325d Modifica O Meno Della Centralina?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Shiva, 19 Novembre 2007.

  1. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    BMW ha annunciato i nuovi listini prezzi per la Serie 3 berlina e Touring, in vigore dal 1° settembre 2006. All’interno dei listini si trovano alcune interessanti novità: la 325d con il motore 6 cilindri in linea con una cilindrata di 3.0 litri, depotenziato a 197 cavalli / 400 Nm (dai 231 cv / 500 Nm della 330d); la 335d con il 3.0 litri bi-turbodiesel in serie da 286 cavalli e il 3.0 litri bi-turbo parallelo benzina da 306 cavalli. autoblog.it

     
  2. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    e come se non bastasse leggi questo articolo qua http://www.auto.it/upload/articoliArchivio/ATK_02_174-bmw.swf

    alla voce differenza tra 325d e 330d quasi unicamente una gestione elettronica differente, poi non so, io non sono un giornalista ma se ogni articolo presente su internet nei siti specializzati parla di 330d depotenziato notizia affermata dai 2 concessionari da me visitati un'pò e dico un'pò comincio a crederci.....

     
  3. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

    Da dove hai preso questa notizia?
    da una rivista? perchè se è cosi, sono al 100% parole aggiunte dal giornalista :wink:
    nel 325 cambiano, testa, albero a camme, valvole, inniettori, e qualche altra cosa, che adesso non mi viene in mente....:-k
    quindi non mi sembra un 330 depotenziato.....:wink:

    poi basta che ti leggi i valori di coppia, il 325 cel'ha + bassa del 330, ma finisce prima, e questo non si raggiunge soltanto con un depotenziamento :wink:

    il motore del 325 è stato progettato, pensando proprio ad una cavalleria + modesta rispetto al 330, altrimenti non avrebbe avuto senso commercializzarlo :wink:
    da qui la leggenda, che è un 330 depotenziato, soltanto per il fatto che è anche lui un 3.0 :lol:
     
  4. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Quoto. Anche a mè il conce ha detto la stessa cosa, poi non sò se è vero o meno... Cmq la logica mi dice che mandare in produzione un motore 325 modificato sulla base di un 330 modificando alberi a cam ecc... non ha molto senso (è anti-economico). Per èssere sicuri dovremmo sentire un meccanico BMW esperto.
     
  5. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    ma hai letto l'articolo? http://www.auto.it/upload/articoliArchivio/ATK_02_174-bmw.swf

    ci sono anche le caratteristiche tecniche del motore, o io non voglio insistere ma se fosse come dici tu, allora tutti e ripeto tutti i giornalisti se lo hanno inventato visto che TUTTI gli articoli dicono la stessa cosa in diversi siti

    un ultima cosa non sono esperto di motoristica ma è di notizia pubblica che il settaggio della centralina modifica o meno la curva di coppia

     
  6. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Ma di che mese è Auto in questione ?
     
  7. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw


    Esatto, quello che ho fatto io, e non solo uno, ma svariati,
    prima di prendere la mia, avevo valutato anche la 325d, e proprio per questo ero andato a fondo sull'argomento :wink:

    una cosa l'ho imparata di sicuro, prendere con le molle quello che dicono nelle concessionarie, venditori ecc... magari una settimana prima vendevano audi, mercedes, o qualcos'altro :-k
    ho girato 5 concessionarie, e in quasi tutte purtroppo, ho constatato una disinformazione paurosa #-o
     
  8. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw

    Nemmeno io sono un ingegnere motoristico, ma ti posso garantire, che con l'elettronica non fai miracoli, smussi degli angoli, ottimizzi, abbassi anche un pò la coppia, ma alla fine interviene sempre il limite meccanico, oltre il quale, non c'è mappa che tenga :wink:
    con la mia per esempio, dai 1750 giri dichiarati, siamo potuti arrivare a 1600/1650, ma al di sotto, niente da fare, [-X
    quindi come vedi, e ripeto, con la mappa tanti miglioramenti, ma niente miracoli :wink: :lol:
     
  9. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d


    .......è propio cosi
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    [-X

    non è lo stesso motore...ci sono gli alberi a camme valvole iniezione pistoni turbina e testata completamente diversi...strano ke il concessionario non lo sappia...:wink:
     
  11. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Meno male che qualcuno sa come stanno le cose......:wink:
    temevo di essere una mosca bianca......:lol:

    come dicevo, purtroppo in molte concessionarie, ho trovato molta disinformazione #-o
     
  12. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d

    Quelli non sanno mai un ca... ho degli amici che lavorano in BMW ..e non ti racconto neanche che livello di negligenza hanno alcuni addetti.

    Ma il massimo è stato raggiunto in Fiat dove un mio amico venditore ha sentito dire da un suo collega che discuteva con un cliente che la multipla di cui stavano parlando aveva i freni a tamburo davanti e i dischi dietro perchè la macchina era molto pesante...](*,)
    ..il bello è che quel rincoglion..o la macchina l'ha pure comprata.
     
  13. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    te chiedi a me ke poi faccio 2 telefonate e ho già la risposta...:mrgreen:

    comunque mi sembrava fosse scritto anke nel sito della BMW Italia...o sul giornalino ke ti mandano a casa...comunque a me da principio l'aveva detto un meccanico BMW e x secondo enricob...:wink:
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    325d e 330d non sono uguali

    Però è vero anche che il 325d è molto più lontano dai limiti meccanici; sono contrario alle rimappe, ma se proprio dovessi farla la farei su un 325, per togliermi quella sensazione che manchi qualcosa. Al 330 non manca nulla IMHO
     
  15. jenko

    jenko Presidente Onorario BMW

    5.049
    148
    11 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.980
    MB C d sw
    Io andai molto a fondo alla cosa, proprio quando fu presentata, perchè come ripeto avevo considerato anche la 325 come eventuale acquisto,

    ma per tornare al discorso delle concessionarie, mi avevano detto che il 325 era un 2.5, e non dico altro.....#-o

    se non si entra troppo nelle specifico, anche a me basta telefonare all'officina bmw per avere informazioni,
    purtroppo però non sempre quelle giuste......:-k :mrgreen:
     
  16. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    grazie alex questo mi sembra l'unico messaggio inerente al titolo, e cioè è giusto farla o meno? magari se rimaniamo in argomento mi faccio un idea se è un bene o un male,
    aggiungo una cosa anche se non c'entra na mazza, dato che sia qua che in altri post ho letto, se si hanno soldi vai sulla 335d 330d etc etc, secondo me prendere un 335d e poi non mettergli nulla ha poco senso, serve solo a fare gli sboroni per dire ah ho sotto il culo 286 cavalli, anche perchè se si prende un 335d e si aggiunge tutto quello che ho messo io alla mia 325d msport viene a costa quasi quanto un M3 :razz: :razz: :razz: e non penso ci voglia molta intelligenza a capirlo
    io ho speso 50600 eurini tondi ho una bella macchina, un bel motore ed è full optional! il resto è solo sboroneria cavalleresca[-X
    attendo con ansia le vostre risposte rigonfie di astio:lol:


     
  17. henry1976

    henry1976 Collaudatore

    476
    3
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    41
    320d E90
    se non vado errato le differenze 325d-330d e 318d-320d riguardano anche i trattamenti termici delle parti più sollecitate. quindi una rimappa su un 325d non dovrebbe essere più "affidabile" di una su 330d..
     
  18. Shiva

    Shiva Direttore Corse

    1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    sarà l'orario ma non ho capito il senso, è un consiglio in positivo o in negativo?
     
  19. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    49
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Shiva io penso la farò, magari non subito ma credo proprio di si. Magari non da spingerla fino a 250cv, ma comunque tutti quelli che hanno fatto la rimappa ne sono estasiati, sia per le prestazioni che per i consumi che ad andatura normale migliorano.
     
  20. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bhe tu hai chiesto se era meglio un 325d mappato o no e ognuno ha espresso il proprio parere...meglio un 330d(almeno la maggior parte,dato ke il motore non è lo stesso)
    ...nulla di piu ke lo debba giustificare la cosa mi sembrava ovvia ke il 325d,come ti scrissi io,è come fare l'amore con il preservativo...:lol:
    non credo ke un 335d full ti costa come l'm3..e di ciò ne son sicuro vista la mia indecisione tra i 2 modelli...:wink:
    per il discorso sboroneria anke li non son d'accordo...ognuno si prende ciò ke vuole...e gli accesori ke vuole...magari uno vuol solo i cv xke piace il motore e di tutte le cose ke ci son attorno non interessa nulla,anke xke quando vai a rivenderla gli optional non te li valutano...a meno ke tu non faccia il select o il value...ma anke li un pò te lisvalutano...

    comunque se spendi 51.000 x la 325d non penso ke i 54.000 x un 330d sia sto gran abisso...:wink:
     

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