Ciao ragazzi, come promesso eccomi qui con qualche domandina tecnica Ho trovato un bmw argento 328 E46 (4 porte), immatricolato nel '98 e con circa 60.000Km originali e dimostrabili. L'auto è messa bene, interni in pelle, clima automatico, cerchi da 16" , ma nel complesso sembrerebbe un buon affare. Il prezzo si aggira sui 10.000 Euro. Io sarei molto interessato, però questo tipo di macchina non la conosco, non so se dovrei controllare qualcosa in particolare o se ci sono dei richiami a cui potrebbe essere stata sottoposta. In pratica mi piacerebbe conoscere il parere di chi conosce bene questo tipo di motorizzazione o di chi ce l'ha Pregi e difetti insomma. Ho dato anche un'occhiata ai vecchi post, ma di specifico ho trovato poco. Grassie
Facci un giro in autostrada ... se il volante vibra ci sono i silent da cambiare, forse anche i braccetti quindi esigi lo sconto. é abbastanza comune come cosa.
Come promesso eccomi quà a dare una mano...se ci riesco...Hai detto che i km sono verificabili, benissimo ti fai dare il numero di telaio e vai in una Conce BMW ufficiale, tramite il telaio fai verificare i km effettivi documentati, se ha fatto o se dovrà fare qualche richiamo e qualunque altra cossa annessa alla Biemme in questione. Per il resto non ti sò aiutare..io vado a nafta...e del 328 onestamente non ne sò niente.... Hai modo di postare una foto di uesta berlina? Ciao da Robbè@@
Io l'ho avuto prima della M3. Mi ha dato solo soddisfazioni. L'unico punto debole sono i freni che o si ovalizzano o sono poco efficienti. Poi ho montato i brembo serie oro e il problema era risolto. Se vuoi ho ancora una coppia di dischi nuovi da vendere e lo scarico in acciaio.
Bene, sto facendo tesoro dei vostri consigli, in modo da evitare incauti acquisti Per la prova in autostrada non sò se si può fare, spero che una strada statale possa bastare Per il discorso del telaio, mi sembra un bel modo di tutelarmi, così evito di incorrere in brutte sorprese. Foto al momento non ne ho, ma esteriormente e interiormente la macchina è davvero in buono stato. A quanto pare, prima di comprare l'auto ho già i pezzi di ricambio Bene bene, aspetto altre dritte.....questo forum mi piace sempre di +
Dimenticavo: con il motore in temp, senti se al minimo fa strani ticchetti metallici provenire dal motore. Potrebbero essere gli iniettori che hanno bisogno di una revisionatina!
Un altro modo per verificare lo stato dei braccetti è quello di metterla su un ponte e provare a scuotere le ruote afferrandole per l'estremità superiore e inferiore, non devono esserci giochi; il fatto che monti cerchi da 16 dovrebbe essere un vantaggio in questo senso, sollecitano molto meno gli organi meccanici. Per il resto, se non ha problemi particolari quell'esemplare, è un'ottima auto, con un motore da favola, che fra le altre cose consuma pochissimo per essere un 2.8 a benzina. Provala, e te ne innamorerai
Ottimo, grazie ancora per tutti i consigli. Volevo sapere, visto che qualcuno ce l'ha avuta o ancora ce l'ha, com'è il motore a livello di coppia. Ho controllato una vecchia copia di quattroruote con rilevamenti 328i VS 330d e in pratica, in accelerazione i tempi si equivalgono, in ripresa invece (nel 70-120Km/h) il 328 si becca quasi 2 secondi netti. Me lo aspettavo, visto che il 330 ha una coppia da rimorchiatore navale , però vorrei essere sicuro che il 328 non abbia un motore che tira tanto in alto e poco in basso. Penso che non sia così, però vorrei essere rassicurato da chi già ha avuto modo di provarla a fondo. Sto cercando altri confronti, giusto per rendermi conto del tipo di prestazioni, anche se credo che sia un bel motorone
fossi in te non cercherei il pelo nell'uovo. Voglio dire hai avuto rassicurazioni sull'esemplare (per rimpiazzarlo han dovuto sfornare il 330i da 231cv, mica niente) ma cercare in esso la coppia del 330d ha senso quanto uno interessato al 330d che si rammarica perchè non gli prende i 6000 giri.........sei orientato sul benzina: bene, tira le marce a 6500 e goditelo. Per la coppia (quella coppia) un aspirato a benzina non può far miracoli. E comunque se ben ricordo il 328i ha una coppia di 280nm, che non sono esattamente pochi. O no? :wink:
Forse mi sono spiegato male , non cerco un benzina con una coppia da diesel (magari ), volevo solo essere sicuro che il tipo di motore in questione non sia da scannare per trovare i cavalli :frown: Data la cilindrata e data la coppia (si sono 280nm) penso cha abbia un buon tiro, ma volevo solo essere rassicurato Vi faccio tutte queste domande xchè non ho la possibilità di andare a provare l'auto e tornarci poi una seconda volta per pagarla. Data la distanza che c'è tra me e il concessionario (circa 500km) vorrei fare un solo viaggio, in modo che se l'auto è a posto, la provo, la pago e me la porto via
per avere 280nm Mercedes Benz aveva bisogno del kompressor sul 4 cilindri da 2300cmc di cilindrata. Il 328i ha un ottimo tiro di coppia, pensa infatti che il 330i aveva sì 231cv (+37cv rispetto al 328i) ma "solo" 300nm di coppia.........con l'aspirato a benzina puoi fare salti mortali per alzare i giri e raggiungere potenze da manicomio, ma miracoli con la coppia non ne fai: la mia S2000 aveva sì 240cv a 8500 giri ma una coppia massima di 208nm a 7400...........esagero: le stesse F1 (sono dei 3 litri aspirati) hanno dei valori di coppia inferiori a molti turbodiesel odierni!!!! Ciauz
Guarda, la mia aveva come difetto che murava un pò in alto. poi con la modifica dello scarico e l'eliminazione del silenziatore centrale, avevamo eliminato anche quel problema. Tant'è che dopo, in 5° andava dai 50 km/H AI 240 senza battere in testa! Che motore....
Grazie 1000 del raffronto, mi hai chiarito bene le idee Feci la stessa modifica sulla mia gti, insieme a molte altre , poi però il centrale l'ho dovuto rimettere, in pratica mi fermavano un giorno si e l'altro no (forse per pietà ) xchè la macchina faceva davvero troppo casino Cmq non amo tirare le marce a morte, preferisco un motore elastico che mi dia la possibilità di girare con le marce alte e penso che questo faccia proprio al caso mio Cmq, mannaggia a Voi, mi state a mette nà voglia di comprarmela subito subito....
Eh no, con il bartoli che ho io con tanto di modifica per l'eliminazione del centrale, la macchina suona piena stile V8! Non mi hanno mai fermato, o almeno per lo scarico.... E quando lo hanno fatto, lo scarico era proprio l'unica cosa che non guradavano....
Mio fratello ha un 528i del '99 che ha lo stesso motore e ti posso assicurare che pure con 194.000 km all'attivo e con gomme da 255 il suo pregio è proprio la coppia.................riprende da 40 all'ora in quarta a 1000 giri come niente. Il concessionario è autobaselli, vero?