Re: 325ci e SMG l'SMGI è una tragedia, molto semplicemente NON è un automatico e NON è un manuale (nel senso: nella modalità automatica è molto più lento dello steptronic e in quella sequenziale molto più lento di un manuale, senza citare il SMGII). Boh..........
Re: 325ci e SMG fa così cagare che sembra impossibile che l'SMGII (per non parlare del III) sia così divino
Senza aprire una nuova discussione x una banale curiosità: Sull'E46 325 e 330 è stato montato solo l'SMG 2 dal 2004, qualcuno conferma? Grazie.
le prime avevano l SMG-C 5 marce....da quando c è stato il rest in poi hanno messo l SMG-H 6 marce con una logica rivista....
l'smg I è lento se ha avuto un proprietario lento, è veloce se ha avuto un proprietario veloce: ha una memoria autoadattativa, cmq i problemi si hanno solo a basso regime, agli alti invece cambia molto velocemente, non dico una fucilata ma quasi, almeno questo è quello che ho capito leggendo qua e là.. piuttosto quello di cui mi cagherei è un potenziale guasto: il cambio non può essere revisionato, perchè andrebbe utilizzato un attrezzo particolare all'azoto che non hanno nemmeno in bmw, morale della favola, massimo possono provare a cambiarti il cablaggio o la pompa, poi, se non risolvono, lo sostituiscono in blocco: prezzo 5000 euro, in pratica quanto si spende per l'acquisto di un'altra 325ci e46
il discorso che non può essere revisionato...è una cosa che ti dicono in bmw...il meccanico da cui porto la macchina...ha già avuto occasione di revisionarne uno....e non ha nessuno strumento particolare...e in bmw gli avevano detto che doveva cambiare tutto :!!a differenza di più di qualcuno di quelli che lavorano in bmw però...almeno dalle mie parti...sa quello che fa...ed ha buone nozioni di meccanica!!il cambio in automatico in nessuna delle 2 versioni ha la comodità di uno steptronic...alla fine rimane sempre un elettroattuato...l SMG H comunque va decisamente meglio e anche in modalità sport è più veloce sia in up che in down del precedente modello!!ovviamente non è ai livelli di un smg2 o 3...in cui c è la possibilità di regolare anche la velocità di cambiata...
Ok grazie a tutti x le risposte.:wink: C'è modo di reperire i dati tecnici (peso vettura, accelerazione, consumi, etc.)? Trovo solo quelli del manuale e con lo steptronic, sono forse uguali a quelli della versione manuale.
Quoto tutto...il problema è che per avere cambiate fulminee per il sistema autoadattativo si è sempre costretti a tirare, ed in più per aver sempre la massima performance bisogna esser sempre oltre il kick-down, il che molte volte con motori come il 330i..non è proprio semplice, specialmente in percorrenza di curva...per assurdo, si parzializza in percorrenza e nel tempo di azionare la paletta giù tutto sul kick-down e la cosa almeno sulla mia è ottimale...con delle scalciate al posteriore da orgasmo.... Ad esempio è impressionante come cambia dopo delle pistate o km percorsi al limite... Tanto è lenta dopo 200 km che guida mia moglie.....a conferma di questo..l'ex proprietario ultra 60enne con il suo stile di guida... ha impedito cambiate fulminee per oltre 45 minuti di prova che ho fatto....certo che dall'inizio alla fine ne è cambiato...ma ora non ne è neppure parente.... Il ragionamento sembra esser: cosa cambio a fare in 0.15 di secondo se questo manco tira? O tira una volta ogni morto del papa? A volte è odioso...ma sarebbe coma girare sempre in s2/s3 con l'smg 2... Pure con questo però se si è in s4 o s5 non è che cambia in 0.08 così...bisogna aver preselezionato la velocità... Personalmente tranne il pericolo di rottura lo vedo un ottimo cambio. Il mio è il modello a 5 marce prima dell'aggiornamento... Ho avuto solo 2 volte l'auto che si è spenta...1 volta in una forte decelerazione con abs ed un'altra su un bel testa coda da 120/130km/h a fermo....con io che davo gas..sperando capisse la marcia e di riprenderla!!!! Nulla non si è capita e da ferma è morta...ma sono casi limite e ricercati ...in un kartodromo deserto.... Le altre volte ha continuato a non capire che marcia volevo....ma a fine testa coda non è morta....qualche volta è giusta in prima...altre volte in folle...ma qui è giustificato perchè forse stava facendo qualche metro in retro...
Ma il sistema autoadattativo non memorizza solo per la guida in modalità normale ? Cioè, se uno passa in modalità Sport, dovrebbe cambiare veloce ai giri giusti anke senza acceleratore completamente spalancato, almeno così mi sembrava d'aver letto in giro.
E' un discorso di fino...personalmente mi sono convito di questa cosa... Certamente in modalità sport cambia rapido anche parzializzando, ma scodate brusche a marce innestate con pura cattiveria secondo me lo fa solo così... Esempio un prima seconda con relativa scodata, sgommata e proiezione in avanti lo fa solo se si è corso relativamente forte negli ultimi km, oppure da fermo si inserisce lo sport e giù di tutto...ma con una prima che tende a pattinare, parzializzando non si ottiene il medesimo risultato. Lo stesso vale per le altre marce. Il problema che il modello 5 marce differisce dal 6 come logica e non hanno nulla a vedere con il vecchio SMG1 del M3 e36... Quindi linee guida vengono un po a mancare...e ci scommetto che non tutte sono aggiornate allo stesso modo. Diciamo che da quel che ho capito è un mondo un po a se. Ad esempio una cosa che mi fa da un po fastidio è la doppietta in scalata a volte un po eccessiva( a bassi giri)....nulla di grave..ma non è la perfezione...di questo mi pare che nessuno abbia mai parlato. La mia non è stock...e sinceramente dopo 4 giorni che l'ho preso ho incominciato le modifiche, quindi non so se può esser per questo.