328i con scarico remus dubbio sound nelle diverse modalità | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

328i con scarico remus dubbio sound nelle diverse modalità

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da MarcoMM, 18 Marzo 2017.

1. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw 328i body kit M3 remus
    Salve a tutti ! mi presento mi chiamo Marco , sono possessore da 5 mesi di un Bmw 328i f30 anno 2012 sport , ho fatto alcune modifiche alla macchina , ho montato kit estetico m3 più scarico remus con uscite a destra e sinistra.
    Lo scarico remus ha la valvola , collegata direttamente con la macchina come lo scarico originale che aveva anch'esso la valvola , prima di tutto vorrei chiedervi a cosa serve veramente questa valvola , perché ne ho sentite parecchie ma nessuno con sicurezza , ho parlato sia con i meccanici bmw sia con altri meccanici , vorrei sapere a cosa serve perché ho riscontrato nella mia macchina una cosa un po strana , il suono di scarico diventa più cattivo e forte quando la macchina è settata in modalità eco pro , invece quando è in sport e in tutte le altre modalità il rumore diminuisce , si sente l' azionamento di qualcosa di metallico , però da fermo ho provato a guardare la valvola e rimane sempre aperta come nelle altre modalità , non capisco il motivo di questo problema , sarà colpa dei diversi parametri della centralina in eco pro ? perché ho sentito anche altri video su you tube con lo scarico performance e anche lì in eco pro sembra più corposo il rumore , mi è stato detto anche che viaggiando si chiude la valvola per un motivo di contropressioni , pero mi sembra strano .
    aspetto vostre risposte . grazie a tutti , chiaritemi voi

2. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    che strana cosa detta così......boh....

detto questo son curioso di vederla,magari metti qualche foto nella topic dedicato appunto alla foto delle f30/31 che son curioso di vederla ;-)

3. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    ciao! la tua in modalità eco pro no fa più rumore da ferma e a bassi regimi ? metterei le foto ma non ho ben capito come si fa, aspetto anche altre risposte riguardo valvola e cambiamenti di sound nelle diverse modalità

4. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    provo a metterne [​IMG]https://s16.postimg.cc/j6juqj605/IMG_7649.jpg' alt='IMG_7649.jpg'>free image hosting[/img]

5. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Lo fa anche la mia in EcoPro. Tutto a causa della valvola sul catalizzatore che è più chiusa rispetto alle altre esperienze di guida. A me piace solo il fatto che scoppietta di più in EcoPro, per il timbro dello scarico meglio Sport.

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

6. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    allora vuol dire che lo fanno tutte , si esatto scoppietta pure di più in eco pro , vorrei che scoppiettasse così in sport e che in eco pro rimanesse più silenziosa , perché c'e una valvola nel catalizzatore?? e quando è più chiusa fa più rumore?? non dovrebbe essere il contrario??

si può fare qualcosa per risolvere questa cosa? a me sembra che esca anche più forte il rumore dagli scarichi in eco pro

- - - - - aggiornamento post - - - - -

da dietro [​IMG]https://s21.postimg.cc/oem4dqmyv/IMG_7651.jpg' alt='IMG_7651.jpg'>caricare immagini[/img]

7. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    non l'ho mai usata in eco pro....proverò per curiosità anche se solo l'idea mi fà rabbrividire....:lol:

8. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    prova e fammi sapere !!

9. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    che storiaaaaaaa.....mi hai aperto un mondo..... adesso sò come fare il tamarro in folle.... :eek::mrgreen::lol: allora....al minimo il rumore non cambia ma sgasando in folle la macchina fà dei ritorni scoppiettanti che sembra una macchina da rally .....:lol:

ho anche scoperto dei nuovi simboli nel display..... adirittura se metti il cambio manuale viene fuori il disegnino del cambio che ti consiglia di rimetterlo in drive.... :lol:

10. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Si esattamente scoppietta di più in eco e il rombo è pure più forte, dovrebbe essere il contrario però perché la macchina così non è reattiva con il cambio e lo sterzo :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ci vorrebbe qualcuno che ci dica da cosa dipende il cambiamento di sound tra eco pro e le altre modalità . dalla valvola ? dalla centralina ?o da cosa ?

se qualcuno lo sa che si faccia avanti !!!!

11. twostroka

twostroka Secondo Pilota

564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    secondo me sterois quì sopra ti ha già risposto.....:wink:

12. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Se fosse la valvola nel catalizzatore cosa si può fare per modificare il sound in eco più chiuso e in sport più corposo ??

13. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Io ho scarico M Performance. In EcoPro lo scarico scoppietta più che nelle altre modalità, in Sport è più cupo e come dici tu più "corposo". Carica un video del tuo nelle diverse modalità.

PS: hai tolto il centrale?

14. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    si ho tolto il centrale , il mio invece è più forte e corposo in eco pro , da fermò e ai bassi regimi molto , invece quando apri e passi i 4000 giri anche in sport suona forte

sarà colpa della valvola ? Però non si spiega perché da fermò quando la valvola è sempre aperta cambi il sound , c'è qualcos'altro che cambia nel setting delle modalità

si ora faccio un video e lo posto

fammi sentire pure la tua cambiando modalità !

15. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Ho già postato un video di avvio a freddo nella discussione su N20, ma solo in comfort e sport. Devo trovare il tempo per farne un altro.

Ho notato che in eco pro il valore del minimo si riduce, sicuramente varia anche il settaggio dell' alzata variabile delle valvole.

16. ranf

ranf Primo Pilota

1.434
    62
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    io ho una serie 4 ma il motore è lo stesso N20.

A me la valvola (sul terminale) apre solo in sport, sport+ e DSC off.

E in effetti le tuonate le fa solo in questa configurazione. in eco pro e silenziosa come in confort.

Non saprei il perchè di queste differenze con voi....

17. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    Io sinceramente vado in giro sempre con la valvola aperta con Bimmerlink. [emoji6]

18. MarcoMM

MarcoMM Aspirante Pilota

12
    0
    15 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Hai montato uno scarico ?

Come si fa a controllare la valvola con bimmerlink??

19. sterois

sterois Kartista

151
    0
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    448.991
    BMW 328i Sport
    App Bimmerlink su Apple Store e presa OBD WiFi

Ultima modifica di un moderatore: 22 Aprile 2017
  20. twostroka