330 D 184 CV - 243 CV …per ora. | BMWpassion forum e blog

330 D 184 CV - 243 CV …per ora.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Alex70, 18 Settembre 2005.

  1. Alex70

    Alex70 Kartista

    109
    1
    29 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Due settimane fa circa ho portato la mia bambina da Franco Alosa a Firenze. Nell’occasione ho fatto installare una centralina aggiuntiva ed il filtro sportivo BMC. La trasformazione, tenuto conto della rapidità e della relativa economicità dell’intervento, è stata sorprendente. La macchina sembrava diventata un benzina che tira con convinzione e forza fino ai 5.000 giri con una progressione fino ad allora impensabile. Unico neo restava la risposta dell’accelleratore, non brillantissima, con una sorta di effetto “elastico”. Comunque intervento pienamente soddisfacente e straconsigliato per tutti, tenuto conto che la centralina la si può riusare su qualunque common rail. Insomma un Must.
    Su consiglio del titolare (il mitico Franco Alosa), la settimana scorsa, ho deciso di intervenire anche sulla mappatura della centralina originale e disinserire la valvola EGR. Non credevo in verità che con questo ulteriore intervento avessi potuto ottenere chissà quanto (dopotutto mi sembrava già un fulmine). Ma mi sbagliavo. Eccome!!! Dopo tale secondo “maquillage elettronico” la mia dolce bambina è diventata un vero e proprio mostro assetato di asfalto e di altre ignare automobili che pascolano sulle nostre strade. La risposta sull’accelleratore è immediata tanto da sembrare un’auto elettrica. Da 50 Km/h in IV^ ti “spara” letteralmente fino ai 200 km/h con appena il tempo di inserire la V, raggiungere e superare i 240 km/h e rialzare il piede, con ancora fiato in corpo da dare. Il tutto naturalmente in pista… Le sensazioni di guida sono divenute “bestiali”, con letteralmente un buco che ti pigia nello stomaco in fase di accelerazione. Mi pare persino di sentirmi tirare indietro le orecchie :lol: :lol: :lol:
    La rullata al banco di Alosa di cui sotto parla comunque da sola. Segnalo la severità e precisione del banco citato, sul quale la mia vecchia Honda Integra di serie raggiunse solo 170 cv invece dei 190 dichiarati dalla casa. :evil: :evil: Secondo Franco un banco del tipo statico segnerebbe già 260 cv. :biggrin:
    Non vorrei dimenticarmi dei consumi. Ridotti di ca. il 15%. Venerdì nel fare Firenze-Milano, con una media da computer di 147 km/h il consumo è stato di 16,1 km/l. Se si riduce la velocità entro i limiti di velocità consentiti si superano ampiamente i 18 km/l. :mrgreen: :exclaim: :mrgreen:
    Sto già pensando allo scarico completo che mi permetterebbe di raggiungere i 260 cv! Ma vedremo. Per ora me la godo così. Con l’augurio di avere sufficiente sale in zucca per gestire entro limiti di sicurezza tale scuderia di cavalli.
    PS: un grazie e ciao all'amico Marco che ha speso un'intera giornata per portare la macchina da Franco per il secondo intervento. :lol:
    La rullata:

    [​IMG]
     
  2. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ottimo Alex :biggrin:
    Goditi tutta la cavalleria ma senza esagerare con gli affondi sul gas da basso regime :wink:
    E soprattutto, non esagerare non il trimmer del modulo: di coppia ne hai già abbastanza... :biggrin:
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    amico mio Alosa ti ha raccontato una cazzata se ti ha detto che il diesel powerchip per il 330d 184cv lo puoi utilizzare su qualsiasi diesel. Io, ad esempio, venduto il 330xd da 184cv NON posso utilizzarlo sul 330cd da 204cv in quanto ha una centralina Bosch diversa (come la E90 e la E60) pertanto mi ritrovo con un modulo aggiuntivo che il buon (si fa per dire) Alosa mi prende dietro per darmi il nuovo con una differenza di 350€.
    Il modulo che hai va bene su E46 ed E49, ma NON su alcuna nuova BMW ossia con la 1er, la 3er E90 e la 5er E60 non te ne fai NULLA.
    Sarebbe simpatico che Alosa lo dicesse prima dell'acquisto e NON a cose fatte quando ti accorgi che non puoi montare il diesel powerchip sull'auto nuova perchè i connettori (come la centralina) sono diversi :evil: .
    A prescindere da ciò il lavoro sulla tua vettura è notevole, complimenti
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Complimenti, non andare oltre i 243cv che hai, x quanto tosto il motore l'olio 0w30 non ce la fa a proteggertelo già così se ne fai un uso severo...

