325ci e trattative | BMWpassion forum e blog

325ci e trattative

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Oceano, 15 Agosto 2012.

1. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Ciao, dopo tre anni di possesso ho aperto alcune trattative per vendere la mia 325ci del 2002. La macchina é in ordine, ha 135.000 km e alcuni difetti veniali: cofano rigato da qualche sassolino in autostrada, guarnizione lato dx staccata (classicone...) e la serratura lato destro difettosa.
    La vendo con 4 gomme invernali e vedo che sopra i 4000 euro rischio di non venderla.
    Secondo voi la sto "regalando" oppure per un 325 di 10 anni ci puó stare?
    Grazie!

Poi devo decidere a quale BMW passare, ma stavolta con calma. ;-)

2. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    ciao, dipende.

per un auto con 10 anni è difficile stabilire il valore a priori.

dipende da molti fattori.

intanto i proprietari precedenti, gli interventi effettuati, la manutenzione ordinaria e straordinaria. lo scorso anno prima di prendere la mia stavo valutando un 325ci del 2002; ancora non frequentavo molto il forum e mi sono lasciato scappare una buona offerta, a ben vedere oggi;

aveva 130 mila km con tutti tagliandi bmw interni sport semi pelle non navi e aveva avuto di interventi straordinari: 1)rifacimento avantreno con triangoli e boccole varie ( non per incidenti ma per difetto tipico di e46).

2) Pompa acqua in maniera preventiva

3) Cinghie appena cambiate

4)Compressore clima nuovo

5) tagliandi eseguiti ogni 20 milakm

6) pastiglie freni sostituite a 100.000km

7) Sonda lambda nuova

8) Gomme Conitnental sport contact con almeno un 25/30000km residui e vecchie di solo due anni.

e nel complesso di carrozzeria aveva qualche difetto come i sassolini sul cofano e qualche riga ma che con 4/500 euro si sistemava e tornava perfetta e le guarnizioni semistaccate ( cosa da poco che si può mettere a posto da soli).

la richiesta era di 8500, 500 sicuramente trattabili.

ad oggi, dopo aver capito, valeva 8000 euro tranquillamente.

questo per dire che ci sono 325 anche a 3500 euro, ma in condizioni pessime.

Se poi consideri che la cilindrata alta di questi tempi non è gradita...

può darsi che tra i 4500 e i 5500 si il valore giusto per una 325 usata con normale manutenzione e qualche segno sullacarrozzeria, ma ci devi dare più dettagli e magari qualche foto!

3. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Io sono il terzo proprietario e tra non moltissimo ci saranno da rifare frizione, un bel tagliandone e da sostituire i dischi anteriori. Nel complesso meccanicamente é comunque a posto ed il motore é perfetto.

Qua c'é l'annuncio da cui son partito: http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=211590463

Grazie.

4. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    calcola che tra frizione a tagliandone il prox proprietario dovrà sborsare almeno 1500 se non di più, quindi secondo me a 4mila va bene anche se è un pò basso come prezzo.

Poi come dice mentepazza la cilindrata è poco gradita, molte persone si fanno problemi e considerare l'acquisto di auto sopra i 2mila di cc, e a quel punto dovendo superare la fatidica soglia il 330ci farebbe più gola, anche se costa un pò di più.

5. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    farei una considerazione diversa da quella che fai tu;

intanto valutiamo il visibile e lasciamo all'interlocutore le domande da fare...

quindi a 130 mila km non è da mettere in conto la frizione...ma sei sicuro che a breve abbia bisogno di frizione nuova...?

di base chi compra un usato valuta tre fattori:

lo stato estetico, lo stato delle gomme/cerchi e freni, lo stato degli interni e infine la meccanica...

lato estetico non si può nascondere: è li alla vista di tutti, quindi per i metterla in sesto e dargli una lucidata chi la compra sa che dovrà spendere 3/400 euro.

secondo, cerchi e freni: sul 325 i cerchi da 16 sono un difetto, ma considerando anche che dai le gomme termiche e che non deve cambiare a breve le gomme, direi che è un punto a favore.

altri 2/300 euro per dischi e freni, che fanno parte di un tagliandone.

un tagliandone completo con olio motore filtri, cinghie servizi cambio olio freni e spurgo impianto radiatore, da un generico sono altri 400 euro.

consideriamo i 700 euro di passaggio e nel caso lo chiedessero altri 400 euro di frizione.

per rimetterla in strada in ordine per macinare km in tranquillità direi che un 2000 euro ci vogliono tutti.

a questo punto puoi imboccare due strade: mettere l'annuncio a 4300 euro per arrivare a 4 venduta nello stato in cui si trova oppure, la via che personalmente ha sempre pagato di più, metterla al prezzo di 6, 6500, poi appena qualcuno ti chiama gliela fai vedere e quando comincerà a dire, ma c'è il tagliandone, i dischi, la carrozzeria, tu lo asseconderai e gli darai ragione e con la tabella che ti ho messo sopra comincerai a scalargli tanti soldi in base agli interventi che secondo lui vanno fatti...et voilà...! sei stato onesto hai abbassato il prezzo e hai raggiunto il risultato che potrebbe farti vendere la stessa auto ad un prezzo maggiore, mal che vada la venderai a 4000 euro, ma il tuo interlocutore sarà contento e apprezzerà molto di più la compravendita, che comunque va ricordato, per questi mezzi è un motivo di passione non di necessità, perché un classico romeno o marocchino per avere la bmw si accontenta di un 318 base base.

6. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    In sostanza é quello che ho fatto. Sono partito da 6000 un paio di mesi fa, per star largo e visto che non avevo fretta, per raccogliere eventuali proposte: non é arrivato nulla se non le classiche proposte assurde dei bisarchisti che ta la comprano, ma passano il giorno dopo la telefonata e vogliono tutto con 3500 euro...

Solo quando ho rotto il muro dei 5000 qualcuno s'é fatto avanti ma, finora, solo per tirare fino a 4000 circa.

Posso anche rilanciare a 4200-4300, ma perdere anche queste offerte significa poi tenerla fino a non so quando con questo mercato e non vorrei andare incontro ad interventi seri per una macchina di 10 anni che non é proprio un mostro di affidabilità stando alle statistiche.

7. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Se fino ad ora non hai fatto interventi importanti e vuoi cambiare auto presto, è chiaro che per forza di cose devi svenderla. Se non hai fretta sicuramente puoi fare un affare migliore. ma comunque parliamo di poche centinaia di euro di differenza a questo punto. per gli interventi seri, questo motore non ha particolari difettosità, anzi dal forum pare essere un gran bel motore; alla fine le cose che devi fare sono normale manutenzione e nel caso la tenessi qualche anno visto il basso kmtraggio non sarebbe follia investire 100 euro al mese in riparazioni ( nell'arco di due anni, ma magari non avrai problemi). Rimane sempre un gran motore e una gran macchina!

ma chiaro che se te ne sei stancato se riesci a venderla a 4 mila più il passaggio o 4500 compreso passaggio ( credo almeno sui 700 euro) allora già sei a posto e di questi tempi puoi considerarti fortunato.

8. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Diciamo che, piú o meno, é proprio cosí.

In questi tre anni non mi é dispiaciuta, ma non mi ha nemmeno convinto come mi aspettavo. Per piccole riparazioni, tutte da poco, alla fine ho totalizzato piú di 1000 euro, mentre per la E36 che avevo prima non ho mai fatto altro che i normali tagliandi.

Rimpiangeró di sicuro l'estetica, il comfort e l'allungo del 2500 benzina, ma per il resto non é la macchina che mi ha dato di piú.

Anzi: a dirla tutta non sono ancora del tutto convinto che la prossima sarà una BMW. Se non fosse per la TP che adoro, direi quasi con certezza che non sarebbe piú una BMW, a meno di non trovare una E30/36 a km zero. ;-)

Ma per questo scriveró un post quando saró prossimo alla scelta della prossima...

9. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Prima di questa che e36 hai avuto? motorizzazione?

io pure credo che l'affidabilità e la robustezza della e36 sia difficilmente riproducibile. Ho una 320i del 92 e non ha avuto neanche il minimo problema. e sta a quota 260mila km e oltre 20 anni, e il garage lo ha visto poco.

10. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    ma che riparazioni hai dovuto fare...? l'e36 è probabilmente l'auto più ben fatta, meglio progettata e costruita di tutta la produzione bmw di sempre...

niente a che vedere con le nuove bmw che sono piene di difetti sopratutto di meccanica...

11. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    ma che riparazioni hai dovuto fare...? l'e36 è probabilmente l'auto più ben fatta, meglio progettata e costruita di tutta la produzione bmw di sempre...

niente a che vedere con le nuove bmw che sono piene di difetti sopratutto di meccanica...

12. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Giunto elastico dell'albero di trasmissione, sensore airbag passeggero, maniglia portiera destra (ma il problema si è poi ripresentato), guarnizione finestrino passeggero (che poi è caduta di nuovo) e sostituzione dello specchietto retrovisore esterno sx che si è staccato da solo...

Nessuna di questa è stata una spesa enorme, ma sono problemini che mi sarei aspettato su una FIAT, non su una E46 che di listino, nel 2002, valeva oltre 30.000 euro.

Ora mi piacerebbe passare a qualcosa di più recente (>2007), con qualche cavallo in meno ma con un rapporto peso/potenza favorevole, con un assetto divertente anche se non esasperato. In casa BMW potrebbe esserci la serie 1, ma non mi convince del tutto e comunque dovrei provarla su strada.

Altrimenti, con pochissimo, si trovano delle 147 che sicuramente vantano un'eccellente guidabilità anche se sono ALFIAT. :-(

A 1 persona piace questo elemento.
  13. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Se riesci a passare indenne alla trazione anteriore la 147 è un buon prodotto, è progettata bene o quantomeno è uscita fuori bene, ha un ottimo sterzo così come la 156 . Io le ho portate entrambe e devo dire che sono valide, solo non sopporto la trazione anteriore è più forte di me.

E poi anche la posizione di guida, troppo alta volante troppo basso e inclinato....

fossi andrei sulla serie1 tranquillamente e con 10mila trovi ottimi esemplari 2005-2006. oppure e90 ancora meglio

14. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Concordo: dai tempi della 75, ultima Alfa degna, sono stato lontano dal marchio per l'abbandono della TP, anche se 147 e 156 hanno in effetti ottime doti. Poi c'é anche il discorso affidabilità e assistenza e qui non saprei proprio.

Tornando a BMW: la serie 1 l'ho provata, non guidata, ma mi sembra abbia una scarsa abitabilità, soprattutto dietro. Non so dire della guidabilità, ma me ne hanno parlato tutti un gran bene. Starei comunque sul benzina: basterebbe un 118 per un minimo di sportività nel caso?

La E90 sarebbe invece il passaggio naturale ma di berline a benzina ne trovo poche ben interessanti: molti diesel, molti coupé, molte SW...

15. catanese78

catanese78 Amministratore Delegato BMW

2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    secondo me, per un'auto che hai preso usata, non hai avuto tutto sommato grossi guai.. e poi dal motore non è uscita fuori mai nessuna magagna giusto? io al tuo posto tanto per cominciare la 325ci, visto che ormai non ne sei più innamorato, la venderei e basta, anche per 4500 compreso passaggio, perchè ha superato la boa dei 100.000 km da un pezzo ( soglia psicologica del cittadino medio italiano) ed è una prerestyling, quindi o la vendi adesso per questa cifra, o rischi di venderla il prossimo anno per 2500 euro max, dopo che tra l'altro sarai stato pure costretto a rifare la frizione, per venderla meglio ricorda nell'annuncio che è pure assicurabile con RIVA (che per alcuni può ancora essere una convenienza, tipo me ad esempio) avendo 10 anni, per il resto ti capisco, la e36 è stata una vera bmw con le palle quadrate, infatti ne ho avute due, ma anche la e46 non scherza.. la e92 325i sarebbe l'auto diretta discendente della tua, secondo me è un'ottima auto, da prendere IMHO con motore 2500cc ad iniezione indiretta da gasare (peccato per la mancanza del vano ruota di scorta), direi che dovresti valutarla tra i tuoi acquisti, se decidi invece di acquistare una 147 non farti troppe pippe mentali, è un'ottima auto anche con i suoi difetti (anche lei, ad esempio, ha un avantreno delicato da rifare ogni 120.000 km), da prendere IMHO con 1.9 Mjet da 150cv (una bomba) senza dpf, lascerei perdere i T.S., che parte il consumo identico al tuo 325ci, hanno motori pratola serra, non sono di certo i T.S. della gloriosa 75, con distribuzione a catena e 8v molto longevi

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Assolutamente nessun problema. Il motore è davvero come nuovo: nemmeno dalle valvole una minima sbavatura, quando lo senti girare al minimo a 700 giri col cofano aperto pare... spento.

Mi hai fatto scoprire un mondo. :-) Non sapevo nemmeno dell'esistenza della RIVA. Ho cercato un po' in rete ed ho visto le convenzioni. Quello che non ho trovato è il risparmio medio... secondo te di quanto può essere?

Col GPL potrei compensare l'aumento del bollo rispetto alla mia, visto che ha ancora qualche CV in più. Trovandone una a benzina sotto i 100K, dovrei riuscire anche ad ammortizzare l'impianto, sempre che non esca qualche simpatica legge per spostare il superbollo ancora più in basso...Visto che di E46 del genere ce ne sono molte in versione Touring: il comportamento della SW cambia di molto rispetto alla berlina (senza carico nel baule ovviamente) oppure è analogo?

17. catanese78

2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942

18. Oceano

Oceano Kartista

127
    22
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Senz'altro è moltissimo. Sono le "rognette" accessorie che danno un po' fastidio: come dicevo in altri messaggi la serratura della portiera destra, la guarnizione, adesso anche la spia dell'airbag del passeggero...

Molto interessante... devo informarmi meglio, potrebbe valerne moltissimo la pena se il motore accetta di buon grado l'intervento. Avevo letto anche di problemi possibili alle valvole perchè il GPL rispetto alla benzina ha meno potere lubrificante, ma forse era un problema per i 325 più vecchi, non ricordo.

19. catanese78

2.828
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    L'utente Puccio ha una 325xi col tuo stesso motore, ha fatto un signor impianto gpl, il Prins, e si trova benissimo, con consumi aumentati del 15% e prestazioni quasi identiche, parlane con lui vedi che ti consiglia

Condividi questa Pagina