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325ti compact

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ndk, 23 Febbraio 2017.

  1. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Il problema è risolto, ma da quel momento ogni volta che uso l'auto e poi parcheggio.... una puzza di olio bruciato..... :mrgreen:
    Ho cambiato il pannello del cofano che era zuppo.. vediamo
     
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  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
    3.515
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    693.815.040
    e46
    Ho cambiato le candele. Ho visto vari video prima di farlo, ovviamente tutti si raccomandano di non stringerle troppo per non rovinare il filetto. Ho quindi comprato una dinamometrica apposta per fare il lavoro, che ancora non avevo.

    Però mi chiedo.. l'ultimo cambio candele era stato fatto in ufficiale BMW in Italia. Smontando le vecchie candele ne ho trovate due strette alla morte, quasi ho fatto fatica ad allentarle. La domanda quindi è... in officina, anche autorizzata, possiamo fidarci di come effettivamente lavorino?
     
    Ultima modifica: 13 Maggio 2024
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  3. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.730
    2.435
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Più no che si, purtroppo

    Nel tagliando BMW che ho fatto a primavera dello scorso anno, mi hanno cambiato le pastiglie posteriori (erano quasi alla frutta)

    Lo scorso febbraio, volendo fare una pulizia approfondita dell'auto, ho smontato le ruote per pulire a fondo i cerchioni e....taac...le ruote posteriori avevano i bulloni stretti alla caxxum, alcuni stretti alla morte (ho spaccato la chiave a croce) ed altri molto meno, di sicuro in assistenza BMW non avevano usato la dinamometrica prescritta dal TIS quando avevano cambiato le pastiglie
     
  4. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
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    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
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    e46
    Identico per me al cambio gomme fatto in BMW ufficiale in Germania. Per smontare una ruota per mettere le estive ho dovuto allentare i bulloni salendo con i piedi sulla chiave.... assurdo
     
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  5. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.730
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    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    730.000.000
    Auto a pedali
    Ma quanto je pesa usare la dinamometrica! >:>
     
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.578
    11.028
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.645
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Personalmente penso sempre "ad ognuno il suo". Mi spiego: per le gomme mi affido al gommista, per la carrozzeria al carrozziere, per il motore al meccanico ecc ecc.
    Pur facendo eseguire i lavori di quest'ultimo, sempre in Bmw come te, alla loro richiesta di poter intervenire anche sugli pneumatici, ho gentilmente declinato affidandomi, da sempre al mio gommista, che usa da sempre la chiave dinamometrica per il serraggio dei bulloni. Ed ho detto tutto! (cit.) :haha
    Naturalmente, nel tuo caso, in riferimento al serraggio delle candele, la questione è oltremodo grave, trattandosi, appunto di motore Bmw manutenuto dalla rete ufficiale:confused::confused:
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    8.011
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    19 Gennaio 2016
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    e46
    Mah, io in tanti anni non ho mai trovato un gommista che usa la dinamometrica
     
  8. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.730
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    29 Ottobre 2017
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    730.000.000
    Auto a pedali
    Eh si, sono davvero rari quelli che la conoscono e la sanno usare :mrgreen:

    Qualche anno fa, per fare la rotazione delle gomme (mai più fatta, non serve imho), vado da un grande gommista romano, quando vedo che usa la pistola per serrare gli chiedo gentilmente di usare la dinamometrica....lui si alza, prende una prolunga da 1/2 pollice, la innesta e riprende il lavoro morning:
     
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  9. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    19 Gennaio 2016
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    e46
    Tra un po' devo affrontare un viaggio di qualche migliaio di km in 10 giorni.. chissà come se la caverà. Nel dubbio ho fatto tessera ADAC valida in tutta europa :mrgreen:
     
  10. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    8.730
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    29 Ottobre 2017
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    Auto a pedali
    Una ricerca in rete mi propone la tessera ATAC :mrgreen:

    So bene che l'ADAC esiste, ma la tessera dove si prende?
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Se vuoi, ti presento il mio ;)
     
  12. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    e46
    In Germania dove abito :mrgreen:
    E' l'equivalente della ACI italiana
     
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  13. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    Altro anno, altra guarnizione andata e perdita di olio

    upload_2024-12-9_6-58-17.png

    Non si vede bene ma era molto bagnata, addirittura fino a quasi il posteriore.
    Dovrei averle cambiate quasi tutte ora 8-[
     
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  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Cribbioooooo!!!! (cit.) :gulp
     
  15. tony6Cilindri

    tony6Cilindri Primo Pilota

    1.329
    813
    4 Febbraio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    475.807.433
    BMW & Porsche
    quale si era rotta?
     
  16. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

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    693.815.040
    e46
    Bella domanda.. me l'ha spiegato ma non ho capito bene.
    In pratica nella parte destra sotto al filtro olio (ma non so se relativo ad esso), in un punto in cui l'olio passa in pressione, infatti perdeva solo con motore acceso
     
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