330 d ...e i | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

330 d ...e i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rioe91, 26 Settembre 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mi vuoi dire che per l'Appennino in A1 ti si accendevano i controlli di trazione??? E che avevi un dragster??:lol:

    La questione dell'adrenza sta grosso modo così: la puoi spendere in senso longitudinare e laterale, ma posto 100 il tuo massimo la somma delle due non può mai essere superiore a questo numero.
    Il 4WD è utile perchè ripartisce l'aderenza su 4 ruote piuttosto di due, quindi ciascuna ruota ne può spendere di più in senso laterale.
    Ma se l'adrenza longitudinale non è un problema, e da 100km/h in su non lo è con una Serie 3, il 4WD non solo non aiuta, ma è un aggravio di peso per di distribuito più in alto perchè non può montare l'assetto.

    Quindi in A1 a parità di pilota, va più forte una TP.
     
  2. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    ma sul bagnato non e' questione di dragster e che sentivo il retro che partiva con gomme al 50 % e la lucina gialla che interveniva....
    scusa ma in curva una x a prescindere da peso-baricentro ha piu
    motricita' in senso laterale ed uscira' prima dando gas ...o no..:-k
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Intanto non avevo capito che era col bagnato, secondariamente a mio avviso aveva qualcosa che non andava a livello di ammo, angoli, gomme ecc.
    Perchè dovrebbe uscire più forte una X? Se le 2 ruote motrici della versione TP non pongono problemi, cosa può aggiungere il 4WD?
    Diverso sarebbe se fosse un fondo a scarsa aderenza, ma io che viaggio sempre con tutti i controlli esclusi in A1 non ho MAI avuto problemi di trazione.
    E per fortuna, non credo che sia il massimo della spensieratezza controllare un sovra di potenza a 150!:wink: :mrgreen: ..magari dovendo passare tra una macchina più lenta e il rail!:lol:

    Il vantaggio delle vostre viene fuori nel lento e con fondo viscido o neve, ecc.
    Già col bagnato a strada lavata e pioggia battente ho dei dubbi che una TP ben guidata sia più lenta.
     
  4. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    E per fortuna, non credo che sia il massimo della spensieratezza controllare un sovra di potenza a 150!:wink: :mrgreen: ..magari dovendo passare tra una macchina più lenta e il rail!:lol:

    Il vantaggio delle vostre viene fuori nel lento e con fondo viscido o neve, ecc.
    Già col bagnato a strada lavata e pioggia battente ho dei dubbi che una TP ben guidata sia più lenta.[/quote]
    per il motivo che tu stesso hai detto...mentre tu controlli di sovrasterzo di potenza ...la x resta nella sua traettoria e senza correzioni chiude la curva ed apre prima:mrgreen:
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    per il motivo che tu stesso hai detto...mentre tu controlli di sovrasterzo di potenza ...la x resta nella sua traettoria e senza correzioni chiude la curva ed apre prima:mrgreen:[/quote]
    Verissimo, ma non con l'asciutto e non su un bagnato veloce.
    Alla fine la X è più redditizia nello stretto viscido o innevato o infangato, situazioni che per me sono il 10% dell'utilizzo che faccio dell'E91.:wink:
     
  6. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d

    ...non ce niente da fare , non li convincerai mai che sti bmw 4x4 non servono a niente ! come quelli che continuano a dire che le trazioni anteriori vanno meglio e le posteriori non stanno in strada....
     
  7. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    50 kg buoni
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Entro certi limiti o in situazioni specifiche anche io sono del parere che una TA possa essere efficace, idem una 4WD.
    Un mondiale rally senza 4WD oggi sarebbe impensabile, ma bisogna far mente locale a come sono le PS: neve, terra, fango.. solo raramente asfalto asciutto.
    Ma in A1, dove si c'è qualche curva da 120-140 (che comunque fai in terza e la mia non ha la forza necessaria per far fumare le gomme con questa marcia) ma ce ne sono anche tante altre da 240-260, cosa volete che serva un 4WD?:-k

    Non sono uno coi paraocchi, d'inverno su passi appenninici tipo i Mandrioli o Bocca Trabaria lo vedo che dove col 330i devo stare concentrato e correggere spesso, con l'X3 sono mentalmente meno impegnato e una volta a centro curva spalanco senza tanti complimenti incurante delle chiazze d'umido, delle foglie fradice cadute o dell'asfalto imperfetto. In altre parole ti puoi spostare abbastanza velocemente nel massimo relax.
    Ma è altrettanto vero che appena sale la temperatura, con l'asciutto e anche col bagnato la situazione si ribalta.

    Sfatiamo questa leggenda della mancanza di motricità di una E9x TP con 250-300cv per 1600Kg perchè è un'offesa all'umana intelligenza.:biggrin:
     
  9. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Mi sa che sono di più, Auto ha pesato la Z4 Coupè 1340 kg col pieno mentre non ho la prova della 130i che dichiarano 1450:eek:
     
  10. Elvisx

    Elvisx Kartista

    182
    5
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    48
    ex 335d e92
    Io credo,tornando un attimo all'ingarellamento col 130,che è normale che ti ha passato a quella velocità e sinceramente credo che se avesse tenuto l'auto pronta nella marcia giusta ti avrebbe passato anche prima,ma questo solo perchè hai usato la sesta...ricorda che lui ha 265cv quindi più la velocità sale e più si sentono,tu hai 34cv in meno è un integrale,e se in più ti prende un pò di scia non puoi farcela proprio....morale della favola : per me è normale sia andata così,perciò starei tranquillo fossi in te,se invece rimappi te la giochi...
    Elvisx
     
  11. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    #-o ...


    ripeto io in garetta con lo Z4 non mi passava cosi facilmente essendo la mia anke più pesante di quella di rio...quindi c'è qualcosa ke non torna...:wink:
     
  12. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    dovessi preoccuparmi di queste cose...se il 3l benz. va' piu' della mia....
    o meno...:mrgreen:
    qui stiamo a parlare penso con molta passione di auto che possediamo o no il tutto con la competenza che viene dall'esperienza e cercando di rimanere sempre obiettivi...:biggrin:
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Infatti si fa per parlare, è anche facendo questi confronti che si compra più consapevolmente poi.

    Per togliere il vino da fiaschi proviamo no?
    Il 3.0 benza seppur in differenti versioni qui dentro c'è il mio, quello di Andras e altri montati su Z4.
    Di 6l diesel c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    O ad un raduno o se qualche fan del 4WD si degnasse proviamo anche in una pista veloce.
     
  14. rioe91

    rioe91 Secondo Pilota

    777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    la diff. la senti sempre..con strade a bassa aderenza....negli ultimi 5 anni
    di x e centinaia di migliaia di km fatti mi ha salvato il fatto appunto di avere la t.i. da un paio di botte sicure:mrgreen: e questo per me giustifica
    la scelta e l'investimento... fra l'altro non ho mai denigrato scelte diverse
    vengo da alfa a tp con la 90 da varie ta 164-33 etc..da mercedes e audi
    sia tp che ti e non rinnego nulla:biggrin:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per usare un termine tarantiniano, il 4WD non è death proof.:lol:
    Se ti sei salvato è perchè eri sotto i limiti, tuoi e della macchina.
    Se viaggi sotto i limiti può essere anche ad una sola ruota motrice che non succede nulla.
    Il 4WD ti sposta più in alto i limiti su fondo a scarsa aderenza, ma se questa maggiore aderenza la sfrutti sei nella stessa situazione di una TP o di una TA. Con in più il non trascurabile fatto che se ti molla un 4WD lo fa a velocità più alta di una 2 ruote motrici, quindi il controllo deve essere più rapido e preciso.
    Situazione opposta se con una TP vai talmente piano che non raggiungi mai il tuo e il suo limite: diventa la macchina più sicura del mondo.:wink:
    Io considero sempre una macchina sfruttata al limite per fare i paragoni tra due soluzioni tecniche diverse perchè non è quantificabile il margine che ci si sta riservando con l'una o con l'altra.

    E' come dire che la mia macchina è più sicura di una Matiz perchè frena di più: è vero finchè vai alla solita velocità, ma se sei impiccato con entrambe non cambia una virgola perchè la massima performance frenante di ciascuna tende a coincidere con lo spazio utile che ti lasci per frenare.
    Per rendere l'idea ancora meglio: una F1 frena enormemente più di una Clio Cup, ma alla staccata della prima variante a Monza entrambi i piloti sono impiccati allo stesso modo e rischiano allo stesso modo di arrivare lunghi perchè cercano di staccare nel punto più avanti possibile che allo stesso tempo gli garantisca una decelerazione tale da poter inserire nella prima curva.:lol:

    Un 4WD è più sicura di una TP solo nel caso di fondo viscido a parità di andatura tenuta.
    Ma sarebbe come dire che tu tieni il solito passo in una strada con curve sia con una Balilla che con una Lancer EVO IX: impossibile in pratica.
     
  16. Elvisx

    Elvisx Kartista

    182
    5
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    48
    ex 335d e92
    No,figurati!il mio "non preoccuparti" non era perchè non ci dormi la notte,era solo perchè siccome qualcuno dice che qualcosa non torna,esprimo la mia opinione dicendo che invece per me è normale...tutto quà...
    Elvisx
     

Condividi questa Pagina