328i rumore avantreno assetto adattivo | BMWpassion forum e blog
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328i rumore avantreno assetto adattivo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Mav74, 12 Giugno 2012.

  1. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Ciao ragazzi,

    Ho da qualche giorno in prova una F30 328i con assetto adattivo + variable steering (cerchi mod. 397 mis. 225/45-18).

    Quando prendo un dosso/buca sento un fastidioso rumore all’avantreno sinistro (tipo toc-toc), ne sapete qualcosa?

    Inoltre a me sembra che l’info proiettata sul vetro dall’head-up display vibri dopo i 100 km/h.....
     
  2. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    avessero qualcosa che funziona ste F30 :mrgreen:

    l'ho sempre sostenuto, mai prendere una versione Beta, meglio aspettare i Service Pack :wink:
     
  3. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Mah, ho preso una serie 1 F20 appena uscita e di problemi non ne ho.....
     
  4. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Domani vado in officina...
     
  5. Luca r82

    Luca r82 Aspirante Pilota

    30
    0
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d sport F30
    Ciao..anche la mia F30 con asetto adattivo, sterzo sport variabile e cerchi da 19 fà quel toc toc su qualche sconnessione di asfalto,,non sempre ma lo fà..ma stranamente ho notato che col passare dei km lo fà sempre meno frequentemente..ma sec me è una cosa normale avendo queste dotazioni sportive..
     
  6. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Ti farò sapere a breve...ho l'impressione che sia lo sterzo variabile..anche se il capo-officina dice che potrebbe essere un tampone della sospensione..il fatto è che sullo sconnesso comincio a sentirlo anche sulla 120D-F20 che ha lo stesso optional.....
     
  7. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Tampone ammortizzatore.....
     
  8. Luca r82

    Luca r82 Aspirante Pilota

    30
    0
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d sport F30
    Sulla mia non l ho più sentito passati i 4000 km...prima lo faceva molto di più..ora nn l ho più sentito...vedrò col passare dei km..
     
  9. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.122
    573
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    ma i 19" che hai montano gomme run flat ?
     
  10. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Allora e' il meccanismo dello sterzo variabile, quando si curva verso destra prendendo un avvallamento in appoggio la conformazione dello sterzo fa' si' che si senta un toc-toc a sinistra, non c'e' soluzione in quanto cambiando il gruppo sterzo variabile dopo un po' si ripresenta...
     
  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, che sia una cosa comune a tutte le macchine dotate dell'optional, mi sembra strano...

    mah, quindi sarebbe un difetto del sistema di sterzo a rapporto variabile.....

    si potrebbe provare a sollevare la macchina sul cavalletto e dopo avere smontato la ruota sinistra, verificare uno per uno gli elementi della sospensione, muovendoli con forza; in questo modo, se ci fosse un gioco in qualcuno dei componenti, verrebbe fuori....potrebbe anche essere uno dei supporti della barra stabilizzatrice( magari montato male o difettoso) e questo si può verificare facilmente, saluti
     
  12. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Ti accorgi del "gioco" nel meccanismo semplicemente ruotando con un colpo secco lo sterzo a macchina spenta, fà un rumore toc-toc completamente diverso dalle altre senza questo accessorio...in officina ingrassano le sospensioni ed il meccanismo ma dopo un pò il rumore si ripresenta....
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao MAV, se operi come ho detto, forse riesci , sentendo la vibrazione originata dal "toc", ad individuare l'elemento in questione
     
  14. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Il problema è all'interno della scatola del meccanismo dello sterzo variabile, per la natura dello stesso c'è del "gioco" tra gli ingranaggi...l'officina mette del grasso che crea uno strato ma è una soluzione solo temporanea....
     
  15. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    difficile dirlo con precisione; ad ogni modo se l'elemento incriminato fosse questo il rumore dovrebbe verificarsi sia sterzando a destra che a sinistra; a meno che non ci sia un difetto proprio di quello montato sulla tua, ma allora la cosa sarebbe risolvibile cambiando la scatola dello sterzo....

    questi componenti sono prodotti dalla ZF ( se non ricordo male) ed equipaggiano modelli di diverse marche, tra le quali anche Porsche e Mercedes; mi sembra difficile che siano difettosi solo quelli montati da BMW

    saluti
     
  16. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Fidati, ho due macchine con sterzo adattivo e sento il toc-toc su entrambe....

    Il rumore si sente quando sterzando verso destra la macchina poggia a sinistra viaggiando sullo sconnesso perchè mette sotto sforzo la scatola dello sterzo...

    Molti non ci fanno caso perchè non è molto evidente ma ti assicuro che in BMW conoscono bene il problema in quanto hanno avuto ordine di non sostituire più le scatole dello sterzo adattivo....
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute Mav,

    forse fai confusione tra assetto adattivo e variable sport steering....

    quello che dici: "mette sotto sforzo la scatola dello sterzo ", se fosse fondato dovrebbe verificarsi in ogni sterzata e non solo in un senso; non è improbabile che il difetto sia imputabile a qualche altro elemento.

    per quanto riguarda "l'ordine" che le officine avrebbero avuto di non sostituire le scatole sterzo eventualmente difettose...beh dubito possa permettere loro di mancare ai loro obblighi contrattuale; se c'è un difetto devono intervenire, anche perchè l'utente potrebbe rivolgersi ad un legale e reclamare l'applicazione della garanzia

    saluti
     
  18. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Nessuna confusione...ne ho avute molte...conosco bene la differenza tra il variable sport steering (sterzo) e l'adaptive drive (assetto) ....

    Quelle con variable sport steering e senza adaptive drive fanno lo stesso rumore...puoi verificarlo solamente provando...

    E' ovvio che se insisti sostituiscono il pezzo ma anche con quello nuovo sarà lo stesso....mi ricorda i fari allo xeno dei primi 530D-2004 quando per via della condensa interna la BMW diede ordine di non sostituirli a meno che ci fossero dentro i "pesci rossi"...
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    veramente avevi scritto questo:

    "più le scatole dello sterzo adattivo"....

    saluti
     
  20. Mav74

    Mav74 Kartista

    117
    4
    20 Novembre 2007
    Roma
    Reputazione:
    10
    330e Sport + i3 94AH Rex
    Se ci pensi bene anche lo sterzo si "adatta" alla circostanza....sulla Volvo lo chiamano così...ciao.
     

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