328 ci Vs 330 ci , 323 ci Vs 325 ci | BMWpassion forum e blog
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328 ci Vs 330 ci , 323 ci Vs 325 ci

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da guaio06, 16 Luglio 2008.

  1. guaio06

    guaio06 Aspirante Pilota

    20
    0
    12 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320ci
    Ciao a tutti,so che avete parlato molte volte di queste differenze,so benissimo che il 325 e il 330 sono l 'evoluzione dei precedenti,che non cambia molto tratte la leggera dimensione.
    a)in termini di consumo e prestazioni c 'è la differenza?
    b)è vero che il 323 e 328 hanno la coppia più in basso e iniziano a tirare prima?
    c)quali modelli hanno 6 marce? è migliore per consumi e prestazioni?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il consumo è praticamente identico.
    conviene prendere 325, 328 o 330, che almeno corrono.

    ovviamente la differenza in termini di prestazioni è apprezzabile.
     
  3. xronnyx

    xronnyx Amministratore Delegato BMW

    3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    diciamo che un pò di differenza c è invece...

    323 170cv / 325 192cv
    328 193cv / 330 231cv...

    il 328 se lo confronti col 330 è come mettere il pandino di fianco alla clio williams..... ;)
     
  4. Guest 107

    Guest 107 Direttore Corse

    2.458
    195
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

    =D> :mrgreen: =D>
     
  5. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro


    Ovviamente le più aggiornate tra queste sono le 325i e le 330i dal 2001 in poi.
    Come prestazioni il 330i è il più vivace,poi c'è il 328i ed il 325i,a seguire gli altri 6 cilindri (323i e 320i),se cerchi un auto che abbia devvero prestazioni vai di M,è un altro pianeta.
    Le differenze di consumi tra i vari modelli presi in considerzione,sono davvero esigui,tra i 6L giusto il 320i (2.2cc) in uso urbano riesce a recuperare 1 o 2 km al litro andando cauti,davvero differenze a mio avviso irrilevanti,percui suggerirei o il 330i o il 325i,gran belle bestioline.
     
  6. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    quoto grande steve:wink:
     
  7. guaio06

    guaio06 Aspirante Pilota

    20
    0
    12 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320ci
    grazie mille,come consumi avevo letto che erano simili..come prestazioni ho capito che il 330 è una spanna sopra..però quello che volevo sapere è se devo aspettare i 4500 giri per sentire,oppure già a 3000 fa il suo dovere??

    un altra cosa che volevo sapere e che ritengo importante sia il numero di marce che hanno i vari modelli, ho sentito che il 330 cè sia 5 che 6 marce.

    come avete capito preferisco il manuale,sia perchè consuma di meno sia perchè lo ritengo più grezzo e sportivo
     
  8. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    il 330 ha la coppia max già a 3500 giri, comunque considera che già dai 3000 spinge forte, il mio è 5 marce, ma credo ci sia anche a 6 marce.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    non è un diesel, ovviamente non senti calci nella schiena o robe simili
     
  10. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    esperienza personale...


    323 vs 325... io parto e sto' davanti di poco... il 325 stende e mi passa verso il cambio dalla 3a alla 4a (ricordo :cabrio con 18"/coupe' con 17")

    il 323 ha piu' coppia anche se 20 cv in meno

    328 vs 330 (entrambi cabrio ed entrambi con 18)
    il 330 parte a fiamma e mi lascia un pelo indietro... ma recupero un po avendo una marcia in meno...

    il 3000 e' un gran motore,ma gli m54 hanno i loro pro e i loro contro...
     
  11. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...il 6 marce è arrivato sugli ultimi modelli dal 2004 o 2005 e solo sul 3.0.

    Il tiro è abbondante sempre con questo motore come anche sul 2.8,come già detto nessun calcio ma un grande allungo (e sul 3.0 molto veloce).
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    beh dai i confronti di partenze con due auto con cambio manuale con due guidatori differenti hanno incertezze empiriche rilevanti.
    voglio dire: magari se erano entrambi 325i la cosa avrebbe auto lo stesso risultato
     
  13. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

    ovviamente,ma considera anche che io mi porto dietro 250kg in piu' (h.top compreso) e che avevo i 18"..

    e per un pelo gli sono stato davanti.. lascia stare il frangente tempo di reazione e velocita' di cambiata...

    uno ha piu' coppia e l'altro ha piu' potenza... uno tira in basso e l'altro tira in alto...anche se sono valori minimio penso che possa influire nei rilevamenti..


    con il 330 niente da fare, anche se pero' avrei la curiosita' di riprovare dopo le modifiche che ho fatto al 2.8 ...
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    lascio stare?
    è quello che condiziona di più le due prestazioni.
    fossero entrambe automatiche, ovviamente lascerei stare.

    un ritardo o un anticipo di cambiata, specialmente su un benzina aspirato, fan la differenza fra stare davanti o dietro
     
  15. trembis

    trembis Aspirante Pilota

    10
    0
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 325 ci
    beh ho appena comprato un 325 ci...ha un motore fenomenale:biggrin:
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ho avuto modo di provare qualche 323ci,non sono assolutamente all'altezza del 325ci(prestazionalmente parlando),e questo nonostante io abbia un 325ci in versione Cabrio,quindi ben più pesante.
    Invece il 328ci va un pelo di più,lo si avverte anche ai bassi regìmi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2008
  17. guaio06

    guaio06 Aspirante Pilota

    20
    0
    12 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    bmw 320ci
    si infatti la mia scelta cadeva o sul 325 ci o sul 330 ci..
    però mi sembra strano che sono dal 2004-2005 hanno fatto il 330 a 6 marce,secondo hanno cominciato prima,qualcuno me lo conferma?

    il 325 quindi ha 5 marce?
     
  18. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    o 328 o 330.
    il 325 ha la stessa cv di un 328 ma e' meno presente ai bassi.
    restano 3 grandi motori.

    il 323 e' fantastico, ma paga quei 25 cv minimo agli altri 2. non ti serve fare le corse ma vuoi un auto scattante, e cerchi un offertona??323, il motore piu' svalutato, ottime proposte, motore affidabilissimo.

    vuoi camminare di piu'??
    vai sugli altri.
     
  19. Roadrunner75

    Roadrunner75 Collaudatore

    407
    6
    27 Luglio 2007
    Reputazione:
    19.720
    1992 318 is


    Io sceglierei il 328 perchè ha gli stessi Cv del 325 ma ha più coppia ed è più svalutato perchè pre-restyling:cool:

    Confrontandolo con il 330, ha solo 20 Nm di coppia in meno (da 280 a 300) che non sono un valore rilevante e al momento di pagare il bollo te la cavi con un centinaio di euro in meno8-[

    Comunque ottimi motori, qualunque scegli, caschi in piedi:wink:
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Confermo il mio 325ci ha 5marce e va benissimo così,anche su 330ci non è che abbia sta grande utilità la VI° marcia (di allungo e crociera),dimenticati grandi riduzioni di consumi in autostrada,queste non sono auto create per quelle esigenze.

    Riguardo alla scelta,intanto evita le auto a prezzi stracciati come certi ti suggerivano,qua sul forum c'è gente che fa confusione tra il pigliarsi una Bmw e un vecchio pandino usato,che ci vuoi fare...qui vogliamo bene a tutti,ma senza esagerare.

    Tieni presente che anche su un auto messa bene è facile lasciarci qualche migliaia di euro in ripristini e ricambi,figurati su uno scassone.
    Per ricambi ovviamente non intendo nulla di eccezionale,
    abbastanza normale il dover fare sostituire bracc. e silent block,un tagliandino olio,sost.olio freni,pastiglie freno e sens.usura,senza scordarci le vecchie e care bobine,sai sui 6L van via come il pane e arrivano a costare anche 80euro cadauna,
    poi in base al kilometraggio potresti dover fare anche l'Ispection II,quest'ultima se fatta senza tralasciar nulla al caso (candele,cinghie,verifica rulli e tendicinghie,sost.completa liquido raffreddamento,verif.o sost.pompa acqua e anche altre cose) già da sola è una botta non da ridere al momento della fattura,
    non ho elencato varie altre parti che spesso sul forum vengono citate perchè danno problemi,ma credo che anche fermandomi così hai capito cosa intendevo suggerendoti di non cercare auto a prezzo stracciato,semmai cerca auto con il libretto service in ordine e falla esaminare da persona esperta,se la prendi a qualcosa in più ma messa bene,forse non ti mordi i maroni dopo.


    Se cerchi un 330ci discreto,mi pare l'utente BOLLETTA vendesse il suo,telo suggerisco perchè tenuto abbastanza bene,non per caso,ma perchè sopra ci ha già fatto svariati lavori di manutenzione,lavori che se prendi un altra auto poi probabilmente ti tocca farci comunque.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2008

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