    Andras, procurami i 2 cd autodata2005 funzionanti e il modulo per il tuo 330cd te lo faccio io regolabile dall'abitacolo.
    ciao.
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    cazzo ma te sei un mago :eek:

    preparati che me ne serve uno anche per la mia, visto che quello che ho lo devo cacciare via... :mrgreen:
     
  6. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Complimenti bel risultato ma hai pure il modulo
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Maurizio, la mappa del 184cv ce l'ho talmente stampata i testa... mettere il modulo , agendo sulla pressione common rail, può essere comodo x regolarsi il surplus di coppia e potenza dall'abitacolo ma già con una sola rimappa anche il common rail e le relative soglie di protezione te le puoi alzare ed abbassare come vuoi superando abbondantemente i 240cv, il discorso da fare è il limite che deve imporsi il proprietario x non intaccare l'affidabilità della meccanica. Stesso discorso vale x il turbo, oltre una certa soglia è meglio non alzare xchè inizia a produrre + calore che cv vuoi x la contropressione vuoi per la grandezza dei corpi... ed in tal caso l'usura delle sue bronzine è inevitabile....
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Interessante sta cosa ....
     
  9. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Si ma sto punto io preferisco avere 228cv di mappa e altri 20cv inseribili a mio piacimento
    comunque adesso che ho messo il manometro ho dei picchi di 2.4Bar
     
  10. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

    Sarà anche un bravissimo preparatore, non lo metto in dubbio, ma minchia se è caro!!! Ogni cosa che fai li, anche il respiro, ha il suo caro prezzo!!! Quando ho preso il modulo aggiuntivo per la mia ex-A3 2.0 Tdi si è preso 700 Euro (mandato da un amico altrimenti voleva 800!!) e la macchina pressappoco andava come prima... menomale che gliel'ho reso....altrimenti a quest'ora potevo inzupparlo nel latte la mattina!! :lol:
    Ciao
     
  11. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Quindi Christian, anke in mappa si può alzare la pressione del rail :rolleyes: :question:
    E su una EDC 15 (quella del 136 CV, se non erro) si può alzare, sempre in mappa, la pressione della pompa rotativa :rolleyes: :question:
     
  12. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    ti posso rispondere anch'io...sulla mappa si può aumentare la pressione del rail entro certi limiti.... parlando sempre dell'EDC15!!
    Ciao
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    OK Fabio: il mio dubbio nasceva in questo 3d...
    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=16074&postdays=0&postorder=asc&start=45
     
  14. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sul 136cv puoi agire sulle protezioni e falsare qualche sensore per consentire alla pompa di alzare un pò (sens temp gasolio) ma di rimappa si agisce soprattutto su press turbo e apertura iniettori ...

    Sul 330d siamo riusciti a trovare tutte le mappe del c0mmon rail giro dopo giro e relativa mappa di taglio x sovrapressione cm.
    Dato che anch'io volevo il margine di regolazione ho agito in questo modo :
    1) rimappa classica con interventi consueti + eliminazione speed limit (messo a 260 km/h) + eliminazione protezioni taglio pompa common rail, inoltre abbiamo alzato dai 1000 giri ai 4000 del 5 % circa e dopo i 4000 abbiamo prima pareggiato al valore di 1350 (perchè originale dopo i 4000 giri il common rail scende intorno ai 950-1000 bar contro i 1350 normali) e successivamente alzato del 10%.
    Fatto questo è rimasto da eliminare in mappa solo il taglio turbo che oscilla affondando tra 1500 e 2800 giri (soprattutto d'estate) ma non c'era tempo ed allora vi ho provveduto egregiamente io mettendoci uno zener con resistore sul cablaggio dell' aps risolvendo alla grande.
    Il resto me lo gestisco da modulo col trimmer nascosto nel cassettino...
    Inutile dire che l'auto skizza (60kg/m rulez :mrgreen: ) e se levo il dsc non tardano a farsi sentire in 5a in autostrada sul bagnato (sgommata a go-go) e in terza su asciutto!
    La velocità nn ve la dico (si immagina solo).
    Ripeto 1 cosa : il modulo è solo una scelta personale per darsi un margine (come ho voluto fare io), chi conosce bene le mappe può fare tutto da lì e può anche non metterlo - sta edc15 tanto scema non è, va solo studiata e messa a puntino -
    :razz:
     
  15. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Guardate il mio video appena linkato nell apposita sezione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sul 136cv puoi agire sulle protezioni e falsare qualche sensore per consentire alla pompa di alzare un pò (sens temp gasolio) ma di rimappa si agisce soprattutto su press turbo e apertura iniettori ...

    Sul 330d siamo riusciti a trovare tutte le mappe del c0mmon rail giro dopo giro e relativa mappa di taglio x sovrapressione cm.
    Dato che anch'io volevo il margine di regolazione ho agito in questo modo :
    1) rimappa classica con interventi consueti + eliminazione speed limit (messo a 260 km/h) + eliminazione protezioni taglio pompa common rail, inoltre abbiamo alzato dai 1000 giri ai 4000 del 5 % circa e dopo i 4000 abbiamo prima pareggiato al valore di 1350 (perchè originale dopo i 4000 giri il common rail scende intorno ai 950-1000 bar contro i 1350 normali) e successivamente alzato del 10%.
    Fatto questo è rimasto da eliminare in mappa solo il taglio turbo che oscilla affondando tra 1500 e 2800 giri (soprattutto d'estate) ma non c'era tempo ed allora vi ho provveduto egregiamente io mettendoci uno zener con resistore sul cablaggio dell' aps risolvendo alla grande.
    Il resto me lo gestisco da modulo col trimmer nascosto nel cassettino...
    Inutile dire che l'auto skizza (60kg/m rulez :mrgreen: ) e se levo il dsc non tardano a farsi sentire in 5a in autostrada sul bagnato (sgommata a go-go) e in terza su asciutto!
    La velocità nn ve la dico (si immagina solo).
    Ripeto 1 cosa : il modulo è solo una scelta personale per darsi un margine (come ho voluto fare io), chi conosce bene le mappe può fare tutto da lì e può anche non metterlo - sta edc15 tanto scema non è, va solo studiata e messa a puntino -
    :razz:
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Christian, SEI UN MOSTRO DI BRAVURA =D> =D> =D>
     
  18. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    grazie michele, ho valide persone alle spalle altrimenti non avrei appreso nulla e di conseguenza avrei potuto solo trasmetterVi cavolate.. :biggrin:
     
  19. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Christian, parliamo di cose serie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    questo moduletto per la mia Jenny allora? :lol:

    lo fai proprio tu? :eek:
     
  20. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    E chi sennò ? :mrgreen:
    x le common rail lo posso realizzare 330d 184cv , x i 320d 150 e 330d 204/218 mi serve autodata 2005.
    Ora sono impegnato sui test dei nuovi moduli debimetro a microprocessore x le auto che non hanno bosch e compatibili con quelli attuali...
    pensa che alla fiera a bari li vendevano in offerta a 100 eur :evil: Roba da matti ed erano neanche la puzza di quelli che sto preparando :frown:
     

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