dopo circa 5000km in 1 mese e mezzo posso esprimere i primi giudizi sull'auto, saro' sintetico, semplicemente fantastica.
premessa: mai guidato prima un 330 benzina, quindi non ho termini di paragone prestazioni: notevoli, auto progressiva senza incertezze, prima un po' corta, in pratica serve solo per partire da fermo. seconda e terza niente di particolare. il divertimento inizia dallla quarta in poi, accellerazione impressionante ma sopratutto elasticita' incredibile in sesta riprende tranquillamnte dai 50/60 km orari con un allungo che sembra non finire mai (onestamente mai provato a portarla alla massima velocita' non sono un amante di queste cose, preferisco gli allunghi). consumi: in extraurbano non sembra neanche un 3000cc, con un po' di attenzione (o con il cruise control) attorno ai 14 km al litro (incicazioni del computer di bordo, probabilmente un po' ottimistiche). in urbano i 6 cilindri si sentono e i consumi aumentano sensibilmente. consumi di olio nella norma, solo piccolo rabbocco precauzionale. comfort: nessun scricchiolio particolare, nessuna vibrazione sembra di essere in un salotto. io ho i sedili sportivi in stoffa (scelta personale, odio la pelle), sono un po' rigidi ma nelle lunghe percorrenze mi trovo a mio agio e secondo me sono piu' confortevoli. poi il supporto lombare regolabile e' semplicemente una figata. tenuta di strada: impeccabile, nessuna incertezza, l'assetto sportivo (sospensioni rigide) ti fa sentire un po' di piu' le asperita' del terreno ma l'auto e' piu' reattiva e non ci sono rollii e si ha una sensazione di maggiore rigidita'. in alcuni casi si sente l'intervento dell'elettronica, ho come l'impressione che in alcuni casi tagli la potenza, ma non ho ancora provato a disattivare il dsc (voglio prima prenderci meglio la mano, meglio non fare caz...e). elettronica: c'e' tutto quello che serve, navitatore preciso e completo (almeno per le mie esigenze), impianto stereo ottimo, comandi completi e di facile interpretazione, plancia bella esteticamnte e gradevole al tatto (anche i sensi hanno la loro importanza). estetica: si tratta di un 330ci del 2004 restyling, non e' al livello degli ultimi coupe' bmw, ma fa sempre la sua porca figura. interni ben rifiniti, di buona qualita' ne' troppo seriosi ne' troppo fun, insomma una buona via di mezzo. varie: sound da sballo inconvenienti: cambio un po' duro e rumoroso fra la prima e la seconda, frizione che non mi convince troppo, mi sembra stacchi male, ma non so se e' dovuto all'usura (auto acquistata con 114.000 km) o se e' una sua caratteristica (tende a peggiorare lell'uso urbano quandi viene stressato). taglio sulla guarnizione portiera lato passeggero, non so se dovuto ad usura o a tacco femminile di una passeggera che saliva sull'auto (cosa probabile conoscendo le soggette). comunque sistemabile con un po' di silicone. spero di non essermi dilungato e di non avere dimenticato nulla.
guarda, la mia è notevolmente più vecchia della tua, ma posso condividere l'opinione su frizione e cambio. da quando l'ho presa, tende a strappare leggermente, a caldo, sotto stress, ovvero in condizioni di traffico. e per dosare ottimamente ho dovuto "imparare". idem per il cambio, ok che ho 200mila km, ma adesso nel passaggio fra prima e seconda, a freddo, saltuariamente ha un'impuntamento fastidioso. a caldo invece è perfetta, anche se gli innesti sono piuttosto gommosi. ho recentemente provato un 530d E39 193cv manuale con 190mila km e cambio e frizione erano notevolmente superiori. soprattutto il cambio, innesti secchi e precisi.
i problemi alla frizione e al cambio li ho messi solo per correttezza altrimenti diventava una sviolinata :wink:, ma non si tratta di niente di particolare poi tieni presente che venivo da un 316 e36 che pur avendo quasi 300.000km aveva un cambio ancora favoloso (dolce come uno zuccherino) ma una frizione quasi finita. comunque si sta parlando di auto di completamente diverse e viste le prestazioni di un 330ci da 231cv non ci trovo nulla di strano sul fatto che il cambio sia un po' piu' ruvido. per quanto riguarda la frizione ho gia' messo in preventivo che prima o poi potrebbe essere da cambiare, e' pur sembre un organo sottoposto ad una notevole usura, certo se poi non dovesse essercene la necessita' tanto meglio .
confermo quasi tutto, la mia frizione a parte una volte che ha ceduto a caldo non manifesta saltellamenti e segni di stress. mentre il cambio è duretto, e specie il 1° 2° a freddo bisogna farlo con la rincorsa, una volta scaldato resta duro ma in linea con la normalità, anche il 320d del papy con lo stesso chilometraggio ha il cambio simile.
Ottima descrizione! :wink: Anchio ho lo stesso problema con il cambio,che infatti penso che sia l'unica cosa non all'altezza (ne avevo parlato qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=133061&highlight=prime+impressioni+compact ). Hai detto che l'impianto audio è ottimo...quale monti?
mi dici che la prima,seconda,terza nn sia nulla d particolare e' un po' anomalo per un 3mila da 231 cv. e dici di nn avere avuto termini di pargaone..praticamente sono le marce di libidine stradale...mah
la mia che è 5M per la 1° settimana non sono riuscito ad affondare in 1° e 2°. solo dalla 3° in poi. la 3° è bellissima, una progressione infinita e molto regolare.
probabilmente nn avra' scannata le prime tre marce, senza farle entrare in coppia...ne deduco questo.
mi aggiungo alle critiche a frizione e cambio. Anche il mio 330d ha il cambio con innesti un pò contrastati, specie tra 1a e 2a. La frizione poi la giudico negativamente, è pesante, non stacca bene e con un effetto molla negli ultimi 2-3 cm di corsa. Ti fà sentire impedito per i primi tempi. Sicuramente il componente meno riuscito di tutta la macchina. Consiglio: tira le prime tre marce per bene, non è possibile non restare impressionati dall'accelerazione, specie non avendo mai avuto sotto le chiappe un 3.0..
_ok per la frizione che strappa e per gli impuntamenti del cambio, ma dire che ci si diverte dalla IV in poi scusatemi ma lo trovo alquanto non veritiero; io ho una V marce e le prime due sono esplosive specialmente con i controlli disinseriti, le marce alte invece sono più "dolci" e progressive... _poi leggo 14km/l... io non li ho mai visti, forse è per questo che la senti morta con le marce basse, prova ad affondare il pedale e poi ne riparliamo! :wink:
condivido tutto in pieno, io ho un 328 e siamo li....volevo fare una piccola domanda....che voi sappiate è possibile montare il cambio 6m sulla mia?
quello standard, si lo so che non e' il massimo ma vista la silenziosita' dell'auto per me va piu' che bene, anche perche' non ho certo l'orecchio sensibile come quello di un musicista :wink: