325d-330d 231 cv e 245 cv | BMWpassion forum e blog
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325d-330d 231 cv e 245 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GianluCabrioMSport, 9 Febbraio 2009.

  1. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Ciao mi è venuto questo dubbio parlando con amici che hanno anche loro bmw!

    sia il 325d che il 330d hanno il motore 6 cilindri 3000cc

    • 325 ha 198 cv
    • 330 ha 231 cv
    • 330 da 245 cv (credo attualemente in produzione solo per il coupè)
    secondo voi cambia solo la centralina o c'è altro sotto (tipo la turbina)?

    cioè volendo è possibile un pulg and play?
     
  2. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    No, se vuoi puoi cambiare la centralina e ci arrivi comunque a 245cv(se hai il 231) o anche qualcosa di più, ma quello che cambia tra il 231cv e 245cv non è solo la centralina...Dovrebbero cambiare iniettori e turbina.
    Con una buona centralina potresti passare dai tuoi 197cv a 230cv e incrementare un po' i nm.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  3. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Si lo so che si puo' fare!!

    e tra la versione da 197 e la 231??
     
  4. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Stessa cosa...Non cambia solo la centralina, per farlo diventare un 330d ti partirebbe parecchio in termini di dollaroni per intenderci.
    Te lo dico perchè mi ero posto lo stesso quesito in merito alla conversione di un 118d in un 120d.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    poi a quanto sembra tra il 231 e il 245 c'è ancora + differenza.... poi cmq ha l'omologazione euro 5... e questa non si recupera con una centralina
     
  6. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    capito!!ti ringrazio!!
     
  7. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    E' un discorso che era stato fatto già l'anno scorso ma non trovo il topic.
    Tra 325d e 330d 231 cambia solamente centralina e tipo di inniettori se non ricordo male.
    Il 330d 245 cv invece è un motore del tutto nuovo.
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma come fa ad essere del tutto nuovo? ogni 3 anni fanno un motore nuovo?
     
  9. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1


    Ciao Elca...concordo e mi hai tolto le parole di bocca :wink::mrgreen:
     
  10. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    quoto il 245 cv è un motore nuovo e se non erro in alluminio ...
     
  11. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    prima era in ghisa?
    xkè la macchina pesa uguale?
     
  12. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.818
    169
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    interamente in alluminio.. prima aveva solo la testa in alluminio...
     
  13. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Ciao erre.... eh si, noi con il 325 siamo preparati sull'argomento, le sappiamo tutte!!! :wink:
     
  14. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    capito!!!quindi spendendo si puo' fare il plug and play!!
     
  15. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    nel 330 231cv e superiori ci sono anche valvole di apirazione dal diametro maggiorato: 27,4 vs 25,9 e presumibilmente anche condotti maggiorati nella testata , difatti cambia il codice:wink:
     
  16. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Guarda che l'm57 è uscito circa 10 anni fa , vero che sono state proposte via via innumerevoli modifiche ma il layout di base è sempre quello.

    L'n57 come l'n47 4L sono invece nuovi da cima a fondo.
     
  17. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    poi non capisco come fanno ad essere tutti nuovi questi motori ed avere tutti le stesse carateristiche...
    nel catalogo bmw del 2002 il 330d da 204cv ha 2993cmc. corsa e alesaggio 90.0/84.0mm come anche il 231cv come anche il 245cv idem con patate per il vecchio 184cv

    possibile che fanno motori completamente nuovi con le stesse medesime caratteristiche? ... saranno anche un pò arrotondate ma sono sempre le stesse...
    boh curioso
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ah ecco... hai postato poco prima di me... :mrgreen:
    alla fine è sempre un motore vecchio aggiornato... adesso è + chiaro

    l'n57 qual'è? il 2.0 diesel?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2009
  19. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    M47-M57 2.0 3.0 diesel "vecchi"nelle varie versioni

    N47-N57 2.0 3.0 diesel "nuovi"


    No sono motori completamente riprogettati.

    Alesaggio e corsa restano invariati come l'interasse dei cilindri , penso perchè così si possano utilizzare gli stessi impianti di fusione ,lavorazione ecc. cambiarli penso costi parecchio .
     

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