325 i ZONE | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
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325 i ZONE

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e93, 23 Aprile 2011.

  1. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Ultima modifica: 13 Febbraio 2018
  2. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Aggiornamento.
    Seguito i consigli del grande @e34power ...cambiato olio motore ,con quasi 11Mk , con 6,5 lt. di Castrol 0W-40. Vediamo che succede ,soprattutto con il consumo.
     
    A e34power piace questo elemento.
  3. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Ciao,
    scrivo nuovamente perché ho ancora qualche problemino con la mia 325 ](*,).
    Non riesco neanche a fare una foto perché non la uso mai.
    Quando faccio manovra a bassa velocità (es. parcheggiando) sento un rumore dallo sterzo. Ho controllato il liquido ed in effetti è ampiamente sotto al minimo.
    Volendo solo rabboccare ho comprato un litro di olio secondo specifiche Bmw (CHF11S) ma ho scoperto che l'olio acquistato è verde mentre quello nel serbatoio è rosso!!
    Il meccanico mi ha suggerito anzitutto di verificare che non ci fossero perdite nell'impianto, poi di cambiare eventualmente tutto il liquido presente nell'impianto per non mischiare i due tipi di olio.
    Nei prossimi giorni andrò.
    Qui vi scrivo perché negli ultimi giorni la macchina vibra e non solo in manovra ma anche in marcia. Una vibrazione evidente in quasi tutte le marce e anche quando vado dritto. In partenza poi sembra che non ce la faccia.
    Secondo voi la cosa potrebbe essere collegata? Vi è mai capitato? La funzione cerca non mi ha aiutato.
    Prima di andare dal meccanico volevo farmi qualche idea per non dargli carta bianca.
     
  4. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.512
    139
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Il CHF11S è verde, io l'ho sostituito fai da te aspirando con una siringa il vecchio e mano a mano sterzando e mettendo dentro il nuovo. Io avevo una vibrazione solo in manovra ma è sparita sostituendo la barra di accoppiamento anteriore destra che aveva del gioco, sono sparite diverse vibrazioni. Bisogna vedere se il problema della tua vibrazione è legato a bracci/braccetti/barre o allo sterzo. Cambiando l'olio non ho notato nessun miglioramento, solamente è più fresco e male non fa
     
  5. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    La vibrazione che sento credo venga dal motore più che da qualche componente delle sospensioni
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Strano ci sia l'atf che sigla hai sul tappo? comunque come suggerito dal meccanico, conviene scaricarlo tutto scollegando un raccordo sulla scatola e ruotando lo sterzo da destra a sinistra, avendo comunque l'accortezza di aspirare l'intero contenuto della vaschetta. Poi va lavato l'impianto con almeno 2-3l di chf. Per il rumore va alzata e verificata su un ponte.
     
  7. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    #-o
    sul tappo del serbatoio dovrebbe esserci un'etichetta, o comunque un'indicazione del tipo di olio da usare. In generale sulle nostre ci va il CHF11s.
    Se qualcuno ci ha messo mano prima di te, è possibile abbia sbagliato tipo d'olio. Sulla mia tempo fa ho estratto un liquido di un colore giallastro/marrone indefinito che poteva essere una mistura.

    Purtroppo proprio in questi giorni devo portare l'auto a far sostituire scatola di sterzo e pompa idroguida; entrambe andate a farsi benedire dopo parecchio tempo che davano problemini vari: sterzo un po' duro, ritorno lento, vibrazioni in manovra a bassa velocità, rumore stile cuscinetto rotto, rumore da raganella.

    Per verificare se il problema è solo l'olio, non vedo altre soluzioni se non quella consigliata da @e34power
     
  8. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Aggiornamento.
    Abbiamo aspirato quanto più olio possibile dalla vaschetta e aggiunto il chf11s. Lo rifaremo tra un paio di settimane tanto ahimè dovremo rivederci.
    La vibrazione deriva dalla mancata accensione del sesto cilindro: probabilmente la bobina. La certezza la avremo facendo alcune prove. Rosico tanto perché il precedente proprietario giura di averle cambiare tutte e sei e mi ha mostrato la fattura .
    Se così fosse c’è qualcos’altro che genera questi malfunzionamenti e sostituire la bobina non sarà risolutivo. Nel frattempo preferisco essere ottimista. Buona serata a tutti
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.512
    139
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Se un cilindro non si accende, dovresti avere la spia gialla motore accesa. A me era successo
     
  10. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Nessuna spia ma diverse opinioni e il computer collegato alla centralina confermano.
    Del resto le vibrazioni iniziano dopo qualche km e sono insopportabili, l'auto vibra tutta e in partenza sembra non ce la faccia.
    Faremo delle prove per escludere altri problemi..
     
