Premesso che non ho ancora avuto modo di povare il nuovo 3.0 valvetronic (tutte le persone che conosco che lo hanno fatto hanno riportato le vostre stesse impressioni), vorrei correggere una osservazione che è stata fatta: non è vero che la causa della scarsa cattiveria dei nuovi motori è imputabile solo alle norme antiinquinamento. Facciamo un po' di chiarezza: quando è nato il motore 3.0 da 231 cv, nel 2000, è nato già rispondente alle emissioni euro 4 (anche se con omologazione euro 3), e con il restiling del 2003 del coupè il 330ci ha ottenuto anche l'ufficializzazione euro 4. Il nuovo 3.0 da 258 cv è nato euro 4, ovvero con le stesse emissioni del precedente. Solo che il nuovo motore non ha la valvola allo scarico e non ha i condotti di aspirazione e scarico ottimizzati per il sound e la cattiveria, perchè? Perchè è cambiato l'obiettivo, ovvero si è cercato di creare un motore il più dolce possibile, "elettrico" appunto, senza sbalzi di coppia, senza scossoni, ma, ahimè, senza emozioni. Poi le prestazioni arrivano lo stesso, perchè la potenza c'è (anche se la coppia è cambiata di poco, sono solo aumentati i giri), ma le emozioni ripeto no, non arrivano. Personalmente non condivido questa filosofia (che stanno adottando un po' tutte le case a dire il vero), perchè, almeno in Italia, se uno compra un 3.0 a benzina cerca anche qualche emozione. x l'amico Vegeta: ma sei cliente BMW o dipendente? e se sei cliente, perchè fai le veci del loro avvocato? non ne hanno molto bisogno credo Ciao!
Se posso parlare anch'io , dopo aver quotato Vegeta posso dire che è evidente quando guardi il tachimetro che il 3000i vada come una bestia,però, senza timore di smentita, il mio povero 4 cilindri rimappato SEMBRA vada il doppio. L'unico momento incredibile con il 330i E90 è il sorpasso: è incredibile come ti lasci dietro chiunque anche a 200 km/h.Affondi e sorpassi.Mentre col mio la macchina deve prima "realizzare" che vuoi sorpassare
non ho dubbi su quello che avete detto fino adesso ma volevo solo ricordare che è solo una GROSSA BERLINA con 258 cv e non un leggero e rabbioso coupè che urla all'impazzata... deve andare e basta, senza tanti sforzi, senza tanti urli... è questo il bello della bmw, prestazioni, senza alettoni urli sordi sborbottamenti raspi tironi per tutte queste cosette belline, sopraelencate ci sono i tanto acclamati modelli M
La berlina E46 aveva stesso peso (solo qualche chilo di differenza), stesso motore e stesso scarico del 330ci, e credo che nessun proprietario si sia lamentato perchè il sound era troppo sportivo. La nuova tendenza va proprio nella direzione di accontentare quelli che la pensano come te, e personalmente non la condivido. Facendo lo stesso ragionamento ci si potrebbe chiedere a cosa servano le varie Golf GT o Golf GTI, tanto se vuoi la sportività scegli la R32. Ma c'è anche chi cerca la sportività in una berlina, senza esasperazioni e rigidità delle M. Soprattutto, non dimentichiamoci che c'è gente come il sottoscritto che le auto le compra con il cuore, per la quale un pizzico di emozione in più alla guida è quella che determina un acquisto.
Non ho idea di come sia il nuovo 3 litri, io avevo provato il 3.0 231cv sulla E46, mi è piaciuto perché spinge a ogni regime, anche dal basso, almeno se confrontato alla mia (ovviamente), ma non mi è piaciuto come erogazione, troppo "lineare" dite voi, da "nonno" dico io. Spinge sempre uguale. Ci si puo' divertire lo stesso se si vuole, certamente. Ma mi dava + emozioni il mio vecchio bialbero Honda, che aveva la metà dei cv ma il doppio di viulenza, a 3500/4000 giri sembrava scatenasse la seconda guerra mondiale, e proseguiva urlando fino a 7300giri/min. Poi penso che dipenda dai gusti. A me non interessano molto le prestazioni assolute che a mio parere servono solo per fare a gara al bar o sui forum, a me interessa una bella erogazione divertente e perché no, viulenta. Alla fine guido con le sensazioni non col cronometro in mano.
ok, io sono come voi, infatti tengo stretto un 4 cilindri di merda, con miseri 140 cv ma sensa tanti ricircoli e euri vari, ma che almeno quando apri si inkazza e strattona! ...però noi siamo forse lo 0,1% della massa dei potenziali clienti bmw che useranno il 330i per fare 40000 km l'anno come rappresentanti fighetti e dei nonni che devono portare i nipoti a scuola con stò coso in pratica siamo come una particella di sodio in acqua lete, non ci caga nessuno e le faranno sempre + piatte e ovattate ste caxxo di barconi tedeschi
L'ideale secondo me sarebbe provare i 3.0 o i 3.2 delle altre case x fare un confronto serio tipo l'A4 3.2 da 256cv mi pare, la Classe C 320, la 159 3.2 quando uscirà e via dicendo...... Ki di voi ha provato qlcosa del genere?
3.0i provato su A4 cabrio = una vergogna di motore 350 Merceds su SLK (ma è un 3500) = PAUROSO 3.2s su Boxster S new model = PAUROSO
Ti garantisco che il 330ci da 231 cv di emozioni ne regala molte; certo l'insonorizzazione è tale per cui non sempre ti rendi conto della velocità, ma questa estate ho provato a fare 2 o 3 tirate con i finestrini aperti: paurosa!
su questo non si può dire nulla, quando incrocio dei 330ci lo abbasso io il finestrino per sentire il sound, fa una gran bella ruggia
Col caxxo che non tirano, il vecchio 323 compact 2500 cc 170 cv che avevo in casa tirava a palla da 1000 a 6500 giri, sempre in maniera lineare certo, ma le emozioni le dava eccome..............
Credo di poter dire la mia su questo motore, avendo negli ultimi 5 anni avuto nell'ordine 330d (versione 184cv), 330ci cabrio e da fine luglio una E90 330i. Premetto sin da subito che quando prima dell'acquisto provai il motore in presentazione BMW, e poi a Marzo lo provai in concessionaria, venendo dal 330 "vecchio", rimasi un po' deluso. Le mie impressioni furono in buona parte quelle scritte da molti. Intanto evidenzierei il fatto che già il vecchio 3000 da 231cv era Euro4, quindi chi dice che il fantomatico "problema" è la normativa antiinquinamento, è fuori strada. Allora, questa macchina/motore: tanto per cominciare, ora che ha 3000Km si sta cominciando a sciogliere. Si, a sciogliere: e credo che ancora ce ne voglia. La sensazione di motore legato soprattutto in basso sta piano piano andando via, lasciando posto a un'elasticità e a una prontezza che posso tranquillamente affermare essere perlomeno analoga al vecchio 3000. Ma è verissimo che il vero sprint parte dai 3500-4000 giri: la macchina la godi là sopra. Ritengo la cosa abbastanza normale: o forse che il modo di guidare i diesel, con i loro limiti di corto "range" di giri e rapido scarico a terra di alta coppia stia cambiando il modo di guidare di tutti? Un motore a benzina non si può e non si deve guidare come un diesel. Per fortuna, IMHO. Tutti coloro che hanno provato la macchina hanno sicuramente provato una vettura dai concessionari; quindi, data la giovane età, con bassi chilometraggi. Riprovate tra un po'. E togliete tutta l'elettronica (tenendo premuto 3 secondi il pulsante DTC, la singola pressione rapida è parziale), l'erogazione non è la stessa. Il rombo: ragazzi scusate, ma chi dice che la vettura non canta, non l'ha proprio sentita. Vengo da una cabrio, e col tetto in tela lo sentivi in un altro modo, è vero. Ma questa berlinetta ha una notevole insonorizzazione, molto superiore alla E46 berlina e alla coupè. Tirate il motore a 7000 giri coi finestrini abbassati, sentite sopra i 4000 come canta. E' un piacere. E come sale: confermo che la progressione è molto lineare, a parte un paio di sensibili spunti più bruschi oltre ai 5000 (non ho fatto caso al numero di giri), e complice la sensazione di "robustezza" della macchina (e lo sterzo attivo), si ha poco la sensazione di velocità. Ma in un baleno - in terza - sei a 200Km/h. E il calcio del cambio marce lo senti eccome. E vi assicuro fra l'altro che a guidarla si sente poco, ma i passeggeri avvertono in maniera molto diversa la potenza del motore. Ovviamente ho fatto anche il passeggero.... Fermo restando che non voglio far la parte di chi esalta e vuol difendere a tutti i costi il proprio acquisto e la propria opinione, probabilmente le emozioni da "puristi di guida" che questo motore potrà dare sul coupe saranno diverse. Ma molte opinioni che ho letto sono un po' sballate, e dimostrano solo che chi l'ha provata (se l'ha provata) ha fatto un fugace test. La macchina va conosciuta, e i limiti di questa E90 sono veramente molto in là. Parlo anche di tenuta (almeno nel mio caso con l'assetto sportivo, senza non l'ho provata), di precisione di guida, e di un impianto frenante spettacolare. Saluti a tutti.
Anke a me sembra un'esagerazione il fatto ke arrivi in 3° a 200....ke cazzo....forse l'm3 si ma ma la 330 no!!
Grazie per la tua dettagliata testimonianza; 2 domande: 1) Che cerchi monta il tuo 330i? 2) Tralasciando l'intensità, visto che un cabrio l'ha per forza superiore, non ritieni che la qualità del sound del tuo 330 ci cabrio fosse più piacevole di quella dell'attuale 330i?
Riguardo alla 3a a duecento allora, ho evidentemente scritto una caxxata. Era buttata là nel contesto e ho scritto la velocità senza rifletterci, non avendo mai guardato il contachilometri all'entrata del limitatore, ma mi riprometto di farlo entro questo weekend. La frase voleva evidenziare la sensazione di non accorgersi della progressione ma trovarsi in un batter d'occhio ad alte velocità, e la terza è la marcia più elastica e più appagante come "reattività". Scusate l'inesattezza, ma correggerò cercando di cogliere la velocità all'entrata del limitatore in terza. I cerchi sono gli Style 161 da 17", 225 davanti e 255 dietro. Il sound a me piace molto, è meno metallico di quello dell'impianto di scarico del 630i (stesso motore), ma non riesco a paragonartelo al cabrio perchè lì lo sentivi anche al minimo, qui devi tener giù i finestrini e salire un po' di giri.