Ragazzi chiedo aiuto perché non so più che fare e trovo poca conoscenza nei meccanici che ho intorno per questo motore così delicato ma allo stesso tempo fantastico. Meno di un anno fa a seguito di continui missfire a rotazione su tutti i cilindri arrivo a luglio che l’auto d colpo va a 3 cilindri e fa salto catena di due denti con errore 30bb. Sostituzione Di: 6 iniettori ultima index nuovi bmw 6 bobine eldor ( le Bosh mi davano ancora strappetti in accelerazione ) 6 candele NKG Catena tendi catena ecc Mando in assistenza centralina e cambio 6 mosfet che regolano iniezione Installo Nuovo noxem al posto del nox Cambio anche coperchiò e guarnizione punterie ( sbrodolava) Tutto questo a luglio 2021 ora.. qualche giorno fa in quarta a freddo a giri bassi TAC spia motore e motore che vibra che mi ricorda una terribile senzazione da motore a 3 cilindri GIÀ VISSUTA, accosto subito spengo e accendo e torna tutto ok. Ora.. Qualcuno mi aiuta a venirne fuori ? Mi manca sostituire solo le lambda ma da test con software bmw da tutti i valori nella norma. Meccanico dice che fa così per carburazione magra.. ma a parte questo e dire che dobbiamo sistemare la carburazione anche per lui e’ tutto da scoprire. Io vorrei trovarla una soluzione dopo 8 mesi e un sacco d soldi spesi nn ho ancora pace. Confido in voi Grazie per il tempo dedicato ragazzi.
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Domanda banale .... dopo aver sostituito tutti quei particolari hai azzerato e rifatto gli adattamenti ? hai sul computer INPA ? I nuovi iniettori sono stati codificati ? m@x
Ciao Max, grazie per la tua risposta ti rispondo di seguito: haiazzerato e rifatto gli adattamenti ? -si hai sul computer INPA ? -Si I nuovi iniettori sono stati codificati ? - Si
Devo dirti che sei in buona compagnia, anche io devo seguirlo parecchio questo motore, però quando va bene è un piacere guidarlo ... Ti metto un link ... ho fatto un piccolo programmino con tutte le schermate di INPA tradotte, ti può essere di aiuto ... Prima cosa leggerei gli errori memorizzati (con INPA) e se li trovi fai uno screenshot del "Freeze" (suli errori c'è il "detail" e "freeze"... Poi, per esperienza negativa (coperchio punterie nuovo con valvola CCV difettosa, bloccata aperta), in modalità omogenea apri il tappo olio e guarda se il motore comincia a rantolare.... oppure attacca INPA vai in MAIN F5-F6 Se gli integratori e gli adattamenti del tipo di offset (Additiver Adaptionsfaktor Bank) non cambiano sostanzialmente (velocemente), la valvola funziona correttamente. Se gli integratori stanno aumentando rapidamente (e raggiungendo + 30%) e / o anche gli adattamenti del tipo di ofset stanno cambiando, la valvola non si è chiusa. Poi magari ti dico come controllare i VANOS e il riscaldamento delle sonde Lambda