Ciao a tutti, sono nuovo e mi scuso in anticipo per imprecisioni o se il tema e' gia' stato trattato. La mia 325 xi 3.0 del 2008 (80 mila km) ha sempre avuto sporadici buchi di alimentazione ai bassi regimi, e da qualche tempo ha iniziato a spegnersi di colpo in fase di leggera accelerazione a motore caldo. Il motore di spegne, si accende la spia anomalia motore, che pero' non sempre resta memorizzata, e e' impossibile riaccenderlo senza estrarre e rimettere la chiave, cosa possibile solo a vettura del tutto ferma. Un delirio, immaginatevi le conseguenze in una galleria autostradale. La concessionaria dove sono stato non ha trovato alcun difetto memorizzato nella centralina, ha svolto operazioni di controllo e sostituzione iniettori, candele (in passato l'auto ha gia' subito un richiamo per la pompa carburante) e filtro benzina. Ma non e' cambiato nulla. Qualcuno e' passato per un'esperienza simile e puo' aiutarmi? Grazie in anticipo.
verificare il contenuto del serbatoio; potrebbero esserci piccole quantità di acqua; si potrebbe provare a svuotarlo completamente; oppure vedere se ci sono corpi estranei ( p.e. pezzetti di plastica) che potrebbero ostruire occasionalmente il tubo aspirazione , saluti
ciao Gov, mi capitò qualcosa del genere molti anni fa; a volte il motore si spegneva; rimettendo in moto dopo qualche tentativo ripartiva; ricordo furono cambiati filtri vari, pompa benzina, verificato il carburatore ; inevitabilmente il problema si ripresentava; alla fine cercai io stesso il difetto e smontai dall'interno dell'abitacolo l'insieme galleggiante livello carburante e tubetto aspirazione; ebbene la "succhiarola" era ostruita da piccoli pezzi di plastica, finiti nel serbatoio con la benzina evidentemente; liberato il tubo e ripulito il serbatoio e problema risolto; mi auguro che nel tuo caso sia qualcosa di altrettanto semplice
Grazie Giacomo. Nel frattempo il calvario continua: ieri Salerno-Reggio Calabria e Napoli-Roma visitando almeno 20 piazzole d'emergenza per riavviare il motore. Il problema è sempre più persistente e solo con motore molto caldo e dopo accelerazioni o salite anche lievi. Vi aggiorno se come spero ci si avvicinerà una soluzione.
Il tuo è un problema decisamente grave....prova anche a farti fare una diagnosi dei parametri tra centralina e carburazione. E' davvero starno che lo faccia solo a motore caldo e dopo (forse buchi?) tempi di accelerazioni.
@ googy: secondo il concessionario che l'ha vista (ne seguirà un altro a cui girerò i suggerimenti ricevuti qui) non ci sono anomalie registrate. Ha anche resettato tutti i parametri. Il check del computer di bordo dice ok (anche quando resta accesa la spia anomalia generale del motore...) Ora a motore caldo, soprattutto dopo una breve sosta, anche l'avviamento è difficile. Sono quasi a fine noleggio (auto aziendale tre anni) e mi dispiace davvero che questo sia il ricordo che la mia 325 deve lasciarmi!
è pericolosissimo. fossi in te non c'andrei in giro, metti che ti si spegne durante una curva? senza servosterzo nè servofreno..
ciao, quando parti, a motore al minimo, entra nel menu' segreto, e tieni d'occhio la temperatura dell'acqua.- per entrare, tieni premuto il reset dei kilometri parziali fiano a quando non si visualizza il telaio del motore, fai la somma dei numeri e tienilo a mente. poi ritieni premuto il pulsante fino a quando non non compare solo t.01, premi il reset fino ad andare al t.19. a qual punto tieni premuto per 3 secondi poi lasci. vedrai che sotto t.19 compare code00 , metti la somma dei numewri del tuo telaio.- a quel punto devi andare a t.7 e vedrai che ti compare sul display la temperatura dell'acqua.- i motori bmw, se vanno su' di temperatura vanno in blocco.- Se la temperatura e' a posto, allora puo darsi che sia partita la pompa, in quanto al minimo il problema non c'e'.- Ciao fammi sapere.-
Grazie a tutti grazie mayto76: Faccio il controllo sulla temperatura. Di recente il problema si è manifestato anche con motore al minimo (ma sempre molto caldo, dopo sosta di rifornimento autostradale) in folle. La temperatura in effetti sembra uno dei parametri più legati al difetto grazie. MA mi chiedo anche: in caso di sovratemperatura la strumentazione non dovrebbe comunque avvertirmi con una spia, e registrare l'anomalia?
I nostri benemeriti motori, riescono a lavorare tranquillamente fino a 120 gradi senza che nessuno se ne accorga.- ma quando magari capita che il surriscaldamento persiste entrano in gioco le centraline mandando in blocco il sistema di alimentazione.- Io ho un 335 e in alcune autostrade viaggio per parecchi km a 200 all'ora e piu'. la mia temperatura a quella velocita' e' di circa 107-110 gradi, e in quel caso basta attaccare il condizionatore e la ventola di raffreddamento che nel mio motore e' una sola, gira piu' velocemente e riesco a portarla a circa 102 gradi.- Le bmw hanno una taratura del termostato a 98°.- Devi sapere poi che i nostri motori sono davvero rompipalle. A volte basta soltanto avere l'olio motore piu logorato del solito che la temperatura sale molto piu' facilemente del solito.- Il tuo problema l'ho gia' visto parecchie volte, nella maggior parte dei casi si tratta solo di temperatura eccessiva.- Sappi che in molte officine bmw non sono a conoscenza di questa cosa. ed essendo un sistema di sicurezza e non un'anomalia non viene registrato da nessuna parte.- Ad esempio nella mia, si bloccano le turbine, ma basta fermarsi 5 minuti con motore spento e tutto si resetta.- Ciao Ciao.-
Ri-grazie mayto. A questo punto - senza voler abbandonare le altre piste (pompa benzina, detriti nei condotti di alimentazione) - se la questione è la temperatura maggiore di soglia di sicurezza [e gli indizi sono molti: problema mai visto a freddo; aggravato da AC accesa e da temperatura esterna alta; necessità di reset per riavviare] allora si tratta di capire come mai il mio 6 cilindri ha iniziato a scaldare solo ora (l'olio è nuovo). Io il mio stile di guida non l'ho cambiato... Quindi la questione forse si aggrava... Ciao
Ciao, è una cabrio? Se non lo è non è una E93. E90 berlina E91 SW E92 coupé E93 cabrio Per il problema è la pompa ad alta pressione della benzina difetto tipico delle versioni a iniezione diretta.
Non c'entra la temperatura... è un problema di pompa ad alta pressione, probabilmente con il caldo fatica ancora di più.