Su e92 l'unica differenza di allestimento tra 325i e 330i sta nella presenza nel 330i dei sedili elettrici con memoria mentre il 325 ha sedili semielettrici senza memoria. I cerchi base nel 330 sono diversi come modello ma identici come dimensioni Il 330 è sicuramente meglio ma IMHO la differenza di prezzo è un po eccessiva (circa 4500€); se considerate che di bollo il 325i costa 500€ anno e di assicurazione RCA con minikasko spendo 650€/anno ipotizzando di tenere l'auto tre anni si spendono tra bollo e assicurazione RCA 3450€ . Insomma con i soldi risparmiati si mantiene per tre anni l'auto tra bollo e assicurazione e avanzano circa 1000€; ipotizzando di fare 8km/litro (ma si consuma di meno) sono circa 6500km di benzina...... Insomma potendo il 330 ma a quel punto potendo il 335 che con poco di + ti dà anche sedili e assetto sportivi di serie su eletta ma a quel punto la M3 etc etc, non si finisce mai
Se il tuo "senso" è solamente indirizzato sulla cavalleria, allora hai ragione. :wink: Cmq, quando ho acquistato l'auto, dovevo prendere una decisione: meglio il confort o la potenza ? Come ho già detto, preferivo risparmiare quei 3800 euro di differenza tra 325 e 330, poichè essendo amante degli optional e considerato che le E93-Futura, per me erano povere di accessori, decisi di abbellirla con tutti gli optional che ho richiesto, circa 11500 euro. (oltre a 2600 euro per la versione Futura)
Io parlo di costi di gestione. Un 325i 3.000 ha gli stessi costi di un 330i ma molti cavalli in meno. Invece il 325i 2.500cc ha minori costi di gestione di un 3.000...quindi ha un senso!
Quali sarebbero questi costi inferiori scusa? I tagliandi e il bollo sono identici; l'assicurazione RCA sopra i 2000cm3 non aumenta praticamente + (la fascia + costosa è quella da 21cv fiscali in su). Tra la mia 320ci 2.2 da 21cv fiscali e la 325i 3000 da 26cv fiscali ci sono come rca 17€ di differenza all'anno . Se conti che il 3000 hpi della 325i cosuma mano del 2500 valvetronic i costi sono identici.
Ai fini della manutenzione non credo cambi nulla , sono entrambi 6L e BMW non mi pare in vena di "sconti" . Come bollo la differenza è dovuta ai CV e non alla cilindrata . Rimane l'assicurazione, che pero' in molti casi sopra i 2000cc non fa grosse distinzioni ( la mia perlomeno ) . Diciamo che parliamo di poche centinaia di euro ( nella peggiore delle ipotesi ) a fronte di costi di acquisto che spesso si aggirano intorno ai 50k euro , sul nuovo . Discorso diverso è il differente prezzo di acquisto, quasi 4000 euro possono non avere senso se uno cerca un bel motore, silenzioso e potente il giusto, ma non pensa che la tirerà mai piu' di tanto . Se andiamo nel campo dell'usato la questione diventa piu' complessa : a parità di allestimento/kilometraggio non credo ci sia una differenza cosi' rilevante di prezzo come nel nuovo, ma è impossibile trovare due macchine nelle stesse identiche condizioni e con la stessa dotazione, quindi ...
io il 325i l'ho trovato molto pronto e divertente.ovvio che il 330 sarebbe stato meglio ma per le mie tasche i costi di gestione sono troppo alti.assicurazione no ma bollo mi ammazza già... secondo me potevano continuare a fare il 325 2.500 invece di fare il 3000 e lasciare solo il 330i. per i soldi che l'ho pagato io il 325 mi sa che di 330 così non ne trovavo molti..almeno dalle mie parti...al massimo metto su lo sprint booster che da quello che ho letto mi sembra un'ottimo prodotto...
Penso che la scelta sia molto limitata nell'usato, non è come cercare un 320d che lo trovi del colore e con gli accessori che vuoi te. A titolo di curiosità, BMW mediamente immatricola 60/70 auto al mese col 3.0 benzina. Considerando che vanno su tanti modelli (Serie1, 3, 5, 6, Z4, X3, ecc), capite che cercare un 325i o un 330i non è affatto facile. Trovarlo configurato in un certo modo è ancora più difficile se si hanno gusti particolari.
giustissimo...di 320d ne trovi a valanghe...di 325 pochissimi...di 330 forse un pò di più...io ho girato un pezzo e alla fine l'ho trovato dietro casa...se poi continueranno a esserci gli incentivi epr il gpl lo venderò ancora meglio.. avevo trovato un bel 320 d full optional con tetto,navi prfoessional,pdc davanti e dietro e altre cose...ero li li per prenderlo m per fortuna mi hano sconsigliato la concessionaria...