Io sto per togliere il silenziatore centrale come già fatto da altri Zisti...pare si ottengano scoppiettii in rilascio, sound più pieno sopra i 3000 e rumore praticam invariato al minimo... Se invece volessi fare le cose serie...secondo voi che spesa è preventivabile per collettori + centrale con cat sportivi + solo eventualmente raccordo a Y e finale tutto Supersprint ? Ovviam poi rimappa... L'erogazione come e dove cambia? E le Lambda si attaccano solo dopo i collettori?...non ce ne vorrebebro 2 anche dopo i kat ?
certo, devi portare le lambda secondarie dopo i kat, mentre le primarie (di carburazione) restano alla fine del collettore (al 3 in 1). I collettori si trovano sui 300€ in acciaio, anche con copertura ceramica, mentre per i kat per risparmiare l'ideale sarebbe da comprarli metallici e saldarli sul centrale subito dopo il collettore. Senti l'utente Peppe750 per una soluzione economica, probabilmente con 7-800€ si riesce a fare tutto. Altrimenti anche Brian fa i kat "universali" da saldare ma il prezzo aumenta. Il sound è qualcosa di spaventoso, l'acciaio sui collettori diventa una cassa armonica che fa paura, fortunatamente diventa prepotente solo affondando, se si sta con gas costante il suono è "ringhioso" ma controllato, pronto ad esplodere. Il cambio dell'erogazione dipende da come sono accordati i collettori, solitamente si dice che si perda in basso per guadagnare in alto, nel mio caso (ma chiedete anche all'utente Alonsa che ha montato gli stessi collettori su Z3) in basso non ha perso assolutamente nulla (ed io ho anche alberi più spinti) mentre ai medio-alti è semplicemente rabbiosa per quanto è pronta.
non credo li facciano, ma non so se in qualche motorizzazione diesel abbia senso, voi avete la complicazione della turbina, per cui non è bene giocare con le contropressioni perchè si rischia di compromettere il funzionamento ideale della girante. Cmq in generale il senso è la conformazione sportiva per un flusso dei gas che avvenga senza strozzature, se vedi il disegno dei nostri collettori originali ti metti a ridere... solo quelli M si salvano.
anche scarichi, dovrebbe mandarmene uno con la parte finale dei terminali in titanio (con l'effetto azzurrato)
quando arriva naturalmente sarà fatto... mandagli PM, ho dimenticato di chiederglielo, nulla di strano che li abbia anche lui... :wink: