330 ci- 330 diesel | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog

330 ci- 330 diesel

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da INFOCARS, 11 Marzo 2007.

  1. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    recentemente ho provato la grandepunto 1.4, un mio amico l'ha tenuta un giorno in testdrive perchè interessato all'acquisto... 75cv, il rapporto peso/potenza simile a quello della mia ex rover... macchina calda.. giretto in campagna tra le tortuose strade della mia zona... cosa dire? il suond da sbrodolo... suona come una moto, una meraviglia.. ho tirato una marcia... la spinta non sembrava finire mai.. il problema è che non finiva mai, dopo un'eternità ero ancora nella stessa marcia :mrgreen: ho guardato il tachimetro ed ho sorriso.. col mio carrettone 100mt fuori da casa andavo già il doppio... i cavalli glie li hanno messi dove nessuno andrà mai a prenderli...
    cattiveria... la vera spinta in effetti l'ha data al mio amico, si è preso un'audi a4 1.9tdi :mrgreen:
    scherzi a parte, sauron, certo che i 230cv del 330ci non sono i 75 della punto... però la cattiveria non è data dal carburante...
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho letto solo gli ultimi interventi e rispondo anche ad Andras circa la prateria sconfinata per prendere un limitatore su un benzina (M3 nella fattispecie).
    Ragazzi, dipende dai rapporti, se in BMW facessero una sesta di potenza che prende il limitatore di giri a 250Km/h e tutte le altre scalate di conseguenza, avete voglia se ve lo godete di più il benzina!
    Ma anche così.. vorrà dire che tengo la seconda anzichè la terza, dove sta il problema?
     
  3. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    interessante! i dati dove lo hai presi? sai dove posso trovare un grafico della coppia o una rullata di motori originali?
     
  4. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    bene se il parametro di scelta di un motore è "la spinta kon kui ti attakka al sedile" la diskussione può dirsi konklusa....
    se invece i parametri x la scelta di un motore sono potenza,piacere di guida,elasticità,guidabilità,sound ecc.... allora sei ankora in tempo x kambiare idea:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    2000 giri x rendere meno sfruttabile l'auto?!?!?!? questa me la devi spiegare!:-s :-s :-s
     
  5. Cinghi

    Cinghi Kartista

    212
    1
    4 Luglio 2006
    Reputazione:
    11
    330CI
    oh quella dell'M3 è bellissima.... proprio una prova skiacciante!!!
     
  6. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    i parametri possono essere mille ed ognuno è liberissimo di dar loro un peso diverso... il senso del topic non è quello di convincere gli altri delle proprie ragioni ma di evidenziare gli aspetti di ciò che si conosce in modo da poter giudicare in base alle esperienze di chi questi modelli li ha vissuti...
    sul sound concordo con te, ma per assurdo potrebbe esistere chi preferisce il suono agricolo (che peraltro del 6 è molto meno sgradevole del 4 che avevo prima)
    differenza non vuol dire meglio o peggio, altrimenti non ne usciamo più...
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Io amo il suono agricolo della mia, che poi di agricolo ha ben poco, agricolo può essere un volgare 4 cilindri, o il 270 CDI della mercedes che è un 5 cilindri, ma non un 6 in linea, ancora meno un V6 che ha un rumore molto meccani, rimpiango il rumore del V6 TDI della mia vecchia A4!!!
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    il 330ci l'ho trovato sul mio sito di rullate preferito, www.rri.se , il cd googlando un pò
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    A chi dice che il 330ci non spinge come il cd, consiglio una prova.

    Prima marcia, motore a 2500 giri con un filo di gas, e di colpo giù tutto. Se riuscite a staccarvi dallo schienale del sedile siete dei superman, l'auto sembra decollare.

    Ovvio avendo una erogazione molto progressiva, partendo da fermi non si sente il calcio come nel diesel, ma solo perchè il diesel passa dal vuoto di spinta sotto i 1500 al picco di coppia in un attimo, quindi voi sentite la differenza di spinta, non la spinta in valore assoluto.

    La prova che ho indicato, poichè permette di passare dal vuoto di spinta al massimo in un attimo anche sul benzina, potrebbe far ricredere molti...

    :wink:
     
  10. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    Mi spiace smentirti ...
    Il 330ci da almeno il 90% di coppia da 2000 a 6200 giri
    il 330cd da almeno il 90% di coppia da 1800 a 3800 giri


    Sulla questione coppia hai perfettamente ragione. Ma il 330cd nn mi sembra che a 3800 giri abbia ancora il 90% mi sembra che prima dei 3500 giri si comincia ad avere già un certo calo...(coppia alla ruota)

    Bah la scusa la traffico la trovo divertente, come se servissero piu di (esagero) 80 cv per girare in citta. Che sono espressi dal cd a 1800giri e dal ci a 2200giri.
    Il resto del range di utilizzo dei due motori, per girare in città, ce li si puo anche dimenticare.


    Mah i cavalli...Il 330ci di cavalli alla ruota a 2200 giri ce ne ha pressapoco 70 e il 330d a 1800 giri + di 100...Quindi a bassi regimi la spinta del diesel la senti eccome....
    Personalmente avevo un 320i coupè e ora un 325i sedan e nn utilizzo solo i 2000 giri in città mi spingo anche fino a 4000 senza per questo fare baccano o metterci un'eternità....per i diesel nn mi esprimo nn avendone mai posseduto uno.
     
  11. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Azz.....ancora ma siete ancora qui?

    Dovremo avvisare BMW di non mandare in produzione l'M3...........

    Visto che ha già fatto il 330cd e46 :D ^_^

    Scherzi a parte, secondo me vi state perdendo in "seghe mentali", ad ognuno il suo :D

    .
     
  12. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Nika ho dato uno sguardo veloce alle curve di coppia, potrei sicuramente aver sbagliato di 100 o 200 giri.

    Cmq in città, a meno di andare in modalità street-racer-calndestino, si gira benissimo senza superare i 3000 giri. alla fine il 3L benzina di coppia ne ha molta e ben distribuita, a differenza del 2L che era vuoto in basso ed effettivamente bisognava tenerlo molto allegro per ottenere soddisfazioni.

    Il 2.5 non l'ho mai avuto quindi non mi esprimo :P
     
  13. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    prova uguale col cd... prima uno poi l'altro... poi dimmi.:wink::wink:

    io son salito su una, sceso, salito sull'altra...


    la scelta è stata decisa... poi ovvio, magari non capisco un caxxo di macchine, però ripeto x l'ennesima volta, a sensazioni il cd SECONDO ME non ha paragoni.8-[

    poi ovvio.. prima son stato un po drastico... i giri del benzina non finiscono mai... quella è una cosa bella... ma a quel punto... s2000 e via. :D
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Il 330Ci se la mangia a colazione la S2000: provata in pista, gran macchina, ma meglio il 330Ci.

    Per il resto, siamo al paradosso, dici che hai più spinta con il Cd e però rimani dietro...
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i

    si, e il 316i si brucia un m3:mrgreen::mrgreen:

    scherzi a parte... ho qualche serio dubbio su questa tua affermazione... in pista poi... non c'è confronto.
     
  16. Andrea71

    Andrea71 Primo Pilota

    1.488
    67
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    521
    E39 530d touring
    grazie mille! bel sito... adesso devo recuperare i rapporti al cambio e posso fare i grafici...

    grazie a tutti quelli che stanno affrontando questa discussione in modo serio, sto cominciando a capirci qualcosa...
     
  17. nika17

    nika17 Collaudatore

    379
    4
    8 Novembre 2006
    Reputazione:
    16.678
    BMW E-46 325i rest
    C'è a chi piacciono le ragazze molto in carne e chi esteticamente preferisce le modelle.....per me il suono del benzina son le modelle....se a te piacciono le ragazze bene in carne (il sound del tuo diesel)...son gusti....ma agricolo a parte sul sound credo ci sia quasi l'unanimità....vabbè 6L vabbè BMW ma è pur sempre un diesel (ripeto mi riferisco esclusivamente al suond)
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    scusa eh... ma io quando prendo una macchina non guardo il suono... ovvio che fa piacere un bel rumorino, ma per il suono esiste Bartoli qui vicino.:mrgreen::mrgreen::wink:
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma io l'auto non la uso in pista, e il 330ci è molto più godibile della S2000, e non rimane indietro, stai sicuro, a dispetto del rapporto peso potenza peggiore :wink:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    sicuramente non rimane indietro... ma non mette neanche fuori la freccina x sorpassare... :D
     

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