330 che fuma un po

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da alfio76, 26 Aprile 2007.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    I diesel in buona salute non fumano in alto, ma possono emettere qualcosina ai bassi prima che arrivi la coppia.
    Quandi dico che fumano intendo quella nebbiolina che alla luce del giorno non si vede ma che è apprezzabile dallo specchietto retrovisore di notte con i fari della macchina che ci segue e solo ed esclusivamente ai bassi.
    Poi se uno la macchina non la tira mai, il fenomeno si accentua (anche di giorno) quelle rarissime volte che si accelera in maniera più decisa.
    La stilo MJT 140 cv di mio suocero che per 35000 km non aveva mai superato i 2500 giri non vidico quando è finita nelle mie mani cosa non ha tirato fuori per le prime 3-4 tirate che gli ho fatto!!!sembrava un vecchio volvo 240 diesel con gli inettori da rifare!!!!!!!!!
    Il motore diesel 3000 del 330d e46 è un proggetto anni 95-96 migliorato negli anni con il 204/218cv ma comunque risale a quel periodo e dinoltre non avendo il DPF tendono comunque ad emettere del particolato. Sicuramente quelli +recenti E90/1/2 ed audi 30tdi sono proggettati e costruiti con tecnologia e materiali + moderni.
    Aggiungo che su questi ultimi puoi sicuramente utilizzare la V_power.
    Ci sono molti altri post sull'argomento ma se hai un diesel non di ultimissima generazione ti sconsiglio di utilizzare diesel poveri di zolfo e con contenuto elevato di cetano (sicuramente la V-power).
    Sulle altre come bludiesel agip e diesel tamoil ci sono pareri contrastanti.
    Ciao
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il buon volvo quanti ricordi sul 760 td....
    comunque
    Non capisco il fatto che sui diesel di vecchia generazione io non possa usare un diesel ad alto numero di cetano...sopratutto il V-power che con il trattamento al GTL con il metano liquido sintetizzato mi garantisce anche una maggior combustione all'interno della camera di scoppio...

    Sul fatto di non usare benzine poveri di zolfo sono d'accordo poichè lo zolfo ha un ottimo potere lubrificante....venendo a mancare si deteriorano pompe ed iniettori...

    Sul fatto degli altri gasoli...ho avuto modo di provare il Bludiesel o affini...ma la sensazione è stata negativa....maggior fumosità e auto un pò piantata sopratutto a freddo....
    PEr il diesel tamoil....non ho avuto modo di provarlo dato che nella mia zona non ci sono pompe tamoil...ma a quanto ne sò dovrebbe essere uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo
     
  3. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
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    24 Marzo 2006
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    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Non posso che concordare, il Tamoil l'ho usato moltissimo e non mi ha mai dato problemi.
    La v-power mi risulta essere un mix, povera (se non poverissima di zolfo) e arricchita con Cetano. Comunque io non l'ho mai messa, sul passat tdi130cv che avevo prima l'ho utilizzata e devo dire che la macchina andava decisamente meglio, ma questo non significa che facesse bene al motore. Con questa basandomi anche su quello che ho letto in giro (non vorrei rifare gli iniettori a 85000km!!!!!) non l'ho mai utilizzata. Ciao
     
  4. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
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    330d e46 Attiva
    La fumata descritta è normalissima ! Se la car va bene fregatene
     
  5. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
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    22 Gennaio 2007
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    e91 320D
    rieccoci... dopo tempo ho ritrovato questo post e siccome non mi sono mai piaciuti i post lasciati cosi mezzi morti...... lo volevo chiudere dicendo che dopo un tagliando completo, la macchina non fa + fumo.... quindi penso che nel rpecedente tagliando, avessero omesso di sostituire qualcuno dei filtri....


    ALfio
     
  6. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
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    26 Marzo 2005
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    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    cambia l'olio e la cartuccia ogni 10000 km se devi tenerti ancora la tua macchina per molto tempo:wink:
     
  7. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
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    22 Gennaio 2007
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    e91 320D
    Ciao Gio.... se fossi li a Ct, vicino a Procar, mi verrebbe molto meglio, stare attento a tutte queste cose, ma Vivendo a Rm certe volte devo aspettare quando porto la macchina giù...

    Ps, durante Agosto se ci sei a Ct, potremmo incontrarci per un bel gelato...

    Alfio
     
  8. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
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    26 Marzo 2005
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    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    con immenso piacere!:razz:
     

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