325i n53 SOS Mancate Accensioni Multiple di nuovo dopo 1 anno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

325i n53 SOS Mancate Accensioni Multiple di nuovo dopo 1 anno

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Rick325iE93-2007, 24 Aprile 2022.

Possono essere le Lamda, il noxem ? O ancora la centralina ?

  1. Lambda

    0 valutazioni
    0,0%
  2. Noxem

    0 valutazioni
    0,0%
  3. Centralina - Mosfet

    0 valutazioni
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. Rick325iE93-2007

    Rick325iE93-2007 Aspirante Pilota

    4
    2
    24 Aprile 2022
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325i e93-2007 Motore N53
    Ragazzi chiedo aiuto perché non so più che fare e trovo poca conoscenza nei meccanici che ho intorno per questo motore così delicato ma allo stesso tempo fantastico.

    Meno di un anno fa a seguito di continui missfire a rotazione su tutti i cilindri arrivo a luglio che l’auto d colpo va a 3 cilindri e fa salto catena di due denti con errore 30bb.

    Sostituzione Di:
    6 iniettori ultima index nuovi bmw
    6 bobine eldor ( le Bosh mi davano ancora strappetti in accelerazione )
    6 candele NKG
    Catena tendi catena ecc
    Mando in assistenza centralina e cambio 6 mosfet che regolano iniezione
    Installo Nuovo noxem al posto del nox
    Cambio anche coperchiò e guarnizione punterie ( sbrodolava)

    Tutto questo a luglio 2021 ora.. qualche giorno fa in quarta a freddo a giri bassi TAC spia motore e motore che vibra che mi ricorda una terribile senzazione da motore a 3 cilindri GIÀ VISSUTA, accosto subito spengo e accendo e torna tutto ok.

    Ora.. Qualcuno mi aiuta a venirne fuori ? Mi manca sostituire solo le lambda ma da test con software bmw da tutti i valori nella norma. Meccanico dice che fa così per carburazione magra.. ma a parte questo e dire che dobbiamo sistemare la carburazione anche per lui e’ tutto da scoprire.
    Io vorrei trovarla una soluzione dopo 8 mesi e un sacco d soldi spesi nn ho ancora pace. Confido in voi Grazie per il tempo dedicato ragazzi.
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  3. wewwo

    wewwo

    20.489
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Gravi guasti aiutiamoci
     
  4. Rick325iE93-2007

    Rick325iE93-2007 Aspirante Pilota

    4
    2
    24 Aprile 2022
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325i e93-2007 Motore N53
    Ok grazie
     
  5. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Domanda banale .... dopo aver sostituito tutti quei particolari hai azzerato e rifatto gli adattamenti ?
    hai sul computer INPA ?
    I nuovi iniettori sono stati codificati ?

    m@x
     
  6. Rick325iE93-2007

    Rick325iE93-2007 Aspirante Pilota

    4
    2
    24 Aprile 2022
    Venezia
    Reputazione:
    0
    Bmw 325i e93-2007 Motore N53
    Ciao Max, grazie per la tua risposta ti rispondo di seguito:

    haiazzerato e rifatto gli adattamenti ? -si
    hai sul computer INPA ? -Si
    I nuovi iniettori sono stati codificati ? - Si
     
  7. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Devo dirti che sei in buona compagnia,
    anche io devo seguirlo parecchio questo motore, però quando va bene è un piacere guidarlo ...

    Ti metto un link ... ho fatto un piccolo programmino con tutte le schermate di INPA tradotte, ti può essere di aiuto ...

    Prima cosa leggerei gli errori memorizzati (con INPA) e se li trovi fai uno screenshot del "Freeze" (suli errori c'è il "detail" e "freeze"...

    Poi, per esperienza negativa (coperchio punterie nuovo con valvola CCV difettosa, bloccata aperta), in modalità omogenea apri il tappo olio e guarda se il motore comincia a rantolare....

    oppure attacca INPA vai in MAIN F5-F6

    Main F5-F6 (CCV Test_02).jpg

    Se gli integratori e gli adattamenti del tipo di offset (Additiver Adaptionsfaktor Bank) non cambiano sostanzialmente (velocemente), la valvola funziona correttamente.
    Se gli integratori stanno aumentando rapidamente (e raggiungendo + 30%) e / o anche gli
    adattamenti del tipo di ofset stanno cambiando, la valvola non si è chiusa.

    Poi magari ti dico come controllare i VANOS e il riscaldamento delle sonde Lambda
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina