330 ci- 330 diesel | Pagina 27 | BMWpassion forum e blog

330 ci- 330 diesel

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da INFOCARS, 11 Marzo 2007.

  1. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _io non ho mai detto che vada piano anzi... se leggete il mio primo intervento in questo 3d io dico che preferisco il benza per tanti motivi e chi sceglie il naftone che ben venga, lo rispetto... io mi diverto di più a guidare il mio 330ci, adoro la sua sinfonia quando metto in moto e quando accelero, mi piace poter modulare la potenza con la pressione dell'acceleratore senza fare i conti della "spinta improvvisa" che la turbina potrebbe dare... ripeto questo tutto IMHO!

    _se poi il 330cd riesce a fare qualche centesimo in meno del ci in pista o nel chilometro esce più veloce a me non cambia assolutamente la vita...

    _ per chi parla della potenza ai bassi regimi, avete mai provato la 1^, la 2^ e la 3^ di un 330ci?
     
  2. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    guarda che non mi riferivo a te... :D era una battuta in generale...

    per l'ultima tua domanda... si, prima di scegliere appunto di prendere il 330cd :wink::wink:
     
  3. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    7000 x 1,2 = 8400 euro
    4150 x 1,1 = 4560 euro

    La differenza è di circa 4000 euro....aggiungi pure che la paghi anche 10000 euro in più (ma poi sti diecimila da dove escono? a me risultano circa 3-4k euro)..ma l'auto si svaluta molto meno di un 330ci soprattutto in 4-5 anni quando la rivenderai....quindi ripeto a conti fatti conviene il 330cd.
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

    buono.. allora senza volerlo ho fatto la scelta + conveniente...:mrgreen:
     
  5. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    questo ti conviene non tirarlo fuori ragazzo...

    hai presente il surplus di potenza che hai ai regimi inferiori su un turbodiesel rispetto ad un aspirato a benzina di pari potenza massima circa?

    hai presente i grafici di potenza normalizzati di due motori con stessa potenza massima, uno aspirato a benzina e l'altro turbodiesel?

    te lo dico io come sono.... a parte il regime di potenza massima che sui due grafici coincide, sotto, la potenza del turbodiesel è SEMPRE MAGGIORE di quella dell'aspirato a benzina..

    a pari potenza massima come spinta non c'è paragone, il turbodiesel è vincente al 100% grazie alla coppia calante / erogazione logaritmica della potenza / surplus di potenza ai regimi inferiori a quello di potenza massima rispetto all'equivalente aspirato a benzina.

    solo che poi ci sono tanti altri contro.... bisogna valutare le esigenze del guidatore...

    ma sul fronte potenza erogata e quindi spinta sentita, il turbodiesel è vincente sempre a parità di potenza massima.
     
  6. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _certo Gianni, questo non lo metto in dubbio... ma il benza, almeno il 3000 non è proprio fermo ai bassi e questo senza l'ausilio della turbina, infatti prima dell'attuazione di questa il diesel è un po' fiacchetto. Ho detto questo in risposta a chi dice che per divertirti con un benza devi stare sopra i 4000rpm.
    _ripeto e ribadisco, io non sto dicendo che sia migliore il benzina perché ce l'ho io, solo che a me piace più l'aspirato!
     
  7. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    ok milite, non ho letto tutti i post, scusami.

    in ogni caso le mie considerazioni sulle diverse erogazioni della potenza dei due motori rimangono valide.

    ci sarebbero tanti contro sul turbodiesel da elencare...

    e ci sarebbe però anche il PRO dei consumi... quasi la metà se si traducono in €/km.

    attualmente il motore di cui sento il bisogno e cioè il mio motore ideale sarebbe quello montato sull'M3 E46.

    ha tiro a sufficienza (:mrgreen: ) e risposta all'acceleratore fulminea... il pedale del gas segue istante per istante la coppia erogata dal motore.... figata :mrgreen:

    poi l'M dicono che abbia un differenziale diverso dai tradizionali differenziali che normalmente montano sulle vetture :mrgreen:

    se non fosse per il costo di tale vettura e anche il mantenimento e per mio padre che non mi concederebbe il nullaosta per un'acquisto di un buon usato..
     
  8. .::ExMiliteIgnudo::.

    .::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

    5.943
    919
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    _eheh Gianni figurati, non devi scusarti anche perchè ti conosco di persona e so che sei una persona pronta al dialogo e potresti insegnarmi mille cose...

    _su tutte le qualità per la ///M concordo con te e nessuno mi toglie dalla mente quella spettacolare di Danilo che tu ben conosci!
     
  9. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    aggiungo milite che siccome la doppietta manuale in scalata mi è entrata nel dna....

    e anche la sinfonia mentre la si esegue è entrata (nel dna)

    e anche la rapidità del motore a seguire l'impulso dell'acceleratore per salire di giri.....

    sto raffinando il palato....

    ma i costi e mio padre rimangono un muro molto duro da abbattere ](*,) :mrgreen:
     
  10. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    io il confronto diretto tra 330ci e 330cd non l'ho fatto, però ho avuto il privilegio di poter paragonare il 330cd con l'm3 da 286cv.. che penso abbia qualcosina in più rispetto al 330ci, non solo per i 55cv in più (che cmq non sono bruscolini), quanto per il fatto che oltrepassati i 4.500 il tiro diventa davvero brutale per essere un aspirato (a detta di molti ancora più brutale del 343cv)... le mie impressioni? il tempo che tiravo la seconda con l'm3 col 330cd sono in terza piena, e ho ricevuto tre bei calci sulla schiena! sul misto veloce e quando si esagera l'm3 è incomparabile, ma parliamo di utilizzi estremi che concernono il 10% della guida di tutti i giorni, perchè è raro (almeno nella mia zona) trovare strade adeguate a sfruttare tutta la potenza. invece col 330cd a 90 hai già goduto alla grande. quindi in sintesi ti diverti a velocità inferiori ergo ti diverti di più in sicurezza e in molte,ma molte, più circostanze.

    in sintesi, pur non avendo provato il 330ci, penso di poter dire in totale tranquillità che tale auto sia meno emozionante del 3.0 da 286cv, ergo non terrei mai in considerazione di prendere tale auto.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 330 Ci è più pieno e spinge di più dell'M3 E36 3.0 ai bassi regimi.

    E, IMHO, ha anche un sound più basso ma più piacevole come tonalità
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Mio cugino aveva un 206 1.4 Hdi Peugeot..........rimappato a QUATTROCENTODODICI CAVALLI.

    Un giorno mio cugino si è ingarella con una RS4........l'audi spingeva, spingeva, spingeva..........


    ................fino a quando mio cugino non ha deciso di premere il pulsante del NOS........a quel punto l'abbiamo sverniciata e da allora abbiamo vinto la guerra per il possesso del mondo.

    auhahuuhauha ^_^ ^_^ ^_^

    Ma quando si rimappa si mette l'adesivo tamarro del tizio che ha rimappato o si fa finta di niente? :D


    .
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io ho sulla mia 535d ho messo la targhetta del 520d.
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
     
  15. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92

    Hai rimappato un 535d?

    Complimenti..........


    Ma non è scomodo passare sempre per la pista 1 di Malpensa per andare a lavorare?

    :D:D:D ^_^


    .
     
  16. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Dako ha messo l'adesivo! :mrgreen:
     
  17. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    Scommetto che poi le fighe sull'RS4 hanno esclamato:"me lo fai fare un giro sul tuo bolide?" :mrgreen:
     
  18. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Parole sante, ti meriti una rep!!! =D> =D> =D>
     
  19. Evo 74

    Evo 74 Direttore Corse

    1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    il gasolio non mi piace, e' unto e puzza..
    le auto ancor meno, rumore raccapricciante e turbina che si smoscia subito...
    Comprerei ad occhi chiusi un 330 ci senza nemmeno pensarci sopra...

    ma voglio dare a Cesare quello che e' di Cesare ...

    il 330 cd e' terribilmente efficace

    Penso che su una strada di montagna prenda tranquillamente a calci il benza ...
    anzi , che si possa inchiodare al sedere di un' emmona abbastanza facilmente !

    E nell' utilizzo quotidiano la mostruosa coppia unita ai consumi ridotti sia un vantaggio incolmabile..

    Io scelgo benza ma tanto di cappello a questo fantastico mezzo a gasolio

    Ciao ragazzi !
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho fatto una cosetta leggera: aumentato di 200bar la pressione del common rail, aumentati i tempi di apertura degli iniettori, e soprattutto aumentata la pressione dei due turbo (di solito non si fa), il tutto per circa 350cv di potenza a 4000g/m e 711Nm a 2500g/m. Il limitatore di velocità è stato spostato a soli 270km/h di gps per non compromettere l'affidabilità del cambio.:redface:
     

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