando riaprirà la stessa, si vedrà cosa è accaduto. Non ero presente e mi è stato solo riferito della problematica e, pertanto, non ho visto nè sentito personalmente. Ho consigliato a mio fratello di fermare la macchina immediatamente ed è stato ciò che ha fatto. Vedremo. Vi terrò aggiornati:wink:
     
  14. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Bene bene! Staremo a sentire... (intanto incrociamo le dita)
     
  15. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Io ho un carissimo amico che ha una X3 2.0d 150cv de l'05.
    Tra poco uscirà dalla best4 e gliele farò togliere all'istante.
    Fin'ora non gli ho detto nulla per non allarmarlo, e anche perchè se fosse successo, si sarebbe beccato un motore nuovo.
    Speriamo mi creda :rolleyes:
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

    C'è poco da credere, fagli fare un giro qui o su internet in generale, che se ha buon senso vedrai ti darà retta. :wink:
     
  17. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ma di solito a chi ci tiene veramente alla macchina il motore si rompe.
    Chi la tratta male.... dura in eterno.
    Che sia una legge di Murphy?
     
  18. Jacky

    Jacky Presidente Onorario BMW

    13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    E' vero! :haha

    :wink:
     
  19. fraza82

    fraza82 Amministratore Delegato BMW

    4.037
    215
    30 Maggio 2007
    Reputazione:
    16.555.803
    bmw 5 er
    hai ragione in pieno
     
  20. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ho diverse teorie che mi hanno portato a questo pensiero:
    Prima di tutte la Fiesta 16V di mia nonna. anno '96 187mila km mai fatta la distribuzione e bombole del GPL scadute dal 2008 e non le è mai successo nulla. L'ho mandata a fare il super tagliando da 1200euro...(cinghia, bombole, polmone)lei non faceva mai nulla giustificando:
    "Ma va tanto bene.... perché devo spenderci dei soldi?"

    Un'altro ragazzo che conosco motore freddo o caldo è sempre a fionda. (Alfa romeo). 160mila km e mi dice (è vero) "Questa macchina non mangia un filo d'olio!"

    La mia BMW: Tutti tagliandi BMW, la tiro poco e se la tiro aspetto sopratutto nella stagione invernale una decina di km, iniziando per gradi e faccio relativo cooldown con 3-4 km a 60-70 l'ora.

    A 110mila si è rotto il turbo (manco fosse una Smart).
    Sto attento ai buchi (silent block da cambiare)
    Le faccio il megatagliando scritto in firma dicendo: "Bene, ora per un bel po' non spendo piu soldi"
    3 giorni dopo Batteria KO.

    Alla macchina a me non importa se viene qualche rumorino o cose strane. A me interessa sempre che si affidabile. Unico tagliando all'anno dove fare tutto e poi via andare perché non ho tempo da perdere. Un mese si e l'altro pure la mia va dentro.
    E la chiusura centralizzata, e la turbina, e il catalizzatore, e la lamella, e i braccetti, e olio cambio e differenziale, e la resistenza del clima, e l'alzavetro, e la puleggia, e l'EGR, e il cruise control che ancora non va.

    Auto bella finché in garanzia, scoprendo questo forum devo dire che ho risparmiato (motore incluso) almeno 10mila euro. Diciamo che poteva andare peggio.
     

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