Notevolmente vicina alle sensazioni e prestazioni che dava il "vecchio" 530d da 184cv che avevo fino al 2002. Pur con qualche cavallo in meno, ma ovviamente con parecchi Kg in meno. Era una attiva, sedili sport e assetto. Gran coppia, sicuramente più brusco del 3.000 in basso (ovviamente). Ma è un paragone che non ha molto senso. Come telaio non so dirti di più, l'ho avuta 4 giorni e sono abituato al possente impianto frenante del 330i e allo sterzo attivo, che falsano ovviamente ogni considerazione. E non l'ho spremuta. Ma l'amico con cui ho fatto il cambio ne è (giustamente) molto contento, alla fine ha detto che mi invidia solo l'active steering. Ad ogni modo sono un estimatore del benzina: non amo le cambiate frequenti e le coppie esagerate da scaricare in un niente del diesel, con la macchina "di piacere" non faccio + di 15.000 km l'anno e ora che il prezzo del gasolio è quello che è non capisco la dilagante moda del diesel in Italia: quindi non sono particolarmente "obiettivo" nel giudicare un motore diesel... N.B. - Non voglio scatenare flame benzina vs diesel, ognuno giustamente se la gode come vuole....
La settimana prossima dovrebbero darmi un 325i in prova. Sono veneto quindi mi sa che non ci possiamo trovare Grazie cmq! Sul discorso diesel, senza tirar fuori polemiche ma stando ad un discorso fra me e te, occorre ricordare che con il diesel si consuma meno e che il diesel costa pur sempre 10/15 cent in meno della benzina. Se uno fa tanta strada questo influisce. E cmq non bisogna dimenticare che a qualcuno può piacere di più guidare diesel piuttosto che benzina. Io sulla prossima sarò in seria difficoltà nella scelta...
Non vorrei andare OT, quindi due veloci considerazioni e basta (che ho fatto pure io, potendo aspettare due mesi in più per prendere il 330d). Un 330d con motore da 231cv sul combinato consuma poco più del 330i. Parliamo di due litri in meno per 100 Km. Il motore diesel costa mille euro in più, tagliandi, manutenzione etc. costano più rispetto ai benzina. Diciamo che il guadagno, con l'attuale differenza di costo diesel/benzina, cominci ad averlo all'incirca sopra i 23.000 Km l'anno e dopo 3 anni di possesso della macchina. E dal terzo anno il risparmio è sui 300 euro annui. Come vedi il discorso economico lascia il tempo che trova su macchine da 45-50.000 euro. Certo se fai più di 40.000 km all'anno il mio conto non vale: il mio non capire il diesel è più che altro rivolto alle utilitarie o a chi fa 10k km annui... . Magari invece la rivendita è più semplice, questo si, con l'attuale trend. Diverso il gusto personale, su questo non esprimo ovviamente giudizi, solo personali opinioni. Scusate la divagazione, poi l'obiettivo è divertirsi e provare soddisfazione per il proprio acquisto: a ognuno il suo!
Hai scritto cose giuste. Mi ero dimenticato di scrivere il discorso del valore dell'usato che cmq è più alto sul diesel. Ad es. ho guardato la quotazione di un 320cd ed è più elevata di un 325ci di pari periodo di circa 2.000 euro se non ricordo male.
Re: 325i e 330i: abisso? se li facevano uscire in contemporanea al 330d ed al 335d ne vendevano 2 o 3 (rigorosamente a dei loro parenti) contrariamente ai 4 che ne han venduti. OGNI motore a benzina con la potenza specifica inferiore ai 100cv/litro oggigiorno ha senso quanto fidarsi dei nostri politici. Trovatemi qualcuno che ha comprato il 325i perchè voglio guardarlo bene in faccia, e poi offrirgli (molto) da bere (rigorosamente per dimenticare)
Re: 325i e 330i: abisso? poco distante da casa mia il proprietario di un bar ha comprato da qualche mese un 325i nero full, molto bello
Il 325i è la prossiam auto d mio padre, a km 0....imho a 33000 euro è un gran bel mezzo....poi lui fa nn + d 15000 km l'anno
stavolta devo dire ke la penso come prada al 100%.. in effetti ho sentito ankio d questo nuovo 3.0 come un motore troppo piatto e "elettrico"...tuutt'altro ke cattivo...però a viaggiare viaggia.. io come dice prada...da un aspirato a benzina m aspetto ke sia fiakko ai bassi regimi x scatenarsi agli alti fino a oltre 7000 giri..ma ke a quei regimi urla d brutto...infatti adoro il twin spark...però oggi il mercato vuole altro...e su una berlina come la e90 quel motore è ok....però addio emozioni...certo consumerà il triplo e + o - vauguale ma come emozioni ecc il 3.2 v6 busso a confronto sembra un aereo...però al giorno d'oggi restano sempre meno amanti d queste cose.. io mi ritengo uno d quelli ma sn rimasto uno dei poki..
La BMW sa fare i motori cattivi sia in alto che in basso...credi I motori M tirano fino oltre 8000 e a 2200 già tirano di brutto...o meglio già sviluppano oltre l' 80% di coppia massima... E' questo che li rende unici Riguardo al 330i il fatto che sia troppo tranquillo sarà solo un impressione..perchè tanto 260cv sono sempre 260cv..... Secondo me è la grande silenziosità che inganna..basterebbe mettere uno scaricozzo........ illegale
Per curiosità ho configurato un 330i e un 325i per vedere la differenza di prezzo praticamente a pari allestimento. Ecco i risultati: BMW 330i - metall., interno stoffa, navi, xeno + adaptive, sensore pioggia, sterzo attivo, retrovisori esterni ripiegabili elettrici, PDC = 45.835 euro BMW 325i - Attiva, metall, stoffa, sedili sport, volante M, xeno +ALC, sensore pioggia, sterzo attivo, retrovisori esterni ripiegabili elettrici, PDC = 43.785 euro non è poi così tanta la differenza....
si ok, ma questi mi sembrano corretti. Anche perché con la E90 i "privilegi" di allestimento ci sono solo sui 330 quindi è normale che il 330i abbia qualcosa in più già in partenza rispetto al 325i e quindi si capisce come la differenza di prezzo delle macchine allestite non sia lontanissimo.
Non lo so, io non lo uso più perchè metti degli accessori e lui magari subdolamente te ne aggiunge altri perchè "necessari".... Se questi sono giusti, meglio così :wink: Comunque, al di la di tutto e anche se il 2.500 sembra proprio un gran bel motore, io andrei sul 330i. A meno che uno non si accontenti del 325i "base"
si infatti, forse ha più senso un 325i "base" piuttosto che troppo accessoriato altrimenti come cifra ci avviciniamo troppo al 330i che anche come rivendibilità forse è più ricercato del 2.5i
lasciamo stare i motori M che nn sn x tutti..gli altri benzina bmw...a partire dal 1.6 115 cv fino al nuovo 258cv danno l'idea d essere un pò fiakki, alcuni lo sn anke...vedi 116i 316i 318i 320i..., tutt'altro ke fiakko è il nuovo 3.0 e immagini anke il 2.5 però d certo nn hanno un indole sportiva che c si aspetterebbe da un motore a benzina d grossa cilindrata.. morale..se dovessi comprare bmw andrei dritto sui diesel...magar il 35d 272cv...storia a parte per i motori M
Re: 325i e 330i: abisso? Un giorno farò una raccolta delle uscite di Andras sui benza e sull'agghiacciante