330 d.....e ....autovelox..

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da rioe91, 23 Giugno 2006.

1. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    auto difficile da gestire in strada con limiti di velocita'....da..carretto..
    ma come fai ad andare a 70km/h...quando di sesta a minimo sei sopra
    gli 80....che fai cammini col freno premuto?
    ma su statale il limite non e'110?
    oggi mi arriva una multa con velocita' 114 km/h...mentre il limite era 70
    oltre i 366 euro da pagare mi tolgono 10 punti e mi sospendono la patente
    da 1 a 3 mesi... :eek:
    e al lavoro come si va?visto che sono agente di commercio?
    i punti non sono un problema perche' a scuola guida si recuperano..
    sono graditi consigli sul da farsi...
    cito in giudizio bmw..perche' il 330d gia' al minimo e' sopra gli 80...
    avrei preferito prendere una multa a 200...ma a 114 :evil:

2. Schopenhauer

Schopenhauer Primo Pilota

1.303
    7
    15 Marzo 2006
    Reputazione:
    101
    ex E91 MSport
    Io ho avuto qualche mese fa lo stesso intoppo..e come te ho assoluto bisogno della patente tutti i gg xkè mi devo per forza spostare..però, non avendomi fermato ed essendo l'auto intestata come ditta, è bastato una dichiarazione in cui dicevo di non essere a conoscenza di chi stesse guidando: morale della favola? Multa raddoppiata ma patente e punti salvi..ora non so se funzioni ancora così però..siamo in Italia, ogni 2 gg cambia tutto..

3. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.129
    1.111
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.579.562
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    cmq le multe sono troppo salate....

e tu potevi prendere una 320 d se il 330d è troppo potente...

4. OLtRe

OLtRe Kartista

131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    rioe, la situazione è abbastanza complicata.
    il fatto che non ti abbiano fatto la contestazione immediata, lascia aperte alcune possibilità.
    la macchina è intestata a te?? se si, non puoi far altro che individuare qualcuno che non ha disperato bisogno della patente come te (moglie, padre, nonno) ed addossare ad uno di loro la responsabilità del fatto. fai una comunicazione alla stradale indicando il nome del conducente al momento della violazione e lui sarà il destinatario della decurtazione dei punti e della sospensione della patente.

se invece la macchina è intestata a una società, puoi (come schopenauer) far fare una dichiarazione al legale rappresentante in cui dichiara che, a causa dell'elevato numero di persone che utilizzano il veicolo nell'ambito della società non si è in grado di risalire all'effettivo conducente al momento del fatto. se l'autorità ritiene sufficiente la comunicazione, si limiterà ad applicare la multa per l'eccesso di velocità senza decurtazione ne sospensione. in questo senso consiglio di produrre adeguata documentazione medica che attesti la malattia del legale rappresentante nel periodo della contravvenzione (non essendo in ditta, non era in grado di controllare chi guidasse effettivamente la macchina). se invece l'autorità non ritiene adeguatamente provata tale circostanza, applicheranno un'ulteriore contravvenzione per la mancata ottemperanza all'obbligo di comunicazione del contravventore ma non decurteranno punti e non sospenderanno la patente.

in ogni caso, a prescindere da queste ipotesi, puoi sempre far ricorso al Giudice di pace (o al prefetto, ma consiglio il primo!) sulla base di qualche elemento di fatto o di diritto che possa inficiare la validità della contestazione, naturalmente chiedendo la sospensione cautelare del provvedimento. qui entrano in gioco altri tipi di fattori: l'autovelox di che modello era?? quale ragione hanno addotto per motivare la mancata contestazione immediata?? la cartellonistica della strada su cui viaggiavi è adeguata?? se era una statale a scorrimento veloce, va verificato se nel punto in cui ti hanno "fotografato" vigesse effettivamente il limite dei 70, e perche.

insomma, di strade aperte ce ne sono veramente molte, ma ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato per valutare qual è quella piu opportuna de seguire.

se mi dici di dove sei, magari sono anche in grado di consigliarti un collega per seguire la vicenda.

saluti
    Riccardo

5. BeppeE90

BeppeE90 Kartista

78
    0
    16 Giugno 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E90
    la storia dei velox telecamere e caz..i vari la conisciamo tutti e credo che chiunque superi un po' i limiti o stia guidando un po' fortino sia consapevole che puo' essere punito...
    le multe purtroppo bisogna pagarle perche conosco parecchi amici che sisono fatti inc...re dai velox compreso il sottoscritto e vi assicuro che con la burocrazia italiana queste cose di fare ricorsi o a rivolgersi ai vari giudici di pace è una vera chicca per chi ha soldi da buttare....lasciate perdere l'orgoglio che tanto non frega a nessuno e pagate .
    potete ovviare a tutto questo stando piu' attenti nella guida o magari se avete il navi istallatevi i famosi "poi " autovelox che io ritengo siano utili....
    occhio alla sicurezza... la troppa velocità e l'imprudenza spesso danno da pagare multe ben piu' salate di quelle che avete preso..
    guardate come sono ridotto io per esempio... eh eh eh >:>

6. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.082
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

Ti vedo un pò palliduccio e un poco scarno.... :eek:
    non stai bene per caso? :biggrin:

7. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

vedi che avere un'avvocato serve sempre... :wink:
    ma riccardo toglimi una curiosita...se la macchina è intestata a una persona fisica e non a ditte o societa non vale lo stesso il "non so a chi era la guida"??quindi multa doppia e apposto anche??tanto allo stato non gli interessa dei tuoi 10 punti interessa il doppio delle multe... :biggrin: :biggrin:

8. rioe91

rioe91 Secondo Pilota

777
    7
    12 Maggio 2006
    Reputazione:
    96
    e91attiva 245cv -mini cooper d
    il verbale e' della municipale e comunque dal punto di vista ...diciamo
    giuridico sembra ineccepibile (ormai ho una certa esperienza..purtroppo)
    sembra tutto a posto apparecch.omologate ,autor.prefettizia etc etc...
    la strada statale ha su quel tratto la necessaria autorizz(altrimenti..
    come ti inc.....ano)
    l'auto e' intestata a me (ditta individuale)quindi se non fornisco i dati
    di chi era alla guida prendono sempre me ed il pagamento va a 1.433,00
    sto tentando per la 3 volta nel giro di 3 anni di sacrificare.... mia moglie..ma per adesso non ci sente...e non riesco a dargli torto..
    [-X
    far ricorso al giudice di pace ..per vedermi rigettata la domanda..
    a questo punto .......mi fido piu' del cielo che del giudice....
    mi affido alla vergine maria che non mi ha mai deluso....

9. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.510
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    il discorso è che le auto intestate alle persone giuridiche, che non siano società di trasporti, non hanno l'obbligo di tenere un registro di chi prende un determinato mezzo e quando lo prende. quindi poniamo il caso una piccola azienda con 10 mezzi, è praticamente impossibile che a distanza di 2 mesi ricordi chi era alla guida. è accaduto ad un collega di mio padre qualche annetto fa, l'hanno beccato a 260 all'ora. è riusito a scansare la sospensione grazie a questo sistema.

10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

ma glielo devi dare x forza un nome(se non ti hanno fermato)?? non puoi dire che l'auto la usa tua mamma moglie nonna fratello cugino amici???
    fatti l'assicurazione sulla patente 110 euro l'anno e sei apposto

11. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    come come? :-s

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    la mia assicurazione ancora 4 anni fa mi ha detto se volevo farmi l'assicurazione sulla patente...praticamente sono assicurato contro tutte le norme x il ritiro patente,meno quella se sono ubriaco,(ma forse ho anche quella devo guardare)se me la ritirano mi danno 50 euro al giorno(un cavolo lo so)xò piuttosto che niente...

13. OLtRe

OLtRe Kartista

131
    2
    8 Giugno 2006
    Reputazione:
    15
    Si, questa storia dell'assicurazione è vera, anche a me l'avevano proposta, ma io per fortuna di 4 autovelox presi sono riuscito a farmene annullare 3 (solo per uno non c'è stato niente da fare!!)

per quanto riguarda il discorso conducente effettivo, la questione è molto semplice:
    nel caso di persone fisiche, lo stato presume che tu non possa non sapere chi guidava, quindi o me lo dici (e io tolgo i punti a quella persona), o non me lo dici (o meglio, mi dici che non sai chi guidava) e allora ti irrogo una multa salatissima.

