La trazione integrale senza controlli in generale è impegnativa. Ho fatto un corso su neve e ghiaccio e la STi era davvero la più impegnativa da mettere di traverso in modo controllato. Ci va della pratica...
beh, io ti ho avvertito, poi fai tu questa non è una subaru, è una trazione integrale a ripartizione fissa con ripartitore a cascata di ingranaggi e ripartizione 62% post 38% ant, con controlli elettronici parzialmente disinseribili e che simulano, premendo il tasto dsc, due differenziali autobloccanti (ant e post), attivando quindi la funzionalità adb-x, che come detto utilizza il sistema frenante, preso indipendentemente su ogni disco, per simularne (male) l'effetto. a controlli accesi, e con le gomme giuste ovviamente, è straordinariamente efficace su qualsiasi terreno, anche su ghiaccio è davvero impressionante. a controlli spenti, spingendo in curva su neve, passa repentinamente da un marcato sottosterzo ad un sovrasterzo ritardato davvero difficile da controllare ma soprattutto da prevedere.
Si si, non metto in dubbio quel che hai detto e sicuramente lo tengo in considerazione. Sarei proprio curioso di provarla sulla neve a controlli spenti!
Anche io vorrei fare lo swap di motore e mettere il 2.8...ma monovanos, il 3.0 mi dicono soffra di bivanos, confermate?
Il 2.8 che avevo sullo z3 soffriva di problemi al vanos. C’era poi la conversione con gli owing in teflon the risolveva. Una volta che compri un motore nuovo da metterci su gli fai una bella revisione da farlo tornare nuovo. Dovrei trovare qualche meccanico capace a fare un’operazione del genere.
Io il meccanico ce l'ho, mi manca una macchina da comprare a non troppo per prenderci motore, pompa benzina, cablaggi etc....
Ho parlato un po' con il mio meccanico.. ecco, fattibile lo è sicuramente, non mi sembra neanche una spesa così proibitiva. Però mi mette in guardia pure lui sui problemi che si potrebbero avere in caso di incidente, con un motore non mio..
swappare non è semplice. è sicuramente antieconomico, e spesso pieno di complicazioni. ci sono molte testimonianze nel forum, anche passando da m54 ad altro m54.
Mi ero perso anch'io la discussione . Molto bella , anche se a dire il vero non sono un grande fan delle compact e46 ma la tua è davvero ben messa ! interni stupendi , motore ottimo, complimenti anche per i lavoretti che hai effettuato. Bravo