Sul mio 325 cabrio (34.000 km) ho messo finalmente uno scarico degno di tale nome (remus con tonalità regolabile tramite deflettori)... secondo l'installatore non dovevano esserci problemi ma il comportamento del propulsore è cambiato.. in basso è piu' aggressivo ma meno regolare e a volte si spegne (sembra come se avesse una miscela troppo magra!). Ha inoltre un fastidioso scoppiettamento e un brutto rombo, al rilascio, dallo scarico. L'installatore (di cui ho fiducia, è un noto elaboratore del centro Italia) mi dice che bisogna ritoccare il programma della centralina per arricchire un po' la miscela, con l'occasione anticipare un po' e anche alzare leggermente il limitatore di giri....il motore se lo merita..ha detto! Dice che col doppio VANOS gli effetti si sentono eccome!! Secondo voi vale la spesa di 400 Eurini? E' rischioso? Grazie Ema
non posso mica buttarlo via...ormai l'ho montato!! non posso neanche rimettere l'originale!! tu quindi non toccheresti la centralina? che problemi ha il remus?
remus, i problemi non li ha, li dà! io cercherei di vendere quello scarico poi andrei da bartoli a faenza e ne farei uno artigianale senza rimappare
ma è vero quello che mi hanno detto che per effetto del maggior diametro dello scarico la miscela aria benzina subisce uno smagrimento? se è così la centralina puo' essere corretta!
è come dire che cagando molto mangi poco! non c'entra nulla per questo dico che rimappando non risolvi nulla il problema devira dallo scarico remus, tutto tranne che buono; rifilalo a qualcuno e fatti uno scarico come si deve senza archibugi di qualsivoglia natura e rivolgiti ad un preparatore serio, che capisce qualcosa di motori e della loro gestione
Già la centralina originale dovrebbe adattarsi; ci sono 2 sonde lamda sui collettori e una a valle del catalizzatore (se è euro3), e la centralina dovrebbe adattare automaticamente la miscela alla nuova quantità d'aria. Rimappare può aiutare a diminuire il problema, ma di sicuro quello non è uno scarico buono per la tua auto. Per di più, se ha le paratie mobili non dovrebbe essere omologato, quindi se ti fermano per controlli ti fanno mille storie (come alla revisione).
Allora, riepiloghiamo; 1)lo scarico è regolarmente omologato nonostante la paratie mobili (ho il certificato) ... non l'avrei preso altrimenti 2) non capisco come è possibile che ci siano dei preconcetti nei confronti di una marca nota come Remus ... vorrei sapere i motivi tecnici del perchè non sia adatto all'auto nonostante sia specificatemente progettato per essa... 3) anche l'installatore mi aveva proposto un prodotto artigianale, sicuramente piu' performante, ma sicuramente piu' pacchiano e non a norma di legge ma non ho piu' venti anni e per me sound non è uguale a baccano (e questo ha sound) 4) il mio problema rimane...ovviamente non troverei a vendere uno scarico di una settimana di vita a chicchessia, e se ne ricomprassi uno di altra marca (magari SCS) troverei qualcuno (di altra scuola di pensiero) che mi dice che non è adatto 5) rimane il dubbio se rimappare...anche il tecnico non mi garantisce il pieno risultato sull'annullamento dei problemi della miscela ma di sicuro il rendimento generale migliora parecchio (grazie al doppio vanos)..male che va rimetto lo scarico originale e lascio la mappatura (una miscela un po' piu' grassa non ha mai fatto male a nessuno)...unico dubbio..cio' vale 400 euro
remus, csc, ragazzon, imasaf tutta roba commerciale, senza tanto studio sotto, molto anche troppo aperti x essere montati su motori originali se dovevi prendere uno scarico precotto allora l'unica che ti salvava era la supersprint, almeno un pò di criterio ce l'hanno con il remus, che difendi tanto, forse troppo, ti ritrovi in questa situazione....
...vorrei vedere a te se non la difendessi dopo aver speso 600 euro e non sai a chi darla.... Comunque il senso della mia richiesta piu' che sentirmi dire che ho fatto una ca...ta era quello di chiedere se qualcuno aveva una soluzione che non fosse quella di buttare una marmitta nuova nel secchione Grazie lo stesso! Ciao
il tuo problema è QUELLO scarico, non è che modificando qualcos'altro rimedi a quel problema! purtroppo è la realtà...e lo sò che i 600 euro bruciano e non poco, magari prova a piazzarla facendo finta di nulla... altrimenti ti tocca girare così, e non credere a chi ti dice che rimappando risolvi!
Modifica l'aspirazione, aumentando l'apporto d'aria rende più grassa la carburazione e quindi dovresti dare effetto pagliativo allo scarico.. Cmq spesso si tende a liberare lo scarico e non di mettere delle palette... :question:
Lele se aumenti l'aria la miscela diventa più magra, non più grassa. Comunque, secondo me un buon preparatore risolve il problema con la rimappa: in generale su un benzina non vale la pena spendere 400 euro di rimappa, ma nel caso specifico, visto che ne sono già stati spesi 600 per lo scarico, forse vale la pena, altrimenti lo scarico crea solo problemi
mah, fate come volete, come farà una cosa che stà a valle a incidere su una cosa che stà a monte??? la carburazione è decisa dalla centralina comandata dalla lambda, che è a monte del terminale e non c'entra nulla col terminale, cosa c'entra la carburazione con uno scarico mal studiato???
bhe'....hai presente gli equalizzatori negli sterei che non hanno delle buone casse? enfatizzi gli alti a monte per sopperire i tweeter che ne fanno pochi! Magari ormai l'errore di acquistare le casse sbagliate è stato fatto e costa meno equalizzare piuttosto che rifare tutto l'impianto! Ho sbagliato di molto?