per le persone giuridiche, lo stato invece ammette che si possa non sapere chi era alla guida, ma la cosa va ADEGUATAMENTE provata; cioè, non basta che l'azienda comunichi genericamente di non sapere chi era alla guida, ma sono necessarie le prove concrete relative alle ragioni oggettive per cui il legale rappresentante non è in grado di risalire a chi era alla guida.
    è chiaro che in questo caso, se la prova sarà ritenuta sufficiente, non verranno tolti punti a nessuno e non verranno irrogate sanzioni supplementari (si dovrà pagare solo la multa per l'eccesso di velocità).
    se invece la prova non è sufficiente, anche l'azienda (come la persona fisica) dovrà pagare multa doppia ma non ci sarà nessuna decurtazione di punti.

come diceva giustamente vale46, questo discorso è ancor piu valido nelle piccole aziende che non hanno obbligo di tracciatura dei veicoli. in tali casi è piu facile sostenere di non sapere chi guidava.

cmq non crediate che i ricorsi per questo tipo di multe siano sempre soldi buttati. se vi rivolgete a bravi e onesti professionisti, otterrete sicuramente un consiglio serio sull'opportunità o meno di fare il ricorso, e con la giurisprudenza sul punto in continuo divenire, capita spesso di trovare elementi nuovi che consentono di ottenere buoni risultati....

saluti
    Riccardo

14. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...

cioè quanto?? 8-[ 8-[ :-k ...con una multa da decurtazione di 10 punti..

15. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.510
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    allora sta facoltà di scienze giuridiche, l'essere amministratore di una srl e al contempo appassionato di auto servono a qualcosa!

16. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    allora, per cercare di fare un po' di chiarezza su questo benedetto autovelox, bisogna dire che :

L’art. 126 bis prevede infatti che nel caso di mancata identificazione del conducente, responsabile della violazione, la segnalazione all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida della violazione, venga effettuata a carico del proprietario del veicolo, “salvo che questi non comunichi entro trenta giorni dalla richiesta all’organo di polizia che procede, i dati personali e della patente del conducente al momento della commessa violazione”.
    Nel caso che il proprietario sia una persona giuridica sarà il suo legale rappresentante, o un suo delegato, tenuto a fornire i dati richiesti. La violazione dell’obbligo di comunicazione comporta l’applicazione altresì della sanzione prevista dall’art. 180, 8° comma, e cioè una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 343,35 ad euro 1376,35.
    La circolare 12 agosto 2003 del Dipartimento di PS del Ministero dell’Interno chiarisce che “in caso di omissione delle informazioni entro il termine fissato o quando le notizie fornite non consentano comunque di risalire al conducente, ferma restando la decurtazione del punteggio a carico del proprietario (persona fisica ) non si può procedere nei suoi confronti all’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 180, 8° comma”, trattandosi di una facoltà riconosciuta al proprietario e non di un obbligo.
    “Quando il veicolo non è intestato ad una persona fisica ma ad una persona giuridica” l’obbligo di indicare chi era alla guida spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato, al quale tuttavia non si applica la decurtazione di punteggio, nel caso in cui non fornisca i dati … ” : Si applicheranno però le sanzioni previste dall’art. 180, 8° comma.

e da qui (almeno per capire a chi vengono tolti i punti), traete le vostre conclusioni....

17. Lucky81

Lucky81 Secondo Pilota

819
    15
    13 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.082
    320d Sport F30 & Kawa Z750
    Anke mio padre è agente di commercio ma ha preso un telelaser e con ricorso veloce al giudice di pace x necessità di lavoro,ha fatto subito la causa e l'ha vinta.....xò nn era autovelox.....
    L'unico consiglio ke posso darti nel caso tu debba x forza pagare,farti togliere i punti e sospendere la patente è ke la legge prevede di scegliere il perido in cui vuoi ke si applichi la sopsensione visto ke la patente la usi x lavoro.

18. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Basta schiacciare con moderazione... :lol:
    E poi non serve, anche col 320 se pesti sei a rischio multa cmq. :mrgreen:

19. F4ago

F4ago Direttore Corse

1.809
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    anche con lapanda multijet sei a rischio multe.......non cambia nulla la macchina,cambia il piede

20. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.129
    1.111
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.579.562
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    allora era meglio se prendeva una brera 3.2 :lol: :lol: :lol:

Condividi questa Pagina