BMW Serie 3 F30/F31/F34 - 328i (N20) - rumore metallico da vano motore a freddo | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 328i (N20) - rumore metallico da vano motore a freddo

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da extreme, 21 Marzo 2019.

1. extreme

extreme Kartista

64
    5
    4 Giugno 2008
    siena
    Reputazione:
    10
    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    Ciao a tutti!

Venerdì andrò a ritirare l'auto in oggetto a Biella. Esemplare prodotto a fine nov2012, ma immatricolato a marzo 2015, con 33.000km all'attivo.. veramente nuova. Non ho capito come sia possibile, ma dal libretto mi è parso di capire che fosse un leasing, sarà per questo. In ogni caso è da concessionaria bmw con garanzia 24m premium selection.. direi che posso star tranquillo :P

A parte l'introduzione, ho avuto modo di vedere e sentire l'auto in moto quando sono andata a vederla ed ho notato un rumore metallico a freddo (tipo due pezzi di metallo che vibrano a contatto tra loro) proveniente dal vano motore, orientativamente da destra. Il rumore è sparito o comunque si è molto attenuato dopo un paio di minuti, forse prima.
    Diciamo che non mi sono allarmato più di tanto sia perché i km son veramente pochi, sia perché questo rumore lo avevo già sentito in altra 328i un paio di anni fa all'accensione, uguale uguale; lo stesso tintinnio metallico in altro thread mi è stato detto essere presente anche su un esemplare di 428i, quindi sempre N20 (non mi sono allarmato anche perchè ho una garanzia bmw :rolleyes:).
    Secondo voi.. che potrebbe essere? Capita a qualcun altro?

Iniziando a spulciare forum per conoscere la nuova belva, mi sono imbattuto in vari thread (molti made in usa) che illustrano la rottura della distribuzione (in particolare del pattino tendicatena) proprio sull'N20! E io che pensavo che il problema fosse solo del famoso N47!
    In questi giorni sono conseguentemente entrato un po' in paranoia :fear dato che l'idea di veder andare a rotoli distribuzione e quindi motore e quindi 7000€ almeno, mi ha sempre terrorizzato anche su altre vetture (alla 147 ho fatto la distribuzione a 75.000km perchè in qualche caso si era rotte le cinghie..).

Vero è che la rottura del pattino non da certo preavvisi rumorosi.. ma non conoscendo il motore in questione mi rimetto a chi ne sa più di me, magari al primo controllo gratuito previsto dalla premium selection.
    Avevo pensato alla catena allentata, ma a 33.000km la vedo taaaanto difficile. :confused2

2. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    Anch'io 2 anni fa ho preso in BMW una 328i n20 del 2012 con soli 20000km (premium selection) ora a 35000. In effetti il motore da subito si è rivelato rumoroso a freddo (sembra quasi un diesel) col tintinno che dicono essere generato dagli iniettori piezoelettrici.La rumorosità a caldo comunque cala notevolmente . In merito al tendicatena , per quel poco che ho letto in giro, sembra affliggere i primi modelli e sembra si sia verificato oltre gli 80000km.

A extreme piace questo elemento.
  3. extreme

extreme Kartista

64
    5
    4 Giugno 2008
    siena
    Reputazione:
    10
    328i MSport-ex AR 147 Blackline 1.6ts
    dopo i primi giorni(di pura libidine :mrgreen: ) confermo che il ticchettio metallico anche nel mio caso cala notevolmente a freddo, sparendo quasi completamente a caldo.
    Per due anni non mi preoccupo.. poi vedremo :D

Condividi questa Pagina