allora Io lo avevo sul mio 330 ci....devo dirti che lento non era ma era molto molto secco nelle cambiate....e poi nel programma sport quando si cambiava semrava di spaccare tutto. Secondo me un manuale sarebbe stato mille volte meglio. Il mio smg non era quello della m3 ed era di derivazione magneti marelli. Ciao
Re: allora Infatti anche io preferirei un manuale, ma ho trovato un'occasione molto bella, un 330Ci del 02' con kit MII e cambio SMG, non so nenache io se prenderla o aspettare un manuale. A ben vedere nel traffico la funzione automatica mi farebbe comodo. Comunque anche l'SMG II montato dall'M3 è di derivazione Magneti Marelli, solo che utilizza i comandi di Ferrari e Maserati, più performanti. Se ti sembrava secco il tuo non oso immaginare come sia l'SMG II nella funzione sport... Ciao
Io ho un 330ci Manuale, anch'io prima di scegliere questo cambio ero in dubbio se prendere l'SMG, tanto che prima di acquistare il Bimbo ho voluto provare entrambe le possibilità. Sinceramente come già detto da piero75mi l'SMG è molto secco, non è velocissimo nelle cambiate, la macchina va meno e consuma di più, per non dire poi che il comportamento dell'SMG e quello del selespeed dell'alfa è uguale! Dopo averli provati entrambi, io arrivai a questa conclusione, l'unica differenza riscontrabile tra i 2 tipi di cambio nell'uso quotidiano è che L'SMG ti facilita la guida nel traffico e non ti comporta scompensi esagerati del posteriore nelle cambiate in curva, il manuale è più divertente,ti rente l'auto un po più sporca nella guida e ti da la possibilità di fare certi giochetti che con l'SMG te li scordi! Se ci fosse stata la possibilità di montare l'SMGII allora la storia cambiava! Io ti consiglio il Manuale!
... Sektor,incredibile le foto del tuo 330ci sono la copia esatta di quello che avevo io un anno fa!!!! Cmq confermo che l smgII ha elettronica siemens, e confermo anche che smgI è davvero quello di Alfa! Ciao a tutti...
Pur essendo un appassionato di BMW, non ho alcun pregiudizio verso le Alfa, quindi il fatto che l'SMG sia montato anche dalle Alfa Selespeed non è di per sè una nota negativa. Del resto Magneti Marelli è leader mondiale come volumi di vendita nei cambi elettroattuati, e i problemi sulle prime Selespeed erano dovuti soprattutto al fatto che era una tecnologia ancora poco matura, oggi non è più così. Non bisogna dimenticare che se BMW compra questi cambi da magneti Marelli significa che hanno standard qualitativi elevati. Domani proverò un 330 Ci manuale, e uno SMG, poi vi farò sapere cosa ho scelto; nel traffico di milano non avere la frizione pesante da pestare fa comunque gola... e i consumi sono quelli del manuale, non dell'automatico.