BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - 325i N52 e battiti in testa | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 325i N52 e battiti in testa

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Seaz325i, 14 Luglio 2023.

  1. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    Buonasera, spero qualcuno possa aiutarmi con questo problema che mi sta letteralmente facendo impazzire:
    Ora che è estate e si viaggia a vetri aperti ho notato che il 325i in ripresa, fa un rumore tipo sfarfallio metallico che in un primo momento sembrava di catena lenta.
    (premetto che sono un fortunato possessore di N52 totalmente esente dai classici rumori di punterie e ticchettii vari)
    Facendo delle prove mi sono accorto che il problema si presenta esclusivamente a motore caldo, in ripresa con marcia alta, specialmente dopo la metà gas e soprattutto in salita sotto sforzo, a freddo nessun problema: un classico battito in testa insomma, che a quanto ne so è molto pericoloso per gli organi del motore. Si manifesta quando riapro il gas dopo un cambio di marcia specie se sotto i 2000giri e in generale tra i 1500 e i 2200 in accelerazione con marcia alta (ma già dalla seconda in realtà...).

    Ad oggi ho fatto le seguenti operazioni:
    -Additivo nel carburante per pulizia iniettori e camera di combustione (ma mi pare strano, l'auto ha 80.000km tutti autostradali)
    -Arrivato in riserva, un pieno di benzina Agip 100 ottani

    Con la 100 ottani il battito è molto ridotto, a volte è un solo CLICK metallico e deciso, ma comunque presente, ad esempio riprendendo di quinta a mezzo gas intorno ai 2000 giri. Quando si manifesta il problema, oltre allo sfarfallio metallico che dura da un istante a 3-4 secondi, non avverto cali di prestazioni, la macchina va comunque benissimo, consumi nella norma. Monto un filtro sportivo K&N
    Le candele hanno circa 35.000km e sono NGK marchiate BMW, specifiche per il motore e ho un olio Bardahl Technos 5W-40 con specifiche BMW LL-01 e circa 6.000km, con consumo di circa 1L ogni 5000km.
    Ho attaccato dunque il computer all'OBD e ho fatto una diagnosi con INPA.
    Nessun errore in memoria, e vi allego i parametri riscontrati (per chi ci capisce qualcosa, io di certo no), mi limito a vedere che sono tutti "sul verde".
    Ho dunque resettato tutti gli adattamenti, specialmente quelli alla voce "knocking" e quelli relativi all'accensione, fuel mixture, VVT, Disa, ecc.

    Appena riparto la macchina batte in testa peggio che mai, anche in prima marcia, proprio un TRRRR TRRR udibilissimo in accelerazione sulla soglia dei 1500 giri, di lì a poco sembra adattarsi e andare meglio. Ho guidato per circa 60km a tutte le andature, anche con alcuni picchi a fondo scala, ma niente, appena tornato ad andature normali il battito era ancora lì.

    Il meccanico mi ha detto "potrebbe essere di tutto" l'anticipo (strano perchè dovrebbe adattarsi da solo), gli iniettori (senza nessun errore?), sporco in camera di combustione (a 80.000km?!) e una lista infinita, ma ho il terrore di iniziare la caccia al pezzo di ricambio rifacendo a vuoto mezza macchina.

    Se qualcuno più esperto di me, con qualche esperienza su questi motori può darmi qualche input da cui partire ne sarei veramente grato
     

    Files Allegati:

  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.330
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    perdonami
    ma non è che sono proprio i rumori di punterie e ticchettii vari di cui parli all'inizio dicendo che sono classici di questa motorizzazione?

    p.s. lo dico da inesperto della motorizzazione quindi magari ho detto una cavolata
     
  3. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    Ciao Elio, non credo, perché i rumori di punterie si presentano prevalentemente al minimo, specialmente a freddo o quando l'auto è rimasta ferma per qualche giorno.
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho lo stesso problema da tanto tempo con N53.

    Da come lo descrivi sembra proprio essere battito in testa, diverso dagli altri rumori tipici, presenti anche al minimo e con frequenza proporzionale al regime.

    Il battito in testa, molto più pericoloso, dalle ricerche che sto facendo pare essere causato dalle seguenti problematiche:

    iniettori: tipico problema su N53, non si N52
    Depositi carboniosi: comune su N53 id, mi sembra meno probabile su N52.
    Problemi a bobine o candele

    Ho anche notato che pare peggiorare con l’aria condizionata accesa, penso a causa dello sforzo maggiore che genera il compressore.

    Ci sono alcune discussioni in merito sul forum.

    Per ridurre al minimo il fenomeno faccio ormai sempre 100 ottani. Dato che non è sempre reperibile ho iniziato a prendere flaconi di octane booster.
     
  5. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.330
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    Il battito in testa era un problema tipico dei vecchi (fino al 1150cc) boxer bmw in ambito moto
    Le sentivi (con benzina non 100 ottani) sempre nei regimi di coppia massima se arrivi tutto gas con le marce alte
    Era presente sino dalla nascita del motore (anche se in entità minore (per il passaggio dalla vecchia benzina "rossa" alla "verde" che aveva minore potere autodetonante)
    Con il passare dei km e la formazione dei depositi carboniosi nelle camere di scoppio il fenomeno aumentava ma se mettevi la 100 ottani si riduceva o si eliminava addirittura
    20 anni fa avevo una R1100S che lo faceva, provai di tutto (escluso aprire le teste) ma mai risolto
    Venduta a 100.000km cammina ancora

    Quei motori, progettualmente, erano nati per la rossa e l'utilizzo della verde generava quel problema ma, a mia memoria, non rompevano
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Toccando ferro, la mia lo fa da tanti anni ed al momento non ha avuto conseguenze.

    E’ una delle prime N53 e fin da nuova ha avuto problemi legati all’iniezione diretta, noto tallone d’Achille di questo motore. La mia conclusione è che il problema dipenda da questo. In particolare gli iniettori, se perdono non danno errori. In più ho la sonda nox da sostituire.
    Mi stupisce di più che si verifichi su N52.

    Per quanto riguarda le moto, ricordavo di aver letto del problema in merito ai vecchi boxer, ma non sapevo fosse legato al progetto basato sull’uso di benzina rossa. Sarebbe coerente la problematica dell’N53 dato che hanno impiegato mesi e mesi ad adeguarlo alla benzina 95 ottani. Negli USA hanno preferito mantenere l’N52.
     
  7. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    il vostro problema non è un battito in testa ma bensì una pre accensione. Ne soffre anche il mio motore (N43) e tipicamente lo fa da freddo ai bassi quando acceleri, soprattutto in salita. Immagino che sembra di avere un diesel invece che un benzina quando lo fa e si ferma solo pelando leggermente il gas per diminuire il carico, giusto?

    Il problema è dovuto a micro gocce d'olio che, per usura delle fasce o trafilamenti dalle guide valvola, penetrano nella camera di scoppio nella fase di aspirazione, le quali durante la successiva fase di compressione fungono da punto di accensione. In inglese il fenomeno è detto LSPI (low speed pre ignition) ed è più frequente nei motori a benzina turbocompressi e/o ad iniezione diretta, ma non è una loro esclusiva.

    Personalmente non ho risolto completamente il problema, ma ho trovato due metodi per ridurlo notevolmente:
    _ cambiare olio con mobil1 esp lv 0w30 che ha una formula specifica per prevenire questo fenomeno (prima usavo castrol)
    _ per il possessore di N53: ho messo noxem che ha ripristinato la modalità di funzionanamento in stratificata del motore ed a regimi bassi e medi carichi non inietta più tonnellate di benza che provocano pre accensioni
     
  8. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    Grazie mille per il riscontro. Il fatto legato all'olio effettivamente può essere, sono motori che ne bevono parecchio già da nuovi. Mi chiedo però che consumo d'olio riscontri con 0w30, olio molto fluido...
    Ho usato per diverso tempo Castrol 5w30 come da specifiche BMW, con la conseguenza però che ne consumavo circa mezzo litro ogni 1000km, praticamente andavo a miscela, ne aggiungevo 250ml a settimana, ogni volta che l'indicatore elettronico scendeva di una tacca.
    Quando sono passato a 5w40 Bardahl, forse per la maggiore tenuta a caldo, il consumo d'olio si è ridotto a circa 1/4 rispetto a prima. Forse nel mio caso potrei provare con mobil 0w40?
    Ad ogni modo miracolosamente è tornata la 100 ottani nei nostri distributori, sono al terzo pieno consecutivo di 100 ottani. Il primo sembrava non aver cambiato nulla, ma già a metà del secondo il problema sembra essersi gradualmente ridotto, fino ad oggi che è quasi totalmente sparito (quasi...)
    Anche il motore sembra girare meglio, riscontro una maggiore elasticità e ripresa ai bassi, come se si fosse ripulito.
    Farò qualche test tornando alla 95 oer un po' per vedere se si ripresenta il problema, in quel caso è confermato: i nostri motori vogliono la 100 ottani...che visti i consumi di N52 paragonabili ad un 747 in decollo, mettendoci pure la 100 ottani, a questo punto mi conveniva un V8
     
  9. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Quello che posso dirti é che ho fatto prove anche con elevatore di ottani sulla mia, ma senza particolare successo.
    Per la questione dell'olio, il consumo che dici é molto anomalo per un motore come il tuo, anche se usi olii "fluidi". Ti chiedo se hai fatto interventi come la sostituzione della valvola recupero vapori visto quanto ne mettevi.
     
  10. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.330
    1.193
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    268.615.314
    Mercedes Vito 113cdi
    se sono battiti in testa (come i boxer bmw o motori a benzina vecchi) lo fanno con marce alte quando chiedi la coppia massima ai medi regimi

    mettendo la 100 ottani migliorava immediatamente perché gli additivi presenti risolvevano il problema, visto che era solo una questione di combustibile

    il rumore che si avvertiva ad acceleratore aperto sulla moto (le teste erano vicinissime) era come di pezzettini di metallo che sbattevano nella camera di scoppio, come se ci fossero dei cucchiaini dentro
    per questa cosa l'ho venduta per disperazione, non lo sopportavo
     
  11. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    No, infatti credo sia da controllare.
    Molti dicono, per vedere se è in salute, di aprire il tappo dell'olio col motore acceso al minimo e vedere cosa accade. Solo che poi ognuno da una versione diversa:
    Se fa resistenza e aspira aria è buona
    Se fa resistenza e aspira aria è rotta
    Se il motore sale di giri è ok
    Se il motore sale di giri è da cambiare...
    Insomma io ho fatto la prova più volte, quello che riscontro è: aprendo il tappo fa un po' di resistenza e un risucchio moderato. Il motore non cambia di giri. Quando richiudo il tappo invece zoppica un po', come girasse a 5 per un paio di secondi e poi si regolarizza (facendo comparire anche un errore in centralina). Comportamento su strada senza nessuna anomalia.

    Purtroppo il mio è un N52 versione nuova, con la valvola integrata nel coperchio punterie (in plastica) e non credo si possa sostituire la valvola se non in blocco. Originale siamo sugli 800, se ne trovano aftermarket tra i 250 e i 400 a seconda della marca ma non mi fido mai dei pezzi a buon mercato. Quindi se avete un metodo più sicuro per testarne il funzionamento vi ringrazio
     
  12. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Comprerei il pezzo originale, la valvola deve essere quella corretta per il tuo motore con i valori di taratura di apertura e chiusura della membrana corretti.

    Per quanto riguarda il consumo d'olio, il tuo motore (come tanti altri motori a benzina BMW fatti in quegli anni) ha anche il problema delle tenute delle valvole. Pertanto, non é detto che anche sostituendo il coperchio smetta di consumare olio.
     
  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    793
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    [QUOTE.....
    Purtroppo il mio è un N52 versione nuova, con la valvola integrata nel coperchio punterie (in plastica) e non credo si possa sostituire la valvola se non in blocco. Originale siamo sugli 800, se ne trovano aftermarket tra i 250 e i 400 a seconda della marca ma non mi fido mai dei pezzi a buon mercato. Quindi se avete un metodo più sicuro per testarne il funzionamento vi ringrazio[/QUOTE]

    Puoi, provvisoriamente o anche definitivamente, eliminare la valvola, stacchi il tubo che esce dal coperchio e lo lasci aperto, mentre tappi in modo ermetico la parte che va al collettore di aspirazione ... così ti rendi conto di come si comporta il tuo motore ...
    a qual punto se decidi di tenerlo staccato prolunghi l'uscita dal coperchio delle punterie sotto la vettura in modo da non sentire l'odore dei vapori di olio ...
     
  14. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    Approfitto, senza aprire un'ulteriore discussione per chiedervi un'ulteriore cosa.
    Per i possessori di manuale, credo ogni motorizzazione, avete anche voi notato che il cambio ronza, sibila tipo le auto da Rally di una volta?
    Udibile specialmente con la seconda marcia, molto meno in terza, 4a 5a e 6a nulla. Non mi da fastidio la cosa, anche perchè va benissimo, fluido preciso e senza puntamenti, però volevo giusto capire di cosa si tratta e se posso stare tranquillo (cambiato olio da 10.000km ma l"ha sempre fatto e continua a farlo). Pensate che un amico salito in auto con me, mi fa "ammazza quanto fischia sto turbo"
    Peccato sia aspirata...ma in effetti sembra un po' simile ad una turbina il rumore del cambio.
     
  15. vinceN70

    vinceN70 Primo Pilota

    1.026
    263
    20 Maggio 2011
    Boretto
    Reputazione:
    109.554.202
    BMW 318i E91
    Personalmente (però ho un n43) il cambio mi é sempre sembrato silenzioso. Gli ho cambiato l'olio solo una volta a 120000km ma é sempre andato bene (tocchiamo ferro).
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Il mio cambio non ha mai ronzato. Presa nuova, oggi con 130kkm. Potresti mettere un video per capire meglio.
     
  17. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    Aggiornamento:
    Eseguito tagliando completo, oli e filtri tutti.
    Benzina 100 ottani, da ormai 5 pieni + additivo per iniettori
    Sostituite le candele, le vecchie erano in stato eccellente nonostante i km e nessun deposito sui pistoni.
    Il battito rimane, a questo punto l'unico indiziato per il battito è un problema di anticipo starato (troppo ritardato).
    Onestamente però il mio meccanico ki ha detto che non sa come intervenire e la BMW propone solo "aggiornamento software" che non sembra risolvere. Devo capire se qualche specialista riesci a smanettarci un po' inibendo poi gli autoadattamenti della vettura, che in pochi km tornerebbe come è adesso...
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    793
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Non so se la mia esperienza può esserti utile, ma nella mia, ho comunque un N53, ho trovato una catalizzatore DeNOX completamente tappato, i gas non riuscivano ad uscire e, come sintomo secondario, avevo un forte battito in testa, specialmente durante il cambio marcia e quando ridavo gas, il tuo motore ti da l'impressione di essere un po' soffocato o "tappato" .. non è che hai un catalizzatore CO tappato ?
    I dati di adattamento, purtroppo non conosco l'INPA dell'N52, sono diversi tra i due banchi ?.

    Inibire gli adattamenti non ha senso, se senti questo battito c'è per forza qualcosa che non va ...

    P.S. non so se lo avevo detto prima, ma per avere la certezza del funzionamento della valvola CCV basta INPA, se gli integratori, aprendo il tappo olio, salgono verso +30 la valvola aspira aria e quindi è sicuramente rotta
     
  19. Seaz325i

    Seaz325i Aspirante Pilota

    23
    3
    19 Novembre 2022
    Tivoli (RM)
    Reputazione:
    0
    325i e92
    Ti dico la verità, la macchina indubbiamente, per quanto giri molto bene, morbida e fluida, dal punto di vista prestazionale è molto deludente. (Vengo da una Classe E 250 station wagon diesel con 15 cv di meno che in confronto sembrava un siluro, ma potrebbe essere la sensazione di coppia in basso che qui non esiste almeno fino ai 3500...) Quindi un po' tappata potrebbe essere. Ho fatto la revisione da poco comunque e i dati relativi ai gas di scarico erano eccezionali, praticamente da euro 6...
    Nel primo messaggio di questa discussione, ho postato qualche foto delle schermate inpa che ho visualizzato ma ci capisco poco, se vuoi dare un'occhiata. Ad ogni modo farò la prova della valvola CCV
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    793
    233
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Negli screen che hai postato, purtroppo, non c'è molto ...
    io purtroppo ho una MSD81 ed è tutta diversa ...
    comunque prova a cercare in F5 (Status Analog / Digital -> F2 Analog measurevalueblocks e cerca dentro F1 (MWB 1) ... F3 (MWB 3) F6 (MWB 6) ... se trovi qualcosa tipo adption gemish o qualcosa del genere .. o i dati di adattamento degli iniettori
     

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