    Ultima modifica: 24 Aprile 2018
  11. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Dalla diagnosi ti qualche errore sulla sonda NOX, è un po' rognosa su questi motori ..
     
  12. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Nessun errore sulla sonda NOX. La causa era la lentezza del cablaggio del cilindro 6.
    Per ora la soluzione sembra funzionare.
    Per il servosterzo ho risolto cambiando un paio di volte il liquido dalla vaschetta.
    Grazie per i consigli
     
    A maxgnetic piace questo elemento.
  13. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    Ciao a tutti,
    l'auto tocca soprattutto con la coda quando scendo in garage.
    Facendo due calcoli, i cerchi in lega da 18'' (che volevo comunque montare) mi consentirebbero di alzare l'auto, anche se di poco (ora monta i 17). Secondo voi avrebbe avrebbe senso?
     
  14. amazing_tvr

    amazing_tvr Kartista

    154
    4
    7 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    325i touring E91 08/2009
    C’è qualcuno nei castelli romani?
     
  15. erfrappa

    erfrappa Aspirante Pilota

    24
    1
    29 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    E92 325i
    Salve a tutti ragazzi, mi appresto a fare il tagliando, la mia auto (325i) ha 138mila km. Premesso che li faccio presso un meccanico generico di mia fiducia, volevo chiedervi a questo kilometraggio cosa far controllare e/o sostituire perchè io proprio non ne ho idea. Non ho il libretto service, magari li sopra si trovava qualcosa, voglio andare dal meccanico preparato e con richieste specifiche. Nei mesi precedenti alla macchina sono state cambiate tutte e 6 le candele, le 6 bobine ed è stata sostituita la cinghia servizi. Finora ho acquistato 6,5 lt di Castrol 5W 30, Filtro olio originale BMW, filtro aria e abitacolo dall'autoricambi. Cambio olio freni? Cambio filtro benzina? Insomma se potete aiutatemi. Grazie
     
  16. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    Ciao ragazzi, sono nuovo e mi sono presentato nell'apposita sezione. Anche se non si scrive più da qualche mese vorrei chiedere aiuto nell'acquisto della mia prima BMW. Ho adocchiato una E92 325i N53B30. Ho scelto questo motore per la possibilità di upgrade a 272cv.
    Vi posto il link dell'annuncio:
    https://www.subito.it/auto/bmw-serie-325i-coupe-msport-2008-garanzia-12-mes-brescia-279551561.htm

    Nell'annuncio c'è veramente poco, ma lo metto per informazione.
    Cosa dovrei controllare al momento dell'acquisto?

    Grazie a tutti
     
  17. paul520

    paul520

    12.278
    2.041
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    91.771.239
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    @maxgnetic si fece una cultura su quel modello....
     
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.512
    139
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    A vedere dalle foto lo scarico posteriore sembra aver preso un colpo, dacci un occhiata
     
  19. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per esperienza personale ti consigliere di visionare le candele, che siano belle asciutte e non bagnate di olio ...
    Dovresti collegare la diagnosi per controllare gli errori e verificare che il motore funzione correttamente in carica stratificata e non ti dia errori di combustione irregolare o errori sul sensore NOX (punto debole assieme a iniettori e bobine).
    Per il resto se riesce a funzionare regolarmente è un gran motore ...

    Per l'upgrade a 272 non sono certo che sia possibile in maniera abbastanza semplice, bisogna sostituire il collettore di aspirazione e, grosso problema, flashare il firmware del 330i sulla centralina originale

    Se vuoi farti una cultura su questo motore vai a questo sito: https://bimmerprofs.com

    Qui parla del'ulgrade a 272 CV: https://bimmerprofs.com/disa/
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2019
    A salpone piace questo elemento.
  20. MAKSIMON

    MAKSIMON Aspirante Pilota

    33
    2
    16 Gennaio 2019
    Settimo Torinese
    Reputazione:
    14.166
    Fiat 128 SL
    Grazie, ma è un concessionario (a proposito, qualcuno dalle parti di Brescia l'ha mai sentito?) e dubito fortemente che mi farà smanettare con la diagnosi.
    Lo scarico l'ho notato anch'io, potrebbe essersi rotto un supporto oppure aver preso un colpo. Controllerò, grazie.
    Per quanto riguarda l'upgrade, so che bisogna trovare qualcuno che sappia flashare la mappa 330 sul 325. Non ho fretta, ma visto che alcuni l'hanno fatto, mi basta questo per orientarmi sul N53.
